Kunio Ōkawara
Il re dei mecha designer

Quante volte guardando un anime robotico o fantascientifico, abbiamo ammirato l’eleganza, la fantasia o l’estetica dei mecha protagonisti e non? Probabilmente non esiste fan che almeno una volta non l’abbia fatto. Ebbene, dietro questi giganti d’acciaio che ci accompagnano da oltre cinque decenni, oltre ad esserci numerosi studi che portano alla realizzazione del mecha, ci sono anche grandi nomi che hanno fatto la storia di questo dell’animazione. Il più assoluto di tutti i mecha designer è sicuramente Kunio Ōgawara (大河原邦男, Ōgawara Kunio. Il suo cognome in romaji è adattato spesso come Ōkawara), creatore di tantissimi robot protagonisti dell’animazione giapponese. Nato a Inagi (稲城市, Inagi-shi città situata nell’area metropolitana di Tōkyō, dove attualmente il Maestro risiede e lavora) il 26 dicembre 1947, Ōgawara inizia la sua avventura nel mondo dell’animazione mecha nel lontano 1972, quando laureato da pochi anni, venne notato dalla Tatsunoko Production dei fratelli Yoshida che ammirò gli sfondi da lui prodotti per conto della ditta di cui era dipendente, l’azienda tessile Onward Kashiyama. Inizia così la sua collaborazione con la storica casa dell’ippocampo, dove grazie all’art director Mitsuki Nakamura (Mach Go! Go! Go!, Chō Supercar Gattiger, Uchū majin Daikengō), inizia a creare i primi mecha. Nello stesso anno realizza le unità nemiche appartenenti a Kagaku ninja-tai Gatchaman (科学忍者隊ガッチャマン, Gatchaman, la scientifica unità ninja, in Italia è famosa per essere giunta nei primi anni ’80 col titolo Gatchaman – La battaglia dei pianeti). I lavori da lui realizzati fanno così da apripista alla sua lunghissima carriera. Durante la collaborazione con Tatsunoko Production, realizzerà i mecha design di Hurricane Polimar (破裏拳ポリマー, Hariken Porimā), Uchū no kishi Tekkaman (宇宙の騎士テッカマン, Tekkaman il cavaliere dello spazio) , le prime due storiche serie appartenenti alla saga delle macchine del tempo (Time bokan e Time bokan series Yatterman) e Go Wapper 5 Gordam (ゴワッパー5 ゴーダム,  , Go Wappā Faibu Gōdamu, in Italia giunto col titolo Godam). È proprio con Mitsuki Nakamura che il Maestro fonda nel 1976 lo studio Design Office Mecaman che ancora oggi collabora con i più noti studi di animazione. Dopo alcune esperienze come freelance (nel 1976 realizza sotto lo pseudonimo Gō Matsuda il mecha design di Blocker gundan IV Machine Blaster, famosa in Italia con il titolo Astro Robot Contatto Y), Ōgawara inizia il suo lungo sodalizio con la Sunrise, dove incontra Yoshiyuki Tomino e realizza il mecha design di uno dei più celebri super robot: il Daitarn 3. Insieme a Tomino nasce anche uno dei mecha destinati a cambiare l’animazione robotica, il Gundam. È l’inizio di una lunga serie di creazioni che tutt’ora lo vedono come protagonista e come punto di riferimento per molti mecha designers. Ōgawara collaborerà anche con Ryōsuke Takahashi nella realizzazione di capolavori come Aoki ryūsei SPT Layzner (蒼き流星SPTレイズナー, SPT Layzner, la meteora azzurra), Sōkō Kihei VOTOMS (装甲騎兵ボトムズ, VOTOMS, la cavalleria corazzata meglio nota col titolo internazionale Armored Trooper Votoms) e Taiyō no kiba Dougram (太陽の牙ダグラム, Dougram le zanne del sole). Durante gli anni ’80 del secolo scorso, complice la collaborazione con mecha designer quali Mamoru Nagano (destinato ad affermarsi col capolavoro THE FIVE STAR STORIES), Yutaka Izubuchi (Seisenshi DunbineKidō Keisatsu PATLABOR) e successivamente Hajime Katoki (Mobile Suit Gundam 0083: STARDUST MEMORY tra i suoi lavori come mecha designer, ma noto nell’ambito videoludico con giochi come Virtual On MARZ e Super Robot Wars), contribuiranno alla evoluzione del suo stile, che raggiungerà la piena maturità negli anni ’90 con la realizzazione della saga decennale delle Brave Series terminata nel 2000 con il celebre Yūsha-Ō GaoGaiGar FINAL (勇者王ガオガイガー FINAL, GaoGaiGar il re degli eroi. Finale). Tornerà al mondo di Gundam nel 2002 e nel 2005 realizzando il mecha design di Mobile Suit Gundam SEED e Mobile Suit Gundam SEED DESTINY. Dal 2004 collabora con il Museo di Arte Contemporanea del XXI Secolo delle prefetture di Kanazawa e Ishikawa, dove la sua esperienza con Gundam è per il maestro una grande fonte di ispirazione. Il suo rapporto con la saga del Mobile Suit bianco infatti, continua ancora oggi e negli anni più recenti lo hanno visto contribuire al mecha design di Mobile Suit Gundam THE ORIGIN e Mobile Suit Gundam THUNDERBOLT. Al di fuori del mondo dell’animazione, il Maestro ha collaborato anche al progetto del Dipartimento di Polizia Metropolitana per contrastare le frodi telefoniche, creando la mascotte Stop-kun.

1972
Kagaku ninja-tai Gatchaman
(Ep.59)
Logo dell’opera, design degli Iron Beast Mecha
1974
Mecha design
1975
Mecha design
1976
Mecha design principale
Time bokan
Mecha design del Mecha Mechabuton e del Mecha Yagomarine
Mecha design sotto lo pseudonimo Gō Matsuda (松田 豪, Matsuda Gō)
1977
Time bokan Series Yatterman
Mecha design principale
Mecha design creditato per conto dello studio Design Office Mecaman
Mecha design di tutti i robot dell’opera ad eccezione di quello principale. I lavori sono creditati per conto dello studio Design Office Mecaman
Tobidase! Machine Hiryū
Mecha design
Gekisō! Ruben Kaiser
Mechanical setting. I lavori sono creditati per conto dello studio Design Office Mecaman
Concept originale della Bandock e illustrazioni interne del mecha principale
Mecha design creditato per conto dello studio Design Office Mecaman
1978
Kagaku Ninjatai Gatchaman II
Mecha design
Mechanical setting
Mecha design
1979
The☆Ultraman
Mecha design episodi dall’1 al 18 e episodio 24
Time bokan Series Zendaman
Mecha design
Kagaku Ninjatai Gatchaman F
Mecha design
Mecha design
1980
Mecha design
Time bokan Series Time Patrol-tai Otasukeman
Mecha design
Tondemo senshi Muteking
Mecha design
1981
Taiyō no kiba Dougram
Mecha design
Time bokan Series Yattodetaman
Mecha design
Mecha design
Ōgon senshi Gold·Lightan
Mecha design
Kaitei Daisensō: Ai no 20000 Mile
Mecha design
Doraemon: Nobita no uchū kaitakushi
Mecha design
1982
Sentō Mecha Xabungle
Mecha design
Time bokan Series Gyakuten Ippatsuman
Mecha design
1983
Sōkō kihei VOTOMS
Mecha design, responsabile per l’unione dei concept.
Mirai keisatsu Urashiman
Mecha design
Ginga hyōryū VIFAM
Mecha design
Time bokan series Itadakiman
Mecha design
Xabungle Graffitti
Mecha design
Document Taiyō no kiba Dougram
Mecha design
1984
Mecha design
Chōriki robot Galatt
Mecha design
1985
Mecha design
Mecha design
Sōkō kihei VOTOMS. THE LAST RED SHOULDER
Mecha design
1986
Mecha design
Sōkō kihei VOTOMS. BIG BATTLE
Mecha design
1987
Kikō senki Dragonar
Mecha design
1988
Sōkō kihei VOTOMS. Red Shoulder Document: yabō no ROOTS
Mecha design
Kikō ryōhei Mellowlink
Mecha design
ASSAULT
(Videogame)
Mecha design
1989
Madō King Granzort
Mecha design
Bozze dei Mobile Suit
1990
Yūsha Exkizer
Mecha design
Karakuri kengō Musashi Road
Design dei karakuri
CYBER KNIGHT
(Videogame)
Mecha design
1991
Mecha design
Mecha design
Mobile Suit Gundam F91 Formula senki 0122
(Videogame)
Mecha design
Bozze dei Mobile Suit
1992
Densetsu no yūsha Da-Garn
Mecha design
Hero senki: Project Olympus
(Videogame)
Guest mecha design
EARTH LIGHT
(Videogame)
Mecha design
1993
Mecha design
Mecha design
Shippū! Iron Leaguer
Mecha design
Time Bokan: Ōdō fukkō
Mecha design
1994
Yūsha keisatsu J-Decker
Mecha design
Mecha design
Sōkō kihei VOTOMS – Kakuyakutaru itan
Mecha design
CYBER KNIGHT II Chikyū teikoku no yabō
(Videogame)
Mecha design
1995
Mecha design
Shin kidō senki Gundam W
Mecha design
Super Robot Wars 4
(Videogame)
Original mecha design
Verne World
(Videogame)
Design del logo
1996
Mecha design
Mecha design
Mecha design
EARTH LIGHT · LUNA STRIKE
(Videogame)
Mecha design
1997
Shin kidō senki Gundam W ENDLESS WALTZ
Mecha design
(Membro dello staff)
Mecha design
1998
Ginga Hyōryū VIFAM 13
Mecha design
DinoZone
Character design
1999
Mecha design
(Membro dello staff)
Betterman
Mecha design
Sunrise eiyūtan
(Videogame)
Mecha design
2000
Mecha design
Time Bokan 2000: Kaitō Kiramekiman
Mecha design
GUNDAM THE RIDE
Mecha design
2001
Kikō heidan J-PHOENIX
(Videogame)
Mecha design
2002
Mecha design originale del God Gravion
Mecha design
Kikō busō G-Breaker
(Videogame)
Mecha design
2004
Mecha design
Super Robot taisen GC
(Videogame)
Mecha design
Mobile Suit Z Gundam I – Hoshi o tsugu mono
Mecha design
(Membro dello staff)
2005
Mobile Suit Z Gundam II – Koibitotachi
Mecha design
(Membro dello staff)
Gintama
Mecha design per il Jump Festa Anime Tour ’05 Screening Edition
2006
Mobile Suit Z Gundam III – Hoshi no kodō wa ai
Mecha design
(Membro dello staff)
Mecha design
Mecha design
(Membro dello staff)
SD GUNDAM SCAD HAMMERS
(Videogame)
Mecha design
2007
Mecha design
(Membro dello staff)
Mecha design
(Membro dello staff)
Sōkō kihei VOTOMS. Pailsen Files
Mecha design
2008
Yatterman
Mecha design
Yatterman × Toshiba
Collabarazione web
Mecha design
(Membro dello staff)
2009
Gekijōban Yatterman
Mecha design
SD GUNDAM SCAD HAMMERS
Key Visual e settei Hammer
SD Gudam G GENERATION SPIRITS
Mecha design originale
2010
Imaging Mass Spectrometry
(Libro)
Mecha design
(Membro dello staff)
Mecha design
(Membro dello staff)
Mecha design
(Membro dello staff)
Mokei Senshi Gunpla Builder Beginning G
Mecha design
(Membro dello staff)
Sōkō Kihei VOTOMS Genei hen
Mecha design
Sōkō Kihei VOTOMS Case; Irvine
Mecha design
2011
Phantasy Star Portable 2 Infinity
(Videogame)
Mecha design
Image Character per la mascotte della prefettura di Inagi
2012
Ippatsu hicchū! Debander
Mecha design
2013
Kakumeiki Valvrave
Mecha design
(Membro dello staff)
GUNDAM BUILD FIGHTERS
Mecha design
(Membro dello staff)
2014
Space☆Dandy
Guest mecha design e design del Mobile Warrior
GUNDAM BUILD FIGHTERS TRY
Mecha design
(Membro dello staff)
Design dei ticket per il 120° anniversario della Stazione Ferroviaria di Nagoya
2015
Mobile Suit Gundam THE ORIGIN
Mecha design originale
Mobile Suit Gundam THUNDERBOLT
Mecha design originale
2016
Eiga PriPara. Minna no akogare ♪ LET’S GO☆PriPari
Puri Mecha design
Time Bokan 24
Mecha design
GUNDAM BUILD FIGHTERS TRY Island War
Mecha design
(Membro dello staff)
WORLD OF FINAL FANTASY
(Videogame)
Mecha design del God Omega
Super Robot Wars OG THE MOON DWELLERS
(Videogame)
Mecha design
(Membro dello staff)
2017
Mobile Suit Gundam Twilight Axis
Mecha design originale
GUNDAM BUILD FIGHTERS BATTLOGUE
Mecha design
(Membro dello staff)
GUNDAM BUILD FIGHTERS GM no Gyakushū
Mecha design
(Membro dello staff)
Time Bokan 24 Gyakushū no san akunin
Mecha design
Lotta alle frodi telefoniche – Dipartimento di Polizia Metropolitana
Mecha design originale della mascotte Stop-kun
2018
GUNDAM BUILD DIVERS
Mecha design
(Membro dello staff)
2019
GUNDAM BUILD DIVERS Re:Rise
Mecha design
(Membro dello staff)
2020
Motto! Majime ni fumajime kaiketsu Zorori
Mecha design episodi dal 22 al 25
Saikyō Kamiz Mode!
Guest character design
EUREKA / Kōkyō shihen Eureka Seven Hi-Evolution 3
Guest mecha design
2021
GUNDAM BREAKER BATTLOGUE
Mecha design
2022
Mobile Suit Gundam. Cucuruz Doan no shima
Mecha design
2023
Super Robot Wars 30
(Videogame)
Mecha design
(Membro dello staff)
2024
Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM
Mecha design

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top