Quante volte guardando un anime robotico o fantascientifico, abbiamo ammirato l’eleganza, la fantasia o l’estetica dei mecha protagonisti e non? Probabilmente non esiste fan che almeno una volta non l’abbia fatto. Ebbene, dietro questi giganti d’acciaio che ci accompagnano da oltre cinque decenni, oltre ad esserci numerosi studi che portano alla realizzazione del mecha, ci sono anche grandi nomi che hanno fatto la storia di questo dell’animazione. Il più assoluto di tutti i mecha designer è sicuramente Kunio Ōgawara (大河原邦男, Ōgawara Kunio. Il suo cognome in romaji è adattato spesso come Ōkawara), creatore di tantissimi robot protagonisti dell’animazione giapponese. Nato a Inagi (稲城市, Inagi-shi città situata nell’area metropolitana di Tōkyō, dove attualmente il Maestro risiede e lavora) il 26 dicembre 1947, Ōgawara inizia la sua avventura nel mondo dell’animazione mecha nel lontano 1972, quando laureato da pochi anni, venne notato dalla Tatsunoko Production dei fratelli Yoshida che ammirò gli sfondi da lui prodotti per conto della ditta di cui era dipendente, l’azienda tessile Onward Kashiyama. Inizia così la sua collaborazione con la storica casa dell’ippocampo, dove grazie all’art director Mitsuki Nakamura (Mach Go! Go! Go!, Chō Supercar Gattiger, Uchū majin Daikengō), inizia a creare i primi mecha. Nello stesso anno realizza le unità nemiche appartenenti a Kagaku ninja-tai Gatchaman (科学忍者隊ガッチャマン, Gatchaman, la scientifica unità ninja, in Italia è famosa per essere giunta nei primi anni ’80 col titolo Gatchaman – La battaglia dei pianeti). I lavori da lui realizzati fanno così da apripista alla sua lunghissima carriera. Durante la collaborazione con Tatsunoko Production, realizzerà i mecha design di Hurricane Polimar (破裏拳ポリマー, Hariken Porimā), Uchū no kishi Tekkaman (宇宙の騎士テッカマン, Tekkaman il cavaliere dello spazio) , le prime due storiche serie appartenenti alla saga delle macchine del tempo (Time bokan e Time bokan series Yatterman) e Go Wapper 5 Gordam (ゴワッパー5 ゴーダム, , Go Wappā Faibu Gōdamu, in Italia giunto col titolo Godam). È proprio con Mitsuki Nakamura che il Maestro fonda nel 1976 lo studio Design Office Mecaman che ancora oggi collabora con i più noti studi di animazione. Dopo alcune esperienze come freelance (nel 1976 realizza sotto lo pseudonimo Gō Matsuda il mecha design di Blocker gundan IV Machine Blaster, famosa in Italia con il titolo Astro Robot Contatto Y), Ōgawara inizia il suo lungo sodalizio con la Sunrise, dove incontra Yoshiyuki Tomino e realizza il mecha design di uno dei più celebri super robot: il Daitarn 3. Insieme a Tomino nasce anche uno dei mecha destinati a cambiare l’animazione robotica, il Gundam. È l’inizio di una lunga serie di creazioni che tutt’ora lo vedono come protagonista e come punto di riferimento per molti mecha designers. Ōgawara collaborerà anche con Ryōsuke Takahashi nella realizzazione di capolavori come Aoki ryūsei SPT Layzner (蒼き流星SPTレイズナー, SPT Layzner, la meteora azzurra), Sōkō Kihei VOTOMS (装甲騎兵ボトムズ, VOTOMS, la cavalleria corazzata meglio nota col titolo internazionale Armored Trooper Votoms) e Taiyō no kiba Dougram (太陽の牙ダグラム, Dougram le zanne del sole). Durante gli anni ’80 del secolo scorso, complice la collaborazione con mecha designer quali Mamoru Nagano (destinato ad affermarsi col capolavoro THE FIVE STAR STORIES), Yutaka Izubuchi (Seisenshi Dunbine, Kidō Keisatsu PATLABOR) e successivamente Hajime Katoki (Mobile Suit Gundam 0083: STARDUST MEMORY tra i suoi lavori come mecha designer, ma noto nell’ambito videoludico con giochi come Virtual On MARZ e Super Robot Wars), contribuiranno alla evoluzione del suo stile, che raggiungerà la piena maturità negli anni ’90 con la realizzazione della saga decennale delle Brave Series terminata nel 2000 con il celebre Yūsha-Ō GaoGaiGar FINAL (勇者王ガオガイガー FINAL, GaoGaiGar il re degli eroi. Finale). Tornerà al mondo di Gundam nel 2002 e nel 2005 realizzando il mecha design di Mobile Suit Gundam SEED e Mobile Suit Gundam SEED DESTINY. Dal 2004 collabora con il Museo di Arte Contemporanea del XXI Secolo delle prefetture di Kanazawa e Ishikawa, dove la sua esperienza con Gundam è per il maestro una grande fonte di ispirazione. Il suo rapporto con la saga del Mobile Suit bianco infatti, continua ancora oggi e negli anni più recenti lo hanno visto contribuire al mecha design di Mobile Suit Gundam THE ORIGIN e Mobile Suit Gundam THUNDERBOLT. Al di fuori del mondo dell’animazione, il Maestro ha collaborato anche al progetto del Dipartimento di Polizia Metropolitana per contrastare le frodi telefoniche, creando la mascotte Stop-kun.
1972
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Kagaku ninja-tai Gatchaman
(Ep.59) |
Logo dell’opera, design degli Iron Beast Mecha
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1974
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Mecha design
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1975
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Mecha design
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1976
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Mecha design principale
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Time bokan
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Mecha design del Mecha Mechabuton e del Mecha Yagomarine
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Mecha design sotto lo pseudonimo Gō Matsuda (松田 豪, Matsuda Gō)
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1977
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Time bokan Series Yatterman
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Mecha design principale
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Mecha design creditato per conto dello studio Design Office Mecaman
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Mecha design di tutti i robot dell’opera ad eccezione di quello principale. I lavori sono creditati per conto dello studio Design Office Mecaman
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Tobidase! Machine Hiryū
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Mecha design
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Gekisō! Ruben Kaiser
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Mechanical setting. I lavori sono creditati per conto dello studio Design Office Mecaman
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Concept originale della Bandock e illustrazioni interne del mecha principale
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Mecha design creditato per conto dello studio Design Office Mecaman
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1978
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Kagaku Ninjatai Gatchaman II
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Mecha design
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Mechanical setting
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Mecha design
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1979
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The☆Ultraman
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Mecha design episodi dall’1 al 18 e episodio 24
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Time bokan Series Zendaman
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Mecha design
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Kagaku Ninjatai Gatchaman F
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Mecha design
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Mecha design
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1980
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Mecha design
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Time bokan Series Time Patrol-tai Otasukeman
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Mecha design
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Tondemo senshi Muteking
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Mecha design
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1981
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Taiyō no kiba Dougram
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Mecha design
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Time bokan Series Yattodetaman
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Mecha design
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Mecha design
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Ōgon senshi Gold·Lightan
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Mecha design
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Kaitei Daisensō: Ai no 20000 Mile
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Mecha design
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Doraemon: Nobita no uchū kaitakushi
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Mecha design
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1982
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Sentō Mecha Xabungle
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Mecha design
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Time bokan Series Gyakuten Ippatsuman
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Mecha design
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1983
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Sōkō kihei VOTOMS
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Mecha design, responsabile per l’unione dei concept.
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Mirai keisatsu Urashiman
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Mecha design
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Ginga hyōryū VIFAM
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Mecha design
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Time bokan series Itadakiman
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Mecha design
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Xabungle Graffitti
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Mecha design
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Document Taiyō no kiba Dougram
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Mecha design
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1984
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Mecha design
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Chōriki robot Galatt
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Mecha design
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1985
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Mecha design
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Mecha design
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Sōkō kihei VOTOMS. THE LAST RED SHOULDER
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Mecha design
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1986
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Mecha design
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Sōkō kihei VOTOMS. BIG BATTLE
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Mecha design
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1987
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Kikō senki Dragonar
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Mecha design
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1988
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Sōkō kihei VOTOMS. Red Shoulder Document: yabō no ROOTS
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Mecha design
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Kikō ryōhei Mellowlink
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Mecha design
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ASSAULT
(Videogame) |
Mecha design
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1989
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Madō King Granzort
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Mecha design
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Bozze dei Mobile Suit
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1990
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Yūsha Exkizer
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Mecha design
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Karakuri kengō Musashi Road
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Design dei karakuri
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CYBER KNIGHT
(Videogame) |
Mecha design
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1991
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Mecha design
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Mecha design
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Mobile Suit Gundam F91 Formula senki 0122
(Videogame) |
Mecha design
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Bozze dei Mobile Suit
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1992
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Densetsu no yūsha Da-Garn
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Mecha design
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Hero senki: Project Olympus
(Videogame) |
Guest mecha design
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EARTH LIGHT
(Videogame) |
Mecha design
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1993
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Mecha design
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Mecha design
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Shippū! Iron Leaguer
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Mecha design
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Time Bokan: Ōdō fukkō
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Mecha design
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1994
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Yūsha keisatsu J-Decker
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Mecha design
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Mecha design
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Sōkō kihei VOTOMS – Kakuyakutaru itan
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Mecha design
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CYBER KNIGHT II Chikyū teikoku no yabō
(Videogame) |
Mecha design
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1995
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Mecha design
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Shin kidō senki Gundam W
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Mecha design
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Super Robot Wars 4
(Videogame) |
Original mecha design
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Verne World
(Videogame) |
Design del logo
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1996
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Mecha design
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Mecha design
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Mecha design
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EARTH LIGHT · LUNA STRIKE
(Videogame) |
Mecha design
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1997
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Shin kidō senki Gundam W ENDLESS WALTZ
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Mecha design
(Membro dello staff) |
Mecha design
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1998
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Ginga Hyōryū VIFAM 13
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Mecha design
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DinoZone
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Character design
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1999
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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Betterman
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Mecha design
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Sunrise eiyūtan
(Videogame) |
Mecha design
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2000
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Mecha design
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Time Bokan 2000: Kaitō Kiramekiman
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Mecha design
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GUNDAM THE RIDE
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Mecha design
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2001
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Kikō heidan J-PHOENIX
(Videogame) |
Mecha design
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2002
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Mecha design originale del God Gravion
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Mecha design
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Kikō busō G-Breaker
(Videogame) |
Mecha design
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2004
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Mecha design
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Super Robot taisen GC
(Videogame) |
Mecha design
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Mobile Suit Z Gundam I – Hoshi o tsugu mono
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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2005
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Mobile Suit Z Gundam II – Koibitotachi
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Mecha design
(Membro dello staff) |
Gintama
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Mecha design per il Jump Festa Anime Tour ’05 Screening Edition
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2006
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Mobile Suit Z Gundam III – Hoshi no kodō wa ai
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Mecha design
(Membro dello staff) |
Mecha design
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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SD GUNDAM SCAD HAMMERS
(Videogame) |
Mecha design
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2007
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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Sōkō kihei VOTOMS. Pailsen Files
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Mecha design
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2008
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Yatterman
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Mecha design
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Yatterman × Toshiba
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Collabarazione web
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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2009
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Gekijōban Yatterman
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Mecha design
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SD GUNDAM SCAD HAMMERS
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Key Visual e settei Hammer
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SD Gudam G GENERATION SPIRITS
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Mecha design originale
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2010
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Imaging Mass Spectrometry
(Libro) |
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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Mokei Senshi Gunpla Builder Beginning G
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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Sōkō Kihei VOTOMS Genei hen
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Mecha design
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Sōkō Kihei VOTOMS Case; Irvine
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Mecha design
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2011
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Phantasy Star Portable 2 Infinity
(Videogame) |
Mecha design
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Image Character per la mascotte della prefettura di Inagi
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2012
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Ippatsu hicchū! Debander
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Mecha design
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2013
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Kakumeiki Valvrave
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Mecha design
(Membro dello staff) |
GUNDAM BUILD FIGHTERS
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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2014
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Space☆Dandy
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Guest mecha design e design del Mobile Warrior
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GUNDAM BUILD FIGHTERS TRY
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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Design dei ticket per il 120° anniversario della Stazione Ferroviaria di Nagoya
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2015
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Mobile Suit Gundam THE ORIGIN
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Mecha design originale
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Mobile Suit Gundam THUNDERBOLT
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Mecha design originale
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2016
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Eiga PriPara. Minna no akogare ♪ LET’S GO☆PriPari
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Puri Mecha design
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Time Bokan 24
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Mecha design
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GUNDAM BUILD FIGHTERS TRY Island War
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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WORLD OF FINAL FANTASY
(Videogame) |
Mecha design del God Omega
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Super Robot Wars OG THE MOON DWELLERS
(Videogame) |
Mecha design
(Membro dello staff) |
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2017
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Mobile Suit Gundam Twilight Axis
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Mecha design originale
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GUNDAM BUILD FIGHTERS BATTLOGUE
|
Mecha design
(Membro dello staff) |
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GUNDAM BUILD FIGHTERS GM no Gyakushū
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Mecha design
(Membro dello staff) |
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Time Bokan 24 Gyakushū no san akunin
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Mecha design
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Lotta alle frodi telefoniche – Dipartimento di Polizia Metropolitana
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Mecha design originale della mascotte Stop-kun
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2018
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GUNDAM BUILD DIVERS
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Mecha design
(Membro dello staff) |
2019
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GUNDAM BUILD DIVERS Re:Rise
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Mecha design
(Membro dello staff) |
2020
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Motto! Majime ni fumajime kaiketsu Zorori
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Mecha design episodi dal 22 al 25
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Saikyō Kamiz Mode!
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Guest character design
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EUREKA / Kōkyō shihen Eureka Seven Hi-Evolution 3
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Guest mecha design
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2021
|
GUNDAM BREAKER BATTLOGUE
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Mecha design
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2022
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Mobile Suit Gundam. Cucuruz Doan no shima
|
Mecha design
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2023
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Super Robot Wars 30
(Videogame) |
Mecha design
(Membro dello staff) |
2024
|
Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM
|
Mecha design
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