Il boom delle serie robotiche negli anni ’70, e in particolar modo le opere create dal Maestro Gō Nagai, ebbero un’enorme influenza mediatica sui telespettatori sia per i contenuti e messaggi che gli anime trasmettevano e sia per le affascinanti linee estetiche che davano vita ai giganti d’acciaio. Questo secondo fattore diede vita col tempo a una folta schiera di appassionati di disegno e animazione che nel corso del decennio successivo mise in luce dei talentuosi artisti destinati a entrare nel rakuen (楽園, ndr: paradiso) dell’animazione nipponica. Uno dei mecha designer più talentuosi e ancora oggi più amati e sicuramente il Maestro Masami Ōbari (大張正己, Ōbari Masami). Nato nella prefettura di Hiroshima il 24 gennaio 1966, Ōbari è uno di quei bambini che nel 1972 e nel 1974 subisce un vero e proprio colpo di fulmine per i due principali super robot nati dalla mente di Gō Nagai: Mazinger Z, il primo super robot pilotato dall’interno e Getter Robot il primo super robot trasformabile nato dalla collaborazione del Maestro con il Sensei Ken Ishikawa. La carriera di Masami Ōbari ha inizio appena dopo aver conseguito il diploma alla Miyajima Technical High-School (宮島工業高等学校, Miyajima kōgyō kōtō gakkō), a soli 18 anni entra a far parte della prestigiosa Ashi Production con il ruolo di animatore nell’opera Tokusō Kihei Dorvack (特装機兵ドルバック, Tokusō Kihei Dorubakku trad. Dorvack, il battaglione speciale macchine corazzate. È noto con il titolo internazionale Special Armored Battalion Dorvack) e come supervisore delle animazioni per Transformers 2010. Il primo ruolo di rilievo arriverà l’anno successivo a soli 19 anni, dove firma il mecha design di uno dei super robot simbolo degli anni ’80: Dancouga (trovando nello staff di realizzazione anche un giovane Hisashi Hirai). Terminato il suo rapporto di lavoro con Ashi Production, nel frattempo trova impiego negli uffici municipali di Minami-chō (nella prefettura di Tokushima) per poi iniziare dopo poco tempo il suo sodalizio con la AIC, studio di animazione che darà una prima svolta alla sua carriera. Durante la sua permanenza alla AIC, Ōbari fa la conoscenza di Toshiki Hirano, al tempo giovane animatore alle prime armi, con il quale inizierà una collaborazione che porterà il duo alla realizzazione animata di Fight! Iczer-1 (戦え!!イクサー1, Tatakae! Ikusā Wan trad. Combatti, Iczer-1!). Nel 1988, il giovane mecha designer viene coinvolto da AIC in un progetto che prevedeva il remake del robot che segnò la sua infanzia, Mazinger Z, un lavoro che sarebbe entrato in produzione col titolo Daimazinger (大魔神我, Daimajingā). Tuttavia, a causa di questioni legali che vedevano i diritti d’autore ancora legati a Tōei Animation, il progetto non venne mai realizzato. Il suo lavoro non venne comunque reso vano e insieme a Hirano, sfruttarono quanto svolto nel progetto Daimazinger e diedero vita alla serie OVA Haja Taisei Dangaiō (破邪大星ダンガイオー, Haja Taisei Dangaiō trad. Dangaiō, il distruttore del male nelle grandi stelle. Noto col titolo internazionale Dangaioh Hyper Combat Unit, giunse in Italia nei primi anni ’90 col titolo Dangaio). Durante il suo rapporto con la AIC, lascerà inoltre il segno con D-1 Devastator e DETONATOR Orgun (DETONATORオーガン, Detoneitā Ōgan), opera che da cui trarrà ispirazione e poterà il talentuoso maestro negli studi della leggendaria Tatsunoko Production per curare la sigla di apertura di Uchū no kishi Tekkaman Blade (宇宙の騎士テッカマンブレード, Uchū no Kishi Tekkaman Burēdo, trad. Tekkaman Blade il cavaliere dello spazio. In Italia è giunto con l’adattamento americano ribattezzato Teknoman). Agli albori degli anni ’90 il maestro, ormai lanciato verso una luminosa carriera viene contattato dalla Sunrise, dove lavora alle animazioni delle sigle di apertura di Kikō senki Dragonar (機甲戦記ドラグナー, Kikō Senki Doragunā trad. Dragonar, Cronache della guerra corazzata. In Italia è giunto con il titolo internazionale Metal Armor Dragonar). Il suo stile di disegno e le prospettive con le quali vengono animati i tre Metal Armor protagonisti, conquistano definitivamente i fan che battezzeranno il suo modo di operare col termine “Obarismo” e robot da lui realizzati denominati con l’appellativo “Barimeka” (バリメカ). Durante la realizzazione della serie, tuttavia, le lineart espresse da Ōbari (in particolar modo quelle del Dragonar 1, che verrà soprannominato dal fandom “Barigonar”, バリグナー, Barigunā), non trovarono l’approvazione della Bandai (sponsor della serie animata), che giudicò le forme dal mecha designer troppo diverse da quelle originali. Il suo talento venne comunque apprezzato soprattutto da Sunrise. Ōbari si rivela un vero e proprio mago della stilizzazione e in particolar modo nel dare ai robot delle espressioni facciali, fattore che lo vedrà successivamente dare il suo contribuito anche nelle sigle di apertura di alcuni titoli della Brave Series. I primi anni ’90 sono anche quelli che vedono Ōbari operare anche in campo videoludico e in particolar modo iniziare la sua collaborazione con un altro appassionato di serie robotiche: Takanobu Terada, colui che darà inizio alla saga di Super Robot Wars (il più famoso JRPG dedicato alle serie robotiche). È in questo periodo che il maestro donerà una nuova lineart a uno dei suoi mecha più rappresentativi dal punto di vista estetico, il Compatible Kaiser (creato originariamente dal designer M-Ganzy, in quegli anni farà il suo debutto nella saga videoludica della Compati Heroes Series). È l’inizio di un sodalizio che lo porterà ad avere ancora oggi un ruolo attivo nella realizzazione del gioco, del quale nel 2010 curerà la regia della seconda serie animata, Super Robot taisen OG – The Inspector (スーパーロボット大戦OG -ジ・インスペクター- Supā Robotto taisen OG Jī Insupekutā trad. La grande guerra dei super robot OG – Gli ispettori –). I capitoli del gioco del nuovo millennio vedranno inoltre apparire uno dei suoi maggiori successi, Chōjūshin Gravion (超重神グラヴィオン, Chōjūshin Guravion trad. Gravion, il robot super pesante), opera da lui creata e diretta nel 2002 e nel 2004. Fondatore nel 2000 dello Studio G-1 Neo, negli ultimi anni ha lavorato alla storyboard, al mecha design e alla direzione delle animazioni di Mobile Suit Gundam Tekketsu no Orphans (機動戦士ガンダム 鉄血のオルフェンズ, Kidō senshi Gandamu Tekketsu no Orufenzu trad. Gundam il guerriero mobile. Orfani di sangue e acciaio), la saga di GUNDAM BUILD FIGHTERS e GUNDAM BUILD DIVERS. La sua vita privata lo ha visto sposato con la regista e character designer Atsuko Ishida. Nel 2016 ha convolato a nozze con Ritsu Togasaki, famosa Gundam Modeler più giovane di lui di ben 27 anni.
1984
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Tokusō kihei Dorvack
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Animazioni In-Beetwen
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1984
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Seijūshi Bismarck
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Key Animation
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1984
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The Transfomers
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Key Animation
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1985
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Chōjū kishin Dancouga
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Mecha design, disegni, direzione delle animazioni
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1985
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DREAM HUNTER Remu
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Key Animation episodio 1
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1986
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Chōjū kishin Dancouga Ushinawaretatachi e no REQUIEM
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Key Animation
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1986
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Seitosho-kun! Kokoro ni midori no Neckerchief o
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Key Animation
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1986
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Hokuto no ken
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Key Animation
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1986
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Machine Robo Cronos no daigyakushū
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Direzione delle animazioni
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1986
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Ninja senshi Tobikage
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Direzione delle animazioni mecha
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1986
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Sōkihei M.D. GEIST
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Key Animation
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1987
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Tatakae! Iczer-1 ACT 2-3
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Direzione delle animazioni mecha, supervisore delle animazioni
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1987
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Daimajū gekitō Hagane no oni
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Direzione delle animazioni mecha
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1988
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Project A-Ko 3 CINDERELLA RAPSODY
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Matoi Robo design, Key Animation
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1988
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Haja taisei Dangaiō
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Direzione delle animazioni mecha
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1988
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Kikō senki Dragonar
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Animazioni sigla di apertura, direzione delle animazioni mecha
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1988
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BUBBLEGUM CRISIS PART 5: MOONLIGHT RAMBLER
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Storyboard, regia, direzione delle animazioni mecha
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1988
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GUY Yōma kakusei
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Monster Design, Key Animation
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1989
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BUBBLEGUM CRISIS PART 6: RED EYES
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Direzione delle animazioni mecha, regia, supervisione delle animazioni.
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1989
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MEGAZONE 23 Part III
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Direzione delle animazioni mecha
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1990
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Yūsha Exkizer
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Animazioni sigla di apertura
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1990
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Ankoku shindenshō Takegami
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Monster Design, direzione delle animazioni, Key Animation episodio 1
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1990
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ANOTHER STORY OF BUBBLEGUM CRISIS AD.POLICE
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Direzione delle animazioni, Key Animation episodio 3
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1990
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Majū sensen
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Key Animation episodio 3
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1990
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CAROL
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Key Animation
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1991
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BUBBLEGUM CRISIS PART 8: SCOOP CHASE
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Supervisione delle animazioni, Key animation.
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1991
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Rentaman
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Rentaman Design
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1991
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Akai Hayate
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Storyboard episodio 1
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1991
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DETONATOR Orgun
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Regia, storyboard, direzione delle animazioni mecha, supervisore delle animazioni, Key Animation
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1991
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Taiyō no yūsha Fighbird
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Animazioni sigla di apertura
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1992
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GUY SECOND TARGET Ōgon no megami hen
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Storyboard, Monster Design, Key Animation
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1992
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Densetsu no yūsha Da-Garn
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Key Animation sigla di apertura
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1992
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DRAGON SLAYER Eiyū densetsu oji no tabidachi
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Key Animation
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1992
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D-1 DEVASTATOR
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Direzione delle animazioni mecha, supervisione mecha design
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1992
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Chōjikū yōsai Macross II – LOVERS AGAIN
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Animazioni sigla di apertura, supervisione delle animazioni, direzione delle animazioni
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1992
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Uchū no kishi Tekkaman Blade
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Animazioni sigla di apertura, animazioni della trasformazione di Tekkaman Blade.
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1992
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Bastard!! Ankoku no hakaishin
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Regia, storyboard episodio 5
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1992
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Battle Fighters – Garō densetsu
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Character design, supervisione delle animazioni
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1993
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Yūsha tokkyū Might-Gaine
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Animazioni sigla di apertura, Key Animation
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1993
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MOLDIVER
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Animazioni sigla di apertura episodi 1 e 3, storia originale episodio 4, Key Animation
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1993
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Magic Knight Rayearth
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Animazioni sigla di apertura
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1993
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Battle Fighters – Garō densetsu 2
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Character design, supervisione delle animazioni
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1994
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Yūsha keisatsu J-Decker
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Animazioni sigla di apertura
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1994
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Garō densetsu The Motion Picture
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Regia, character design, supervisione delle animazioni
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1994
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SAMURAI SPIRITS Hatengōma no shō
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Key Animation
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1996
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Tōshinden
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Regia
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1996
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Chōjin gakuen Gowkaiser
|
Storia originale, regia, character design, supervisione delle animazioni
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1996
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Dennō sentai VOOGIE’S ANGEL
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Regia, character design
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1997
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VIRUS
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Regia, character design
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1997
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Chōja Reideen
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Key Animation episodio 38
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1998
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Weiß Kreuz
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Sigla di apertura
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1999
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Chōshinki Dangaizer 3
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Storia originale, struttura della serie, regia, mecha design, storyboard, direzione delle animazioni mecha, Key Animation, animazioni sigla di apertura, illustrazioni sigla di chiusura.
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2000
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Ginsō kikō Ordian
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Storia originale, sceneggiatura, regia, mecha design, storyboard, direzione delle animazioni mecha, Key Animation, animazioni sigla di apertura.
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2000
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JINKI : EXTEND
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Sigla di apertura, supervisione delle animazioni, direzione delle animazioni mecha
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2001
|
Sore yuke Marin-chan
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Regia
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2001
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ANGEL BLADE
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Opera originale, disegni originali, regia, character design, produzione, Key Animation dell’episodio 1.
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2001
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s.CRY.ed
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Key Animation episodio 26
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2001
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Mazinkaiser
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Key Animation episodio 6
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2002
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VIPER – GTS –
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Regia, produzione
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2002
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Yūsha-Ō GaoGaiGar FINAL
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Key Animation episodio 6
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2002
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Chōjūshin Gravion
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Storia originale, regia, mecha design, storyboard, direzione delle animazioni mecha, Key Animation, direzione animazioni della sigla di apertura, Guest Costume Design.
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2002
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G-On Riders
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Key Animation episodio 9
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2003
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GALAXY ANGELS
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Letteratura per l’episodio 15
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2001
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ANGEL BLADE VANISH!
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Opera originale, disegni originali, regia, character design, produzione, storyboard, Key Animation.
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2004
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Chōjūshin Gravion Zwei
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Storia originale, regia, mecha design, storyboard, Key Animation
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2005
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Gaiking – LEGEND OF DAIKU MARYU
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Sigla di apertura (storyboard, direzione delle animazioni mecha, Key Animation), Animazioni sequenza di aggancio, regia animazioni mecha, Key Animation.
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2006
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Code Geass Hangyaku no Lelouch
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Key Animation sigla di apertura
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2007
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PRISM ARK
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Sigla di apertura, regia, storyboard, produzione, supervisione delle animazioni
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2007
|
Jūsō kikō Dancouga Nova
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Sigla di apertura (storyboard, Key Animation), regia, mecha design, storyboard, direzione delle animazioni mecha, Key Animation,
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2010
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Magical ☆ HIGH-QUALITY ANIME
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Produzione
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2010
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Hakuōki shinsengumi Kitan
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Sigla di apertura, storyboard
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2010
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Nurarihyon no Mago
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Key Animation episodio 22
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2010
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Super Robot Wars OG The Inspector
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Sigla di apertura (storyboard, Key Animation, direzione delle animazioni mecha), regia, mecha design, direzione delle animazioni mecha, direzione delle animazioni Dygenguar (ep.15), direzione delle animazioni Kōryū-Ō (ep.19), Key Animation
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2010
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Mobile Suit Gundam AGE
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Sigla di apertura (arco narrativo Kio Asuno)
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2010
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Bakujū gasshin Ziguru-Hazeru
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Regia, mecha design, design originale Hazeru-Seiō
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2011
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Hakuōki Sekkaroku
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Animazioni sigla di apertura, storyboard
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2012
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Ippatsu hicchū Debander
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Mecha design originale
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2012
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Chōsoku henkei Gyrozetter
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Design Gyrozetter
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2012
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SMILE PRECURE!
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Key Animation episodio 35
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2013
|
Hakkenden tōhō hakken Ibun
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Prima sigla di apertura.
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2013
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Gekijōban Hakuōki Kyōtō ranbu
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Storyboard, produzione
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2013
|
GUNDAM BUILD FIGHTERS
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Sigla di apertura.
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2013
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Cardfight!! Vanguard – Link Joker hen
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Collaborazione alla direzione delle animazioni
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2014
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Cardfight!! Vanguard – Legionmate hen
|
Collaborazione alla direzione delle animazioni
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2014
|
Robot Girls Z
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Key Animation episodio 3.5
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2014
|
GUNDAM BUILD FIGHTERS TRY
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Sigla di apertura.
|
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2014
|
Kenzen Robot Daimidaler
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Key Animation episodio 12
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2015
|
Mobile Suit Gundam Tekketsu no Orphans (S1)
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Sigla di apertura, storyboard, direzione delle animazioni, supervisione delle animazioni, Key Animation
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2015
|
Heroes: Legend of the Battle Disks
|
Animazioni sigla di apertura (storyboard, Key Animation)
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2015
|
Wooser’s no sono higaruashi
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Endcut design dell’episodio 7
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2015
|
Gintama
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Sigla di chiusura dell’episodio 15
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2016
|
ACTIVE RAID
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Key Animation episodio 6
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2016
|
Concrete Revolutio ~ Chōjin gensō ~
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Key Animation episodio 24
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2016
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Hatsukoi Monster
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Super Robot design, supervisione delle animazioni
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2016
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Cardfight!! Vanguard – G: Stride Gate hen
|
Supervisione delle animazioni
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2016
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Ao no kanata no Four Rhythm
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Staff di realizzazione di Tenkū hasha Zephirion (mecha design, storyboard, direzione delle animazioni)
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2017
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Mobile Suit Gundam Tekketsu no Orphans (S2)
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Sigla di apertura, storyboard, direzione delle animazioni, supervisione delle animazioni, Key Animation
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2017
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GUNDAM BUILD FIGHTERS BATTLOGUE
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Supervisione delle animazioni, storyboard, regia
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2017
|
GUNDAM BUILD FIGHTERS GM no gaykushū
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Storyboard
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2017
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Rilu Rilu Fairilu
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Key Animation episodio 19
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2018
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GUNDAM BUILD DIVERS
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Direzione delle animazioni, supervisione scene d’azione
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2018
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FULL METAL PANIC! Invisible Victory
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Animazioni sigla di apertura (storyboard)
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2018
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GUNDAM BUILD DIVERS Re:Rise
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Regia scene d’azione, storyboard, direzione generali animazioni mecha, disegni originali.
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2019
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POP TEAM EPIC TV Special
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Storyboard, regia, mecha design, supervisione controllo animazione, key animation per la terza sigla di apertura
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2019
|
Dororo
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Animazioni prima parte
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2019
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ACTORS -Songs Connection-
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Storyboard per la sigla di apertura
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2020
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Sen’yoku no Sigrdrifa
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Storyboard per la sigla di apertura
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2017
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GUNDAM BUILD DIVERS BATTLOGUE
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Regia, storyboard
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2021
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Shūmatsu no Valkyrie
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Colorazioni
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2021
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Tōshinki G’s FRAME
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Storyboard delle scene Gattai BANK
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2022
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POP TEAM EPIC TV Animation (S2)
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Episodio 2 (regia, design Super Barizer, mecha design, disegni originali, animazioni sigla di chiusura)
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2022
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Jokaku gattai Oshirobots
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Regia, regia dei sonori
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2023
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Mobile Suit Gundam Suisei no majo
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Direzione delle animazioni mecha, Key Animation, Key Animation della sigla di apertura.
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2023
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Kyōkai senki Kyōkkō no sōki
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Regia, storyboard, disegni originali dell’episodio 2, supervisione generale animazioni mecha, Key Animarion sigla di apertura.
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2023
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GUNDAM BUILD METAVERSE
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Regia, storyboard, sigla di apertura (storyboard e disegni originali).
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2024
|
Yūki bakuhatsu Bang Bravern
|
Regia, design del Bang Bravern, regia dei sonori, storyboard, Key Animation, animazioni sigle di apertura e chiusura (storyboard e Key Animation)
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1989
|
Moto Roader
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Mecha design
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1990
|
Guyframe
|
Mecha design, illustrazioni originali
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1996
|
Chōjin gakuen Gowkaiser
|
Character design
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1999
|
70 nendai fū robot Geppy-X
|
Key Animation
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2004
|
CROSS GATE POWER UP KIT 3 Tenkai no kishi to seiei no utahime
|
Regia video di apertura
|
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2005
|
3rd Super Robot Wars α Shūen no ginga e
|
Animazioni originali Dancouga e FINAL Dancouga
|
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2005
|
S.S.D.S. 〜Super Stylish Doctors Story〜
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Visual Producer
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2006
|
PRISM ARK
|
Regia e storyboard filmato di apertura
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2007
|
Super Robot Wars W
|
Animazioni originali Detonator Orgun
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2007
|
Super Robot Wars OG ORIGINAL GENERATIONS
|
Mecha design originale, illustrazioni originali
|
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2007
|
Super Robot Wars OG gaiden
|
Mecha design originale, illustrazioni originali
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2008
|
Super Robot Wars Z
|
Mecha design originale, Robot Cut-In
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2010
|
PRISM ☆ Magical PRISM Generations!
|
Regia e storyboard primo filmato
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2011
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Pachinko Slot Chōjūshin Gravion
|
Regia, storyboard, mecha design, illustrazioni originali
|
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2011
|
2nd Super Robot Wars Z Hakai hen
|
Mecha design originale, sviluppo e supporto
|
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2012
|
2nd Super Robot Wars Z Saisei hen
|
Mecha design originale, sviluppo e supporto
|
|
2012
|
2nd Super Robot Wars OG
|
Mecha design originale, illustrazioni originali
|
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2014
|
3rd Super Robot Wars Z Jigoku hen
|
Sviluppo e supporto
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2015
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3rd Super Robot Wars Z Tengoku hen
|
Mecha design originale, sviluppo e supporto
|
|
2015
|
Pachinko Slot Kikō senki Dragonar
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Main Visual, storyboard e Key Animation del filmato di apertura.
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2016
|
Super Robot Wars OG THE MOON DWELLERS
|
Mecha design originale, illustrazioni originali
|
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2017
|
Pachinko ALIEN EVOLUTION
|
Regia, supervisione generale, illustrazioni originali, design UFO Armor, Key Animation
|
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2017
|
Super Robot Wars V
|
Animazioni originali Might-Gaine
|
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2018
|
Super Robot Wars X
|
Animazioni originali Might-Gaine
|
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2019
|
Super Robot Wars T
|
Animazioni originali Might-Gaine
|
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2019
|
Super Robot Wars DD
|
Deedarion original design
|
|
2019
|
Gundam Breaker Mobile
|
Regia, supervisione generale scene mecha del filmato di apertura.
|
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2020
|
Kidō sentai IRON SAGA
|
Mecha design, regia e supervisione delle scene mecha per il promo commerciale.
|
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2020
|
GRAND BLUE FANTASY
|
RoboMi Music Video (regia, storyboard, Key Animation)
|
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2021
|
Super Robot Wars 30
|
Gravalin original mecha design, Animazioni originali Might-Gaine
|
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2022
|
THE KING OF FIGHTERS XV
|
Special Movie (regia, storyboard, direzione delle animazioni)
|
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2022
|
Mobile Suit Gundam Tekketsu no Orphans: Urðr Hunt
|
Illustrazioni originali, supervisione animazioni mecha
|
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