MECHAFILES

#Unboxing: Fushigi no umi no Nadia Blu-Ray Box Collector’s Edition (Dybex, 2013)

  • Titolo italiano: Nadia, le secret de l’eau bleue – Intégrale – Coffret Combo Blu-ray + DVD – Edition Collector Limitée
  • Titolo originale: Fushigi no umi no Nadia (ふしぎの海のナディア, trad.: Nadia dei mari misteriosi)
  • Editore: Dybex
  • Anno di pubblicazione: 21 dicembre 2013
  • Formato video: 4:3 Full Frame 1080p, 23,976fps
  • Audio: PCM 2.0
  • Lingue disponibili: Francese PCM 2.0, Giapponese PCM 2.0
  • Sottotitoli: Francese
  • Numero dischi: 5 dischi Blu-Ray + 7 dischi DVD
  • Durata totale: 16 ore e 15 minuti
  • Extra: Nadia Artbook Collection (100 pagg.) + Set cartoline (5 pz)

Fushigi no umi no Nadia (ふしぎの海のナディア, trad.: Nadia dei mari misteriosi) è sicuramente una delle opere GAINAX più conosciute e apprezzate in Italia (nominata dal magazine giapponese Animage come l’anime del secolo). Nel nostro paese giunse nell’anno 1991 e trasmesso dal 1° luglio al 20 settembre su Italia con parecchie censure, mentre l’edizione integrale dell’opera arrivò anni dopo in DVD grazie a Yamato Video, la quale intorno al 2012 annunciò l’edizione Blu-Ray della stessa. Mentre ancora oggi i fan italiani dell’opera attendono la sua uscita, nel 2013 Dybex (acronimo di Dynamic Benelux, società belga che vede tra i suoi fondatori anche Federico Colpi) annunciò anch’essa l’uscita della sua edizione Blu-Ray, un’edizione che si presenterà a dir poco eccellente sia per i contenuti del box che per la qualità video.

La Collector’s edition si presenta con una cover in cartonato molto solida e robusta contenente a sua volta i box Blu-Ray e DVD. Il Blu-Ray Box, apribile come un libro, contiene al suo interno 5 dischi mentre il DVD Box ne contiene ben 7. Entrambe le edizioni contengono tutti i 39 episodi che costituiscono la serie televisiva e non è presente il lungometraggio Fushigi no umi no Nadia. Gekijō-yō original ban (ふしぎの海のナディア – 劇場用オリジナル版, Hepburn: Fushigi no umi no Nadia gekijō-yō orijinaru ban, trad.: Nadia dei mari misteriosi. Edizione cinematografica originale. L’opera, anch’essa edita da Yamato Video, giunse in Italia col titolo: Nadia e il mistero di Fuzzy). Oltre ai due box, questa Collector’s Edition dell’opera è costituita anche da un bellissimo e interessantissimo artbook di 100 pagine contenente al suo interno illustrazioni e settei e un set di cinque cartoline (che ovviamente ho lasciato dentro la busta). L’artbook è raccolto in un volume cartonato anch’esso molto solido e impaginato con carta di alta qualità. Nell’insieme, i due box video e i suoi extra rendono questa edizione un vero gioiellino per chi colleziona animazione giapponese. La mia opinione personale è che difficilmente vedremo un’edizione così in Italia (nella speranza di cadere in errore), pertanto quest’edizione è molto consigliata a chi ha la possibilità di vedere anime in lingua giapponese e in altre lingue straniere (in questo caso in lingua  francese), inoltre è attualmente reperibile a un prezzo veramente vantaggioso (29,95€ su un prezzo base di 79,95€)

 

 

 

 

La visione è ovviamente consigliata agli amanti delle opere GAINAX e del genere robotico / Sci-Fi, una vera occasione per riscoprire un’opera che ha fatto la storia dell’animazione giapponese e tutt’ora continua a emozionare.

 

Pubblicato da BiblioMecha

BiblioMecha, il database italiano dei mecha, delle navi, dei piloti e delle opere dell'animazione giapponese a tema Mecha e Sci-Fi.