MECHAFILES

#Unboxing: Rahxephon Blu-Ray Box Collector’s Edition (Dybex, 2020)

  • Titolo edizione: Rahxephon – Intégrale – Edition collector limitée
  • Titolo originale: Rahxephon (ラーゼフォン, Hepburn: Rāzefon)
  • Editore: Dybex
  • Anno di pubblicazione: 17 luglio 2020
  • Formato video: 4:3 Full Frame 1080p, 23,976fps
  • Audio: DTS-HD Master Audio
  • Lingue disponibili: 🇨🇵 Francese HD 2.0,  Giapponese DTS-HD 2.0
  • Sottotitoli: 🇨🇵 Francese,  🇳🇱 Olandese
  • Numero dischi: 4 dischi Blu-Ray + 7 dischi DVD
  • Durata totale: 660 minuti
  • Extra: Yutaka Izubuchi & Akihiro Yamada Illustration Chronicle Book (36 pagg.) + Character & Mechanics Artbook (64 pagg.)

Riconosciuto ufficialmente come il secondo remake del celebre Yūsha Raideen di Yoshiyuki Tomino (勇者ライディーン, Hepburn: Yūsha Raidīn, trad.: L’eroico Raideen, 1976), Rahxephon (ラーゼフォン, Hepburn: Rāzefon è sicuramente una delle opere BONES più conosciute e apprezzate, sia per il suo comparto tecnico delle animazioni, sia per l’avvincente storia dalle atmosfere molto simili al capolavoro Gainax Shin seiki Evangelion (新世紀エヴァンゲリオン, Hepburn: Shin seiki Evangerion, trad.: Il vangelo del nuovo secolo; titolo internazionale: Neon Genesis Evangelion). Opera incompleta nel nostro paese (giunse nel 2005 edito da Shin Vision e la sua pubblicazione si interruppe al secondo volume a causa del fallimento della società bolognese fondata da Francesco Di Sanzo dopo la scissione di Dynamic Italia), l’anime targato Bones e creato dal grande Maestro Yutaka Izubuchi (出渕裕, Izubuchi Yutaka) può essere aggiunto alla nostra collezione home-video grazie alla splendida edizione edita da Dybex (acronimo di Dynamic Benelux) nel 2020.

La Collector’s Edition si presenta con una cover in cartonato ad apertura a libro molto solida e robusta contenente al suo interno tutto il contenuto: il Blu-Ray Box, apribile come un libro, contiene al suo interno 4 dischi mentre il DVD Box ne contiene ben 7. Entrambe le edizioni contengono tutti i 26 episodi che costituiscono la serie televisiva e non è presente il recap cinematografico Rahxephon: Pluralitas Concentio (ラーゼフォン 多元変奏曲, Hepburn: Rāzefon: Tagen hensōkyoku). Oltre ai due box, la Collector’s Edition dell’opera è costituita anche da due bellissimi artbook, uno di 36 pagine contenente al suo interno le illustrazioni di Yutaka Izubuchi e Akihiro Yamada (山田 章博, Yamada Akihiro, character designer dell’opera) e un altro artbook di 64 pagine contente le lineart dei personaggi e dei mecha. Entrambi gli artbook hanno le dimensioni del box, pari a un formato A4. Una edizione di questa fattura per un’opera di nicchia come Rahxephon, credo la vedremo difficilmente in Italia (come sempre, spero di sbagliarmi 😂), pertanto quest’edizione è consigliata a chi ha la possibilità di vedere anime in lingua giapponese e in altre lingue straniere (in questo caso in lingua  francese) e a chi colleziona titoli di animazione giapponese in home-video.

 

 

 

 

 

Il prezzo di questo eccellente box è attualmente molto vantaggioso, 49.95€ su un prezzo di base di 79,95€. Una menzione particolare va al rivenditore Anime Store per l’eccellente assistenza che mi ha fornito. All’arrivo del mio pacco infatti, al suo interno mi sono ritrovato l’edizione Gold Edition in DVD. Sollecitata l’assistenza, le operatrici francesi hanno provveduto a inviarmi subito l’edizione corretta e comunicato con me molto cordialmente e con tempi celeri. Per farsi perdonare, l’azienda mi ha inoltre regalato l’edizione DVD inviata per errore. Un servizio da dieci a lode, merci beacoup!

 

Pubblicato da BiblioMecha

BiblioMecha, il database italiano dei mecha, delle navi, dei piloti e delle opere dell'animazione giapponese a tema Mecha e Sci-Fi.