AEOLIA SCHENBERG
(イオリア・シュヘンベルグ, Hepburn: Ioria Shuhenberugu)
Fisico e Ingegnere del XXI secolo. Nato nel 2058 A.D. ha dato un contributo importante allo sviluppo dell'umanità e in particolar modo nella progettzione degli Orbital Elevator nel 2098 A.D.. Successivamente inizierà un periodo di totale isolamento che lo porterà a concentrarsi solo ed esclusivamente sulla ricerca scientifica, un percorso che lo porterà alla scoperta delle Particelle GN e la conseguente invenzione dei GN Drive e il super computer Veda. Al fine di sradicare ogni conflitto dal mondo e far evolvere l'umanità, creerà segretamente la milizia privata dei Celestial Being. Negli anni della vecchiaia si sottoporrà in stato criogenico sulla Luna con il fine di risvegliarsi alla realizzazione del suo sogno di pace. Tuttavia, proprio durante la criogenia, verrà assasinato da Alejandro Corner con otto colpi di pistola nell'anno 2308 A.D..



AEU (Advanced European Union)
(新ヨーロッパ共同体, Hepburn: Shin Yōroppa Kyōdōtai)
Federazione fondata nel 2037 A.D. è composta dalla maggior parte degli stati europei e diversi stati africani. Gli stati principali sono: Regno Unito, Italia, Francia e Moralia.



A-LAWS (Autonomous Peace-Keeping Force)
(独立治安維持部隊 アロウズ, Hepburn: Tokuritsu Chianiji Butai Arouzu)
Corpo speciale indipendente della Earth Sphere Federation nato originariamente per mantenere l'ordine mondiale dopo gli eventi del 2307 A.D.. Col tempo perde lo scopo per il quale è stato costituito divenendo artefice di numerosi genocidi.



AZADISTAN (Regno di)
(アザディスタン王国, Hepburn: Azadisutan Ōkoku)
Regno medio-orientale localizzato tra il Mar Caspio e il Golfo Persico. È caratterizzato da conflitti interni e in passato conquistò la Repubblica del Krugis (2301 A.D.)



CELESTIAL BEING
(ソレスタルビーイング, Hepburn: Soresutaru Bīngu)
Milizia privata fondata da Aeolia Schenberg avente come scopo l'eliminazione delle guerre dal mondo attraverso l'intervento armato.




ESF (Earth Sphere Federation)
(地球連邦, Hepburn: Chikyū Renpō)
Federazione mondiale nata dall'unione delle tre superpotenze terrestri dopo gli eventi del 2307 A.D. Sotto il suo controllo sono nati la ESF Army e gli A-LAWS. Viene riorganizzata dopo gli eventi del 2314 A.D.



ELS (Extraterrestrial Living-Metal Shape-Shifters)
(地球外変異性金属体, Hepburn: Chikyū Gaiheni Seikinzokutai)
Forme di vita aliene provenienti dallo spazio. Si presentano come razza dotata di parti metalliche e organiche capaci di assimilare ogni forma di vita e ogni tecnologia grazie alla loro struttura in metallo semi-liquido. Presenti nello spazio da miliardi di anni, la loro specie viveva un tempo in un pacifico pianeta che improvvisamente si trovò sull'orlo dell'estinzione a causa di una supernova. Alla ricerca di un nuovo pianeta, a bordo di una sfera di circa 3000 km di diametro, durante il viaggio assimilano pianeti e sistemi planetari fino alla scoperta del pianeta Giove nel nostro sistema solare nell'anno 2314 A.D.. Dopo aver messo in serio pericolo l'esistenza dell'umanità, riescono a stabilire un contatto con il membro dei Celestial Being Setsuna F. Seiei grazie al Mobile Suit GNT-0000 00 Qan(T). Il contatto tra il Gundam Meister e la razza aliena determinerà la pace e la coesistenza nello spazio.



FALLING ANGELS (OPERAZIONE)
(フォーリンエンジェル作戦, Hepburn: Fōrin Enjeru Sakusen)
Operazione militare attuata da AEU, HRL e Union nell'anno 2038 A.D.. Obbiettivo dell'operazione è l'annientamento della milizia privata Celestial Being, considerata un'organizzazione terroristica. L'operazione metterà alla luce anche i veri obbiettivi di Alejandro Corner e causerà importanti perdite nelle fila dei Celestial Being tra i quali il Gundam Meister Lockon Stratos (Neil Dylandy) e i membri della Ptolemaios Christina Sierra e Lichtendahl Tsery.



GN DRIVE (Gundam Nucleus Drive)
(GNドライヴ, Hepburn: Gandamu Nyukuriasu Doraivu)
Sofisticato sistema di produzione d'energia inventato da Aeolia Schenberg e sviluppato dai Celestial Being. Si basa sullo sfruttamento delle particelle di energia solare.



GN FIELD (Gundam Nucleus Field)
(GNフィールド, Hepburn: Gandamu Nyukuriasu Fīrudo)
Barriera protettiva costituita da Particelle GN concentrate in una determinata area. Sviluppato dai Celestial Being è stato testato per la prima volta sul Mobile Suit GNY-004 Gundam Plutone. La versione definitiva verrà sviluppata nell'anno 2308 A.D. e utilizzato dal GN-005 Gundam Virtue. Nonostante permetta all'unità di essere immune agli attacchi che sfruttano particelle di energia, il punto più debole del GN Field è l'impossibilità a respingere gli attacchi fisici operati con armi solide.



GUNDAM MEISTER
(ガンダムマイスター, Hepburn: Gandamu Maisutā)
Élite scelta dal super computer Veda per pilotare le unità dei Celestial Being, i Gundam. La scelta di Veda per determinare un Gundam Meister si basa sulle doti del candidato a prescindere dal suo status poiché il fine ultimo è quello di raggiungere gli obbiettivi dell'organizzazione. Alcuni Meister sono stati arruolati contro la loro stessa volontà (Marlene Vlady e Fon Spaak vennero dotati di bracciali esplosivi). Tra i Meister più noti si ricordano i seguenti piloti:
  • Setsuna F. Seiei
  • Lockon Stratos (Neil Dylandy)
  • Lockon Stratos (Lyle Dylandy)
  • Tieria Erde
  • Allelujah/Hallelujah Haptism
  • Marie Parfacy / Soma Pieries
  • Johann Trinity
  • Micheal Trinity
  • Nena Trinity
  • Ribbons Almark
  • Ruido Resonance
  • Marlene Vlady
  • Chall Acustica
  • Hanayo (Gundam Meister 874)
  • Hixar Fermi
  • Hayana
  • Fon Spaak
  • Eco Calore
  • Grave Violento
  • Leo Sleg
  • Graham Aker
  • Lasse Aeon
  • Saji Crossroad



HRL (Human Reform League)
(人類革新連盟, Hepburn: Jinrui Kakushin Renmei)
È una delle tre potenze mondiali del XXIV secolo. È costituita dalla Russia, Mongolia, Cina, India, Ceylon, Corea, Taiwan, Georgia, Papua Nuova Guinea e altri piccoli paesi del Sud-Est Asiatico. La HRL detiene il controllo dell'ascensore orbitale situato in Papua Nuova Guinea.



INNOVADE
(イノベイド , Hepburn: Inobeido)
Bio-Terminali viventi creati tramite ingegneria genetica. Sono una versione artificiale degli Innovator e hanno lo scopo di preparare l'umanità al passo successivo dell'evoluzione e alla coesitenza con nuove forme di vita. Creati dai Celestial Being grazie al super computer Veda, gli Innovade hanno contribuito allo sviluppo del piano di Aeolia Schenberg in varie fasi. La data di creazione del primo Innovade è sconosciuta, tuttavia il primo contatto tra uno di essi e la società umana è datato 2185 A.D.. Lo Innovade più noto è il Gundam Meister Tieria Erde (Innovade n° 0988).



INNOVATOR
(イノベイター , Hepburn: Inobeitā)
Nuovo stadio della razza umana adattatosi all'utilizzo delle onde cerebrali quantiche. Secondo teorie scientifiche, lo stadio della “Innovazione” è stato accelerato a causa dell'elevata esposizione dell'essere umano alle Particelle GN. Il processo avvenuto naturalmente determina ciò che viene definito “Vero Innovator” o “Innovator Genuino”. Esiste tuttavia una fazione di Innovade guidata da Ribbons Almark che ha auto-proclamato la propria appartenenza alla razza Innovator. Le vere potenzialità di un Innovator sono sconosciute, a livello scientifico gli unici casi documentati sono quelli di Setsuna F. Seiei e Descartes Shaman. A livello teorico, un Innovator è in grado di sfruttare le proprie onde cerebrali quantistiche e utilizzarle come mezzo di comunicazione per via telepatica. Un'altra caratteristica fondamentale è la percezione aumentata di tutto ciò che intorno a lui, comprendendo in modo più profondo pensieri e sentimenti di ogni essere vivente (uno stadio della razza umana analogo al Newtype dello Universal Century). Nell'anno 2364 A.D. , il numero di Innovator è stimato in circa il 40% della razza umana.



MARINA ISMAIL
(マリナ・イスマイール , Hepburn: Marina Isumaīru)
Principessa del Regno di Azadistan. Nonostante la giovane età le vengono affidate dal Parlamento le sorti del suo Paese, colpito da un embargo delle Nazioni Unite e ancora colpito dal vecchio conflitto con la Repubblica del Krugis. Idealista dalla personalità gentile, la sua politica lavora per la rinascita dell'Azadistan nonostante trovi nell'imam conservatore Rasa Massoud Rachmadi un rivale pericoloso. Il suo incontro con Setsuna F. Seiei (originario del Krugis) e la scoperta della sua appartenenza ai Celestial Being, cambierà il suo modo di vedere il mondo e il suo modo di far politica. Nel 2308 A.D. sarà costretta alla fuga dalla sua patria e continuerà la sua attività politica fuori dai confini azadistiani. Catturata dalle forze della ESF, viene dichiarata prigioniera politica e interrogata nell'ambito delle indagini sugli eventi di quattro anni prima. La sua liberazione avverrà grazie al ritorno dei Celestial Being, che affideranno la principessa ai membri anti-governativi del Katharon, con i quali proseguirà il suo esilio fino al termine della guerra contro gli A-LAWS. Dopo aver ripreso il controllo dell'Azadistan proseguirà la sua politica per la rinascita del paese. Nel 2314 A.D. ci sarà un tentativo di assassinio nei suoi confronti che verrà tuttavia scongiurato dai Celestial Being. Durante la crisi globale causata dall'arrivo degli ELS, deciderà di utilizzare i suoi palazzi al fine di salvare il suo popolo, privo di strutture d'accoglienza. Saranno le sue ultime azioni conosciute fino all'anno 2364 A.D., quando cieca e anziana incontrerà nuovamente Setsuna.



BILLY KATAGIRI
(ビリー・カタギリ, Hepburn: Birī Katagiri)
Scienziato e ingegnere della Union. Nipote di Homer Katagiri (futuro comandante degli A-LAWS), mostra fin dalla giovinezza un talento per l'ingegneria e un'intelligenza fuori dal comune. Negli dell'università fa la conoscenza di Kati Mannequin e Leesa Kujō (identità reale di Sumeragi Lee Noriega), con la quale intraprende una relazione sentimentale. Sotto la guida di Raph Eifman, diventa uno dei migliori scienziati del mondo e il miglior sviluppatore di Mobile Suit. L'avvento dei Celestial Being, cambia gradualmente il suo modo di vivere e di pensare, dedicando ogni suo sforzo alla costruzione di nuovi Mobile Suit, alcuni dei quali ad uso esclusivo del suo miglior amico Graham Aker. Dopo gli eventi dell'operazione “Falling Angels”, riaggancia i rapporti con Leesa, ignaro del passato della donna. La scoperta del suo rapporto con Celestial Being, cambia la sua vita negativamente e diventa un uomo cinico e dedito al suo lavoro per vendetta. Grazie al potere del TRANS-AM Burst, capace di connettere i pensieri umani, riuscirà a riappacificarsi con Leesa proprio nel climax della battaglia. Dopo la caduta degli A-LAWS continuerà il suo lavoro per la ESF e convolerà a nozze con l'astrofisico Mina Carmine, dalla quale avrà un figlio.



KATHARON
(カタロン, Hepburn: Kataron)
Organizzazione anti-governativa opposta agli A-LAWS e la ESF. Agisce in tutto il mondo e ogni sede ha un suo capo. Teoricamente il leader di spicco è Klaus Grado, che guiderà il Katharon nella battaglia finale contro gli oppressori governativi. Fra le sue fila militano l'ex consigliera di Marina Ismail, Shirin Bakhtiar e Lyle Dylandy, fratello gemello di Neil Dylandy e secondo Lockon Stratos quando il giovane deciderà di infiltrarsi nelle fila dei Celestial Being come Gundam Meister. Dopo la guerra contro gli A-LAWS e la conseguente formazione di una nuova ESF, il Katharon verrà sciolto.



ORBITAL ELEVATOR
(軌道エレベーター, Hepburn: Kidō Erebētā)
Megastruttura orbitante intorno alla Terra utilizzata per il trasporto di materiali e persone dallo superficie terrestre allo spazio e viceversa. Le basi per la sua creazione furono create da Aeolia Schenberg nel 2090 A.D. e si estende fino a un'altitudine massima di 50.000 km. Oltre alla funzione di vettore da trasporto è anche il principale canale di distribuzione dell'energia solare in tutto il pianeta. La sua presenza è di fondamentale importanza per gli equilibri politici ed economici dell'intero pianeta, poiché i tre ascensori orbitali sono gestiti dalle tre più potenti organizzazioni mondiali: la AEU (controlla l'ascensore “La Tour” situato a Ovest del Lago Vittoria, in Africa), la HRL (controlla l'ascensore “Tenchū” situato a Nord delle Isole Solomon) e la Union (controlla l'ascensore “Tower” situato in Amazzonia tra le attuali Colombia e Brasile). Ogni ascensore orbitale è gestito dalle rispettive stazioni orbitali ed è dotato di potenti cannoni a particelle solari, il più famoso dei quali è il Memento Mori. Nell'anno 2312 A.D. quest'ultimo verrà distrutto dai Celestial Being al termine di una difficile battaglia durante il colpo di stato perpetrato dagli A-LAWS. La distruzione del Memento Mori causerà il collasso di una parte della struttura e solo gli sforzi congiunti dei Celestial Being, dei Katharon e del plotone di Kati Mannequin, eviteranno un'apocalittica tragedia.



PARTICELLE GN (Particelle Gundam Nucleus)
(GN 粒子, Hepburn: Gandamu Nyukuriasu Ryūshi)
Tipo particolare di particelle emesse dal GN Drive. Hanno diverse capacità tra le quali annullare le rilevazioni radar. Possono essere utilizzate anche come arma a raggi. La scoperta delle Particelle GN risale al XXI secolo ad opera del fisico e ingegnere Aeolia Schenberg (2058-2308 A.D.)



TRANS-AM BURST
(トランザムバースト, Hepburn: Toranzamu Bāsuto)
Massima espressione del TRANS-AM System, è una modalità presente soltanto nell'unità GN-0000+GNR-010 00 Raiser e GN-0000RE+GNR-010 00 Raiser GN Condenser Type. IL TRANS-AM Burst può essere attivato da un vero Innovator e ha la capacità di rilasciare le Particelle GN alla massima compressione. L'effetto nell'area circostante è quella di creare una coltre di particelle GN color arcobaleno capace di mettere in sintonia i pensieri di ogni essere vivente. Durante la battaglia finale tra Celestial Being e A-LAWS, ha giocato un ruolo fondamentale nel mettere fine alle ostilità. Un suo secondo utilizzo è avvenuto durante il primo tentativo di contatto con gli ELS da parte di Setsuna F. Seiei, tuttavia in quest'ultimo caso, la potenza del TRANS-AM Burst non fu sufficiente e creò seri danni al cervello di Setsuna. Sistema successivo al TRANS-AM Burst è il Quantum Burst installato sul GNT-0000 00 Qan[T].



TRANS-AM SYSTEM
(トランザムシステム, Hepburn: Toranzamu Shisutemu)
Sistema che permette alle Particelle GN di comprimersi ad alta densità per un breve periodo di tempo. Le capacità del GN Drive diventano tre volte superiori allo standard.



TWIN DRIVE SYSTEM
(ツインドライブシステム, Hepburn: Tsuin Doraibu Shisutemu)
Sistema di nuova generazione capace di sincronizzare due GN Drive nello stesso momento. Le prime basi sulla sua creazione furono gettate da Aeolia Schenberg, il quale teorizzò che se due GN Drive fossero capaci di emettere Particelle GN in sincronia tra loro, la loro produzione sarebbe di gran lunga maggiore rispetto allo standard. I primi test vennero effettuati sull'unità GNY-004 Gundam Plutone, ma l'esperimento non diede i risultati sperati. Anche durante i test di roll-out del GN-0000 00 Gundam, ci furono molte difficoltà a causa della mancata sincronizzazione tra i due GN Drive, un problema che Ian Vashti riuscirà a risolverà grazie alla costruzione dell'unità GNR-010 0 Raiser che fungerà da sistema di supporto per la regolarizzazione del sistema.



UNION (Union of Solar Energy and Free Nations)
(太陽エネルギーと自由国家連合, Hepburn: Taiyō Enerugī to Jiyū Kokka Rengō)
È una delle tre potenze mondiali del XXIV secolo. È costituita dalle nazioni del Nord e Sud America, Australasia e Giappone. La Union detiene il controllo dell'ascensore orbitale del Sud America.



VEDA
(ヴェーダ, Hepburn: Vēda; Sanscrito: वेद)
È il super computer dell'organizzazione Celestial Being e la sua data di costruzione è ignota. Dotato di una potente A.I., è stato costruito sviluppando gli studi sul sistema quantico. L'intelligenza sviluppata da Veda gli ha permesso di potersi connettere a qualunque interfaccia utilizzata dai Celestial Being, compreso il sistema operativo in dotazione ai Gundam. Ha inoltre sviluppato una capacità di giudizio e di calcolo che ha permesso al super computer di selezionare nel corso degli anni i membri dell'organizzazione e i piloti destinati a essere Gundam Meister, nonché approvare piani e strategie. La sua potenza di calcolo ha inoltre permesso al super computer di poter accedere a ogni sistema informatico del pianeta, riuscendo così ad catalogare nella sua memoria un'impressionante quantità di dati. Il suo sistema di protezione è dotato di sette potenti firewall estemamente difficili da hackerare, un'operazione risultata impossibile anche a un Innovade come Ribbons Almark. Una delle caratteristiche di Veda è inoltre quella di poter utilizzare gli Innovade proprio come bio-teminali connessi ed esso, sfruttando l'utilizzo delle onde cerebrali quantistiche. Il nome del super computer è ispirato ai Veda, testi sacri scritti in sanscrito vedico dal quale poi ha avuto origine l'induismo, il suo significato letterale è quello di “sapere”, “conoscenza”, “saggezza”.



 
KIDŌ SENSHI GUNDAM 00 © 2007-2009 SUNRISE INC., MBS