LEAGUE MILITAIRE
(リガ·ミリティア, Hepburn: Riga Miritia)
Organizzazione ribelle anti-imperiale opposta all'Impero di Zanscare.



NEWTYPE
(ニュータイプ, Hepburn: Nyūtaipu)
Stadio evolutivo della razza umana dovuto al suo adattamento alla vita nello spazio. L'essere umano di razza Newtype è dotato di percezioni extrasensoriali che rendono la sua mente capace di percepire profondamente tutto quanto è intorno a lui.



UC (Universal Century)
(宇宙世紀, Hepburn: Uchū Seiki)
Sistema di datazione successivo allo Annus Domini. Il 31 Dicembre 2044 A.D. segnerà la fine del classico sistema di datazione per dare inizio allo scoccare della mezzanotte dell'anno 0001 U.C.. Iniziato con la migrazione nello spazio della razza umana nelle Space Colonies, il 1 Gennaio 0001 U.C. coincide con l'elezione di Ricardo Marcenas come primissimo premier della Federazione Terrestre e il famoso incidente di Laplace che vedrà come sopravissuto Syam Vist.



ZANSCARE (Impero di)
(ザンスカール帝国, Hepburn: Zansukāru Teikoku)
Impero fondato dagli Spacenoid della colonia Amelia in Side 2 nell'anno 149 U.C.. e successivamente dichiara guerra alle forze della Federazione Terrestre. Governato dalla regina Maria Pure Armonia, il suo regime trova opposizione nella milizia anti-imperiale della League Militaire. La sua caduta avverrà nell'anno 153 U.C..