A.E. (Anaheim Electronics)
(アナハイム·エレクトロニクス社, Hepburn: Anahaimu Erekutoronikusu-sha)
Multinazionale con base principale sulla Luna famosa per la costruzione e lo sviluppo di Mobile Suits e navi da battaglia. Fornisce anche materiali utilizzati per la costruzione delle Space Colonies.



AEUG (Anti-Earth United Government)
(エゥーゴ, Hepburn: Eūgo)
Organizzazione anti-governativa opposta alla Federazione Terrestre durante la Guerra di Gryps (0087 U.C.) e alle forze di Axis durante la prima guerra di Neo Zeon (0088 U.C.).



EF (Earth Federation)
(地球連邦, Hepburn: Chikyū Renpō)
Governo mondiale delle nazioni terrestri nello Universal Century. Il suo quartier generale è situato a Jaburo, al centro della foresta amazzonica brasiliana.



EFSF (Earth Federation Forces)
(地球連邦宇宙軍, Hepburn:Chikyū Renpō Uchū-gun)
Forze militari della Federazione Terrestre.



KARABA
(カラバ)
Organizzazione anti-governativa opposta alla Federazione Terrestre durante la Guerra di Gryps (0087 U.C.). A differenza dello AEUG, la KARABA opera principalmente sulla Terra. Il suo leader è Hayato Kobayashi.



NEO ZEON
(ネオ·ジオン, Hepburn: Neo Jion)
Organizzazione armata composta da reduci del decaduto Principato di Zeon. Compie le ue prime azioni nel 0087 U.C. comandata da Haman Karn e con base sull'asteroide Axis. Nel 0088 U.C. si separa in due linee politche, una diretta dalla stessa Haman e l'altra diretta da Glemy Toto, auto-proclamatosi legittimo erede di Gihren Zabi. Al termine della 1a Neo Zeon War, il comando viene preso da Char Aznable. L'operato di Neo Zeon continua dopo la 2a Neo Zeon War. Dopo gli eventi dell'anno 0096 U.C. la leadership torna in mano alla legittima erede Mineva Lao Zabi.



NEWTYPE
(ニュータイプ, Hepburn: Nyūtaipu)
Stadio evolutivo della razza umana dovuto al suo adattamento alla vita nello spazio. L'essere umano di razza Newtype è dotato di percezioni extrasensoriali che rendono la sua mente capace di percepire profondamente tutto quanto è intorno a lui.




TITANS
(ティターンズ, Hepburn: Titānzu)
Task Force speciale della EFSF (Earth Federation Forces) dedita alla caccia ai reduci di Zeon. Istituita nell'anno 0083 U.C. in seguito agli eventi dell'Operazione Stardust, col tempo diventerà un'organizzazione oppressiva constrastata dalla AEUG (Anti-Earth United Government) e dalla KARABA nella Guerra di Gryps (0087-0088 U.C.).



UC (Universal Century)
(宇宙世紀, Hepburn: Uchū Seiki)
Sistema di datazione successivo allo Annus Domini. Il 31 Dicembre 2044 A.D. segnerà la fine del classico sistema di datazione per dare inizio allo scoccare della mezzanotte dell'anno 0001 U.C.. Iniziato con la migrazione nello spazio della razza umana nelle Space Colonies, il 1 Gennaio 0001 U.C. coincide con l'elezione di Ricardo Marcenas come primissimo premier della Federazione Terrestre e il famoso incidente di Laplace che vedrà come sopravissuto Syam Vist.