GX (Gundam X)
(ガンダムエクス, Hepburn: Gandamu Ekusu)
Acronimo che identifica il modello Gundam X utilizzato dalla UNE nella guerra antecedente il calendario After War.



NEWTYPE
(ニュータイプ, Hepburn: Nyūtaipu)
Stadio evolutivo della razza umana dovuto al suo adattamento alla vita nello spazio. L'essere umano di razza Newtype è dotato di percezioni extrasensoriali che rendono la sua mente capace di percepire profondamente tutto quanto è intorno a lui. Le percezioni Newtype vennero considerate pericolose dalla UNE e diede la caccia a chi fosse in possesso di tali percezioni. I primi Newtype divennero oggetto di studio e uno di questi venne utilizzato per la creazione del D.O.M.E. sulla Luna. Nell'epoca After War sono pochi i Newtype conosciuti, tra di essi vi sono Jamil Neate e Tiffa Adill.



NUNE (New United Nation Earth)
(新地球統合連邦政府, Hepburn: Shin Chikyū Tōgō Renpō Seifu)
Nuova organizzazione mondiale delle nazioni per il governo terrestre nell'epoca After War. È governata da Fixx Bloodman.



SRA (Space Revolutionary Army)
(宇宙革命軍, Hepburn: Uchū Kakumeigun)
Organizzazione ribelle per l'indipendenza delle colonie. Opposta alla UNE durante la Settima Guerra Spaziale, negli eventi dello After War è opposto alla NUNE.



UNE (United Nation Earth)
(地球統合連邦政府, Hepburn: Chikyū Tōgō Renpō Seifu)
Organizzazione mondiale delle nazioni per il governo terrestre prima del calendario After War. È opposta alla Space Revolutionary Army.