Akira 35th Anniversary Limited Edition (4K UHD + BD)
(Dynit, 2022)

Annunciato inizialmente come una delle prime novità home-video per il 2023, Akira (アキラ) si è presentato ai fan dell’animazione giapponese in largo anticipo nella sua edizione quasi definitiva. Dynit ha infatti rotto il Day One e rilasciato l’edizione per il trentacinquesimo anniversario il 14 dicembre 2022 (consentendomi di acquistare un “autoregalo” di Natale), con un’edizione dal comparto audio-video di altissima qualità. Per probabili questioni di direttive provenienti direttamente dal Giappone, Akira 35th Anniversary Limited Edition si presenta con la medesima livrea rossa che ha contraddistinto sia l’edizione originale giapponese, sia quella in lingua inglese. Proprio a differenza di quest’ultima, il comparto audio-video italiano è leggermente superiore, soprattutto nell’edizione 4K HDR. 

Titolo edizione:
AKIRA 35th Anniversary Limited Edition
Titolo originale:
AKIRA
(アキラ)
Editore:
Lingue disponibili:
(Disco 1)
Italiano DTS-HD Master Audio 5.1 (nuovo doppiaggio)
Italiano 2.0 (doppiaggio storico)
Giapponese DTS-HD Master Audio 5.1
Giapponese 2.0
Giapponese DOLBY TRUE HD 5.1 Hypersonic Sound
Lingue disponibili:
(Disco 2)
Italiano DTS-HD Master Audio 5.1 (nuovo doppiaggio)
Italiano 2.0 (doppiaggio storico)
Giapponese DTS-HD Master Audio 5.1
Giapponese 2.0
Sottotitoli:
Italiano
Formato video:
(Disco 1)
1.85:1 4K UHD (Colore/HEVC 2160p) HDR 10
Formato video:
(Disco 2)
1.85:1 1080 24p (23,98 fps)
Audio:
(Disco 1)
DTS-HD Master Audio 5.1 + Audio 2.0 + DOLBY TRUE HD 5.1 Hypersonic Sound (192 khz)
Audio:
(Disco 2)
DTS-HD Master Audio 5.1 + Audio 2.0 + DTS-HD Master Audio 5.1 (96 khz 24 bit)
Numero dischi:
1 disco Blu-Ray 4K UHD + 1 Blu-Ray FHD + 1 Blu-Ray Bonus
Data di pubblicazione:
14 dicembre 2022
Durata totale:
120 minuti (bonus esclusi)
Extra:
Booklet di 36 pagg. «L’energia di Akira stimola il cervello umano» di Ryūsuke Hikawa (氷川竜介, Hikawa Ryūsuke; scrittore, critico degli anime, docente presso la Meiji University Graduate School)

La Limited Edition si presenta con una slipcase in cartonato contenente al suo interno le versioni Blu-Ray dell’opera in 4K HDR (custodia nera) e il Full HD (custodia rossa). L’unico extra è rappresentato dall’interessante booklet contenente l’intervento del professor Ryūsuke Hikawa, le interviste ai seiyū (da Mitsuo Iwata, voce di Kaneda a Mami Koyama, voce di Kei e così via) e al direttore del suono Susumu Aketagawa (明田川 進, Aketagawa Susumu). Se paragonata alla precedente e bellissima edizione Dynit pubblicata per il trentesimo anniversario dell’opera, gli extra sono l’unico punto negativo di questa attuale proprio a causa della minor presenza di contenuti aggiuntivi. Tuttavia, l’alta qualità audio-video dell’edizione, è senza dubbio un ottimo motivo per potersi gustare il capolavoro del Maestro Katsuhiro Ōtomo (大友 克洋, Ōtomo Katsuhiro) nel suo adattamento animato, cogliendo in esso maggiori dettagli nei magistrali disegni e nei magnifici background. Un cult assoluto dell’animazione giapponese e del cinema in generale che non può assolutamente mancare nella propria collezione home-video. Proprio nell’ultimo anno, Akira è tornato alla ribalta tra i fan del fumetto e dell’animazione giapponese grazie alla nuova edizione del manga targata Panini Comics, pubblicazione che ha riavvicinato all’opera gli appassionati di vecchia data e ne ha prodotto di nuovi anche tra i giovani, ennesima conferma che l’opera di Ōtomo è un capolavoro senza tempo. 

L’edizione oltre a essere limitata è anche numerata (la mia copia è la numero 2220 di 2500 copie prodotte) ed è disponibile al prezzo di 59,99€ (ma reperibile anche scontato) sia sul Dynit Store, sia sui principali siti e-commerce (Amazon, eBay etc.). 

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top