È morto Leiji Matsumoto.
Il leggendario mangaka è deceduto lo scorso 13 febbraio.

Con un comunicato ufficiale pubblicato sull’account ufficiale Twitter, è stata rilasciata la notizia della morte di uno più grandi mangaka del genere Sci-Fi giapponese. All’età di 85 anni è deceduto il Maestro Leiji Matsumoto (松本 零士, Matsumoto Reiji). La scomparsa del leggendario mangaka, padre di capolavori Sci-Fi come Uchū kaizoku Captain Harlock (宇宙海賊キャプテンハーロック, Uchū kaizoku Kyaputen Hārokku; trad. Captain Harlock , il pirata spaziale), Ginga tetsudō 999 (銀河鉄道999, Ginga tetsudō Surī Nain, trad.: La ferrovia galattica 999; titolo internazionale: Galaxy Express 999), SF Saiyūki Starzinger (SF西遊記スタージンガー, Esu Efu Saiyūki Sutājingā; trad.: Starzinger, il fantascientifico Saiyūki) e co-creatore insieme a Yoshinobu Nishizaki ((西崎 義展, Nishizaki Yoshinobu) di Uchū senkan Yamato (宇宙戦艦ヤマト, trad.: La corazzata spaziale Yamato) , risale allo scorso 13 febbraio a causa di una grave insufficienza cardiaca durante il suo ricovero all’ospedale di Tōkyō. Nato il 25 gennaio 1938,  Akira Matsumoto (松本 晟, Matsumoto Akira) fu un vero e proprio talento e appassionato di manga. La sua carriera inizia a soli 15 anni con la vittoria di un concorso che gli valse la pubblicazione del suo manga Mitsubachi no bōken (蜜蜂の冒険, trad.: Avventure di un’ape), nel 1954. Il suo nome entrerà nella storia del manga e dell’animazione per la creazione della già citata Uchū senkan Yamato e del pirata spaziale più amato, Captain Harlock, ma anche di altrettante opere di rilievo come  Shin taketori monogatari. Sennen Jōo (新竹取物語 1000年女王, trad.: La nuova storia del tagliabambù. La regina dei mille anni, trasposizione in chiave Sci-Fi del Taketori monogatari che ha fatto la storia della letteratura giapponese) e Wakusei robo Danguard A (惑星ロボ ダンガードA, Wakusei robo Dangādo Ēsu, trad.,: Danguard A, il robot planetario), unico super robot da lui creato. 

 

Il mangaka Leiji Matsumoto, deceduto lo scorso lo scorso 13 febbraio all’ospedale di Tōkyō è partito per un viaggio nel mare delle stelle. Aveva 85 anni ed è già stata celebrata una cerimonia di addio per i parenti più stretti. Ha vissuto felicemente e per tutto il tempo ha continuato a disegnare storie come artista. Diceva sempre che ci saremmo incontrati nuovamente in un luogo distante dove si congiungono gli anelli del tempo e noi vogliamo credere alle sue parole e attendere quel giorno. Ai fan che ci hanno supportato, le compagnie che hanno distribuito i nostri lavori nel mondo, il governo e le organizzazioni locali che ci hanno aiutato, gli artisti manga che hanno lavorato con noi fin dalla giovinezza, gli ospedali che si sono presi cura durante il mio viaggio, il più sentito ringraziamento dal profondo del cuore. Grazie mille.
Teniamo a precisare che non accetteremo donazioni di incenso, fiori o telegrammi di condoglianze alla cerimonia di addio che verrà successivamente organizzata.
I dettagli della cerimonia di addio non sono ancora stati resi noti.

20 febbraio 2023
Makiko Matsumoto, rappresentante della Leiji-sha Company.

 

 

Alla sua famiglia e le persone a lui vicine, le più sentite condoglianze. 💐

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top