Masami Ōbari
Il genio dei mecha.

Il boom delle serie robotiche negli anni ’70, e in particolar modo le opere create dal Maestro Gō Nagai, ebbero un’enorme influenza mediatica sui telespettatori sia per i contenuti e messaggi che gli anime trasmettevano e sia per le affascinanti linee estetiche che davano vita ai giganti d’acciaio. Questo secondo fattore diede vita col tempo a una folta schiera di appassionati di disegno e animazione che nel corso del decennio successivo mise in luce dei talentuosi artisti destinati a entrare nel rakuen (楽園, ndr: paradiso) dell’animazione nipponica. Uno dei mecha designer più talentuosi e ancora oggi più amati e sicuramente il Maestro Masami Ōbari (大張正己, Ōbari Masami). Nato nella prefettura di Hiroshima il 24 gennaio 1966, Ōbari è uno di quei bambini che nel 1972 e nel 1974 subisce un vero e proprio colpo di fulmine per i due principali super robot nati dalla mente di Gō Nagai: Mazinger Z, il primo super robot pilotato dall’interno e Getter Robot il primo super robot trasformabile nato dalla collaborazione del Maestro con il Sensei Ken Ishikawa. La carriera di Masami Ōbari ha inizio appena dopo aver conseguito il diploma alla Miyajima Technical High-School (宮島工業高等学校, Miyajima kōgyō kōtō gakkō), a soli 18 anni entra a far parte della prestigiosa Ashi Production con il ruolo di animatore nell’opera Tokusō Kihei Dorvack (特装機兵ドルバック, Tokusō Kihei Dorubakku trad. Dorvack, il battaglione speciale macchine corazzate. È noto con il titolo internazionale Special Armored Battalion Dorvack) e come supervisore delle animazioni per Transformers 2010. Il primo ruolo di rilievo arriverà l’anno successivo a soli 19 anni, dove firma il mecha design di uno dei super robot simbolo degli anni ’80: Dancouga (trovando nello staff di realizzazione anche un giovane Hisashi Hirai). Terminato il suo rapporto di lavoro con Ashi Production, nel frattempo trova impiego negli uffici municipali di Minami-chō (nella prefettura di Tokushima) per poi iniziare dopo poco tempo il suo sodalizio con la AIC, studio di animazione che darà una prima svolta alla sua carriera. Durante la sua permanenza alla AIC, Ōbari fa la conoscenza di Toshiki Hirano, al tempo giovane animatore alle prime armi, con il quale inizierà una collaborazione che porterà il duo alla realizzazione animata di Fight! Iczer-1 (戦え!!イクサー1, Tatakae! Ikusā Wan trad. Combatti, Iczer-1!). Nel 1988, il giovane mecha designer viene coinvolto da AIC in un progetto che prevedeva il remake del robot che segnò la sua infanzia, Mazinger Z, un lavoro che sarebbe entrato in produzione col titolo Daimazinger (大魔神我, Daimajingā). Tuttavia, a causa di questioni legali che vedevano i diritti d’autore ancora legati a Tōei Animation, il progetto non venne mai realizzato. Il suo lavoro non venne comunque reso vano e insieme a Hirano, sfruttarono quanto svolto nel progetto Daimazinger e diedero vita alla serie OVA Haja Taisei Dangaiō (破邪大星ダンガイオー, Haja Taisei Dangaiō trad. Dangaiō, il distruttore del male nelle grandi stelle. Noto col titolo internazionale Dangaioh Hyper Combat Unit, giunse in Italia nei primi anni ’90 col titolo Dangaio). Durante il suo rapporto con la AIC, lascerà inoltre il segno con D-1 Devastator e DETONATOR Orgun (DETONATORオーガン, Detoneitā Ōgan), opera che da cui trarrà ispirazione e poterà il talentuoso maestro negli studi della leggendaria Tatsunoko Production per curare la sigla di apertura di Uchū no kishi Tekkaman Blade (宇宙の騎士テッカマンブレード, Uchū no Kishi Tekkaman Burēdo, trad. Tekkaman Blade il cavaliere dello spazio. In Italia è giunto con l’adattamento americano ribattezzato Teknoman).  Agli albori degli anni ’90 il maestro, ormai lanciato verso una luminosa carriera viene contattato dalla Sunrise, dove lavora alle animazioni delle sigle di apertura di Kikō senki Dragonar (機甲戦記ドラグナー, Kikō Senki Doragunā trad. Dragonar, Cronache della guerra corazzata. In Italia è giunto con il titolo internazionale Metal Armor Dragonar). Il suo stile di disegno e le prospettive con le quali vengono animati i tre Metal Armor protagonisti, conquistano definitivamente i fan che battezzeranno il suo modo di operare col termine “Obarismo” e robot da lui realizzati denominati con l’appellativo “Barimeka” (バリメカ). Durante la realizzazione della serie, tuttavia, le lineart espresse da Ōbari (in particolar modo quelle del Dragonar 1, che verrà soprannominato dal fandom “Barigonar”, バリグナー, Barigunā), non trovarono l’approvazione della Bandai (sponsor della serie animata), che giudicò le forme dal mecha designer troppo diverse da quelle originali. Il suo talento venne comunque apprezzato soprattutto da Sunrise. Ōbari si rivela un vero e proprio mago della stilizzazione e in particolar modo nel dare ai robot delle espressioni facciali, fattore che lo vedrà successivamente dare il suo contribuito anche nelle sigle di apertura di alcuni titoli della Brave Series. I primi anni ’90 sono anche quelli che vedono Ōbari operare anche in campo videoludico e in particolar modo iniziare la sua collaborazione con un altro appassionato di serie robotiche: Takanobu Terada, colui che darà inizio alla saga di Super Robot Wars (il più famoso JRPG dedicato alle serie robotiche). È in questo periodo che il maestro donerà una nuova lineart a uno dei suoi mecha più rappresentativi dal punto di vista estetico, il Compatible Kaiser (creato originariamente dal designer M-Ganzy, in quegli anni farà il suo debutto nella saga videoludica della Compati Heroes Series). È l’inizio di un sodalizio che lo porterà ad avere ancora oggi un ruolo attivo nella realizzazione del gioco, del quale nel 2010 curerà la regia della seconda serie animata, Super Robot taisen OG – The Inspector (スーパーロボット大戦OG -ジ・インスペクター- Supā Robotto taisen OG Jī Insupekutā trad. La grande guerra dei super robot OG – Gli ispettori –). I capitoli del gioco del nuovo millennio vedranno inoltre apparire uno dei suoi maggiori successi, Chōjūshin Gravion (超重神グラヴィオン, Chōjūshin Guravion trad. Gravion, il robot super pesante), opera da lui creata e diretta nel 2002 e nel 2004. Fondatore nel 2000 dello Studio G-1 Neo, negli ultimi anni ha lavorato alla storyboard, al mecha design e alla direzione delle animazioni di Mobile Suit Gundam Tekketsu no Orphans (機動戦士ガンダム 鉄血のオルフェンズ, Kidō senshi Gandamu Tekketsu no Orufenzu trad. Gundam il guerriero mobile. Orfani di sangue e acciaio), la saga di GUNDAM BUILD FIGHTERS e GUNDAM BUILD DIVERS. La sua vita privata lo ha visto sposato con la regista e character designer Atsuko Ishida. Nel 2016 ha convolato a nozze con Ritsu Togasaki, famosa Gundam Modeler più giovane di lui di ben 27 anni.

1984
Tokusō kihei Dorvack
Animazioni In-Beetwen
1984
Seijūshi Bismarck
Key Animation
1984
The Transfomers
Key Animation
1985
Chōjū kishin Dancouga
Mecha design, disegni, direzione delle animazioni
1985
DREAM HUNTER Remu
Key Animation episodio 1
1986
Chōjū kishin Dancouga Ushinawaretatachi e no REQUIEM
Key Animation
1986
Seitosho-kun! Kokoro ni midori no Neckerchief o
Key Animation
1986
Hokuto no ken
Key Animation
1986
Machine Robo Cronos no daigyakushū
Direzione delle animazioni
1986
Ninja senshi Tobikage
Direzione delle animazioni mecha
1986
Sōkihei M.D. GEIST
Key Animation
1987
Tatakae! Iczer-1 ACT 2-3
Direzione delle animazioni mecha, supervisore delle animazioni
1987
Daimajū gekitō Hagane no oni
Direzione delle animazioni mecha
1988
Project A-Ko 3 CINDERELLA RAPSODY
Matoi Robo design, Key Animation
1988
Haja taisei Dangaiō
Direzione delle animazioni mecha
1988
Kikō senki Dragonar
Animazioni sigla di apertura, direzione delle animazioni mecha
1988
BUBBLEGUM CRISIS PART 5: MOONLIGHT RAMBLER
Storyboard, regia, direzione delle animazioni mecha
1988
GUY Yōma kakusei
Monster Design, Key Animation
1989
BUBBLEGUM CRISIS PART 6: RED EYES
Direzione delle animazioni mecha, regia, supervisione delle animazioni.
1989
MEGAZONE 23 Part III
Direzione delle animazioni mecha
1990
Yūsha Exkizer
Animazioni sigla di apertura
1990
Ankoku shindenshō Takegami
Monster Design, direzione delle animazioni, Key Animation episodio 1
1990
ANOTHER STORY OF BUBBLEGUM CRISIS AD.POLICE
Direzione delle animazioni, Key Animation episodio 3
1990
Majū sensen
Key Animation episodio 3
1990
CAROL
Key Animation
1991
BUBBLEGUM CRISIS PART 8: SCOOP CHASE
Supervisione delle animazioni, Key animation.
1991
Rentaman
Rentaman Design
1991
Akai Hayate
Storyboard episodio 1
1991
DETONATOR Orgun
Regia, storyboard, direzione delle animazioni mecha, supervisore delle animazioni, Key Animation
1991
Taiyō no yūsha Fighbird
Animazioni sigla di apertura
1992
GUY SECOND TARGET Ōgon no megami hen
Storyboard, Monster Design, Key Animation
1992
Densetsu no yūsha Da-Garn
Key Animation sigla di apertura
1992
DRAGON SLAYER Eiyū densetsu oji no tabidachi
Key Animation
1992
D-1 DEVASTATOR
Direzione delle animazioni mecha, supervisione mecha design
1992
Chōjikū yōsai Macross II – LOVERS AGAIN
Animazioni sigla di apertura, supervisione delle animazioni, direzione delle animazioni
1992
Uchū no kishi Tekkaman Blade
Animazioni sigla di apertura, animazioni della trasformazione di Tekkaman Blade.
1992
Bastard!! Ankoku no hakaishin
Regia, storyboard episodio 5
1992
Battle Fighters – Garō densetsu
Character design, supervisione delle animazioni
1993
Yūsha tokkyū Might-Gaine
Animazioni sigla di apertura, Key Animation
1993
MOLDIVER
Animazioni sigla di apertura episodi 1 e 3, storia originale episodio 4, Key Animation
1993
Magic Knight Rayearth
Animazioni sigla di apertura
1993
Battle Fighters – Garō densetsu 2
Character design, supervisione delle animazioni
1994
Yūsha keisatsu J-Decker
Animazioni sigla di apertura
1994
Garō densetsu The Motion Picture
Regia, character design, supervisione delle animazioni
1994
SAMURAI SPIRITS Hatengōma no shō
Key Animation
1996
Tōshinden
Regia
1996
Chōjin gakuen Gowkaiser
Storia originale, regia, character design, supervisione delle animazioni
1996
Dennō sentai VOOGIE’S ANGEL
Regia, character design
1997
VIRUS
Regia, character design
1997
Chōja Reideen
Key Animation episodio 38
1998
Weiß Kreuz
Sigla di apertura
1999
Chōshinki Dangaizer 3
Storia originale, struttura della serie, regia, mecha design, storyboard, direzione delle animazioni mecha, Key Animation, animazioni sigla di apertura, illustrazioni sigla di chiusura.
2000
Ginsō kikō Ordian
Storia originale, sceneggiatura, regia, mecha design, storyboard, direzione delle animazioni mecha, Key Animation, animazioni sigla di apertura.
2000
JINKI : EXTEND
Sigla di apertura, supervisione delle animazioni, direzione delle animazioni mecha
2001
Sore yuke Marin-chan
Regia
2001
ANGEL BLADE
Opera originale, disegni originali, regia, character design, produzione, Key Animation dell’episodio 1.
2001
s.CRY.ed
Key Animation episodio 26
2001
Mazinkaiser
Key Animation episodio 6
2002
VIPER – GTS –
Regia, produzione
2002
Yūsha-Ō GaoGaiGar FINAL
Key Animation episodio 6
2002
Chōjūshin Gravion
Storia originale, regia, mecha design, storyboard, direzione delle animazioni mecha, Key Animation, direzione animazioni della sigla di apertura, Guest Costume Design.
2002
G-On Riders
Key Animation episodio 9
2003
GALAXY ANGELS
Letteratura per l’episodio 15
2001
ANGEL BLADE VANISH!
Opera originale, disegni originali, regia, character design, produzione, storyboard, Key Animation.
2004
Chōjūshin Gravion Zwei
Storia originale, regia, mecha design, storyboard, Key Animation
2005
Gaiking – LEGEND OF DAIKU MARYU
Sigla di apertura (storyboard, direzione delle animazioni mecha, Key Animation), Animazioni sequenza di aggancio, regia animazioni mecha, Key Animation.
2006
Code Geass Hangyaku no Lelouch
Key Animation sigla di apertura
2007
PRISM ARK
Sigla di apertura, regia, storyboard, produzione, supervisione delle animazioni
2007
Jūsō kikō Dancouga Nova
Sigla di apertura (storyboard, Key Animation), regia, mecha design, storyboard, direzione delle animazioni mecha, Key Animation,
2010
Magical ☆ HIGH-QUALITY ANIME
Produzione
2010
Hakuōki shinsengumi Kitan
Sigla di apertura, storyboard
2010
Nurarihyon no Mago
Key Animation episodio 22
2010
Super Robot Wars OG The Inspector
Sigla di apertura (storyboard, Key Animation, direzione delle animazioni mecha), regia, mecha design, direzione delle animazioni mecha, direzione delle animazioni Dygenguar (ep.15), direzione delle animazioni Kōryū-Ō (ep.19), Key Animation
2010
Mobile Suit Gundam AGE
Sigla di apertura (arco narrativo Kio Asuno)
2010
Bakujū gasshin Ziguru-Hazeru
Regia, mecha design, design originale Hazeru-Seiō
2011
Hakuōki Sekkaroku
Animazioni sigla di apertura, storyboard
2012
Ippatsu hicchū Debander
Mecha design originale
2012
Chōsoku henkei Gyrozetter
Design Gyrozetter
2012
SMILE PRECURE!
Key Animation episodio 35
2013
Hakkenden tōhō hakken Ibun
Prima sigla di apertura.
2013
Gekijōban Hakuōki Kyōtō ranbu
Storyboard, produzione
2013
GUNDAM BUILD FIGHTERS
Sigla di apertura.
2013
Cardfight!! Vanguard – Link Joker hen
Collaborazione alla direzione delle animazioni
2014
Cardfight!! Vanguard – Legionmate hen
Collaborazione alla direzione delle animazioni
2014
Robot Girls Z
Key Animation episodio 3.5
2014
GUNDAM BUILD FIGHTERS TRY
Sigla di apertura.
2014
Kenzen Robot Daimidaler
Key Animation episodio 12
2015
Mobile Suit Gundam Tekketsu no Orphans (S1)
Sigla di apertura, storyboard, direzione delle animazioni, supervisione delle animazioni, Key Animation
2015
Heroes: Legend of the Battle Disks
Animazioni sigla di apertura (storyboard, Key Animation)
2015
Wooser’s no sono higaruashi
Endcut design dell’episodio 7
2015
Gintama
Sigla di chiusura dell’episodio 15
2016
ACTIVE RAID
Key Animation episodio 6
2016
Concrete Revolutio ~ Chōjin gensō ~
Key Animation episodio 24
2016
Hatsukoi Monster
Super Robot design, supervisione delle animazioni
2016
Cardfight!! Vanguard – G: Stride Gate hen
Supervisione delle animazioni
2016
Ao no kanata no Four Rhythm
Staff di realizzazione di Tenkū hasha Zephirion (mecha design, storyboard, direzione delle animazioni)
2017
Mobile Suit Gundam Tekketsu no Orphans (S2)
Sigla di apertura, storyboard, direzione delle animazioni, supervisione delle animazioni, Key Animation
2017
GUNDAM BUILD FIGHTERS BATTLOGUE
Supervisione delle animazioni, storyboard, regia
2017
GUNDAM BUILD FIGHTERS GM no gaykushū
Storyboard
2017
Rilu Rilu Fairilu
Key Animation episodio 19
2018
GUNDAM BUILD DIVERS
Direzione delle animazioni, supervisione scene d’azione
2018
FULL METAL PANIC! Invisible Victory
Animazioni sigla di apertura (storyboard)
2018
GUNDAM BUILD DIVERS Re:Rise
Regia scene d’azione, storyboard, direzione generali animazioni mecha, disegni originali.
2019
POP TEAM EPIC TV Special
Storyboard, regia, mecha design, supervisione controllo animazione, key animation per la terza sigla di apertura
2019
Dororo
Animazioni prima parte
2019
ACTORS -Songs Connection-
Storyboard per la sigla di apertura
2020
Sen’yoku no Sigrdrifa
Storyboard per la sigla di apertura
2017
GUNDAM BUILD DIVERS BATTLOGUE
Regia, storyboard
2021
Shūmatsu no Valkyrie
Colorazioni
2021
Tōshinki G’s FRAME
Storyboard delle scene Gattai BANK
2022
POP TEAM EPIC TV Animation (S2)
Episodio 2 (regia, design Super Barizer, mecha design, disegni originali, animazioni sigla di chiusura)
2022
Jokaku gattai Oshirobots
Regia, regia dei sonori
2023
Mobile Suit Gundam Suisei no majo
Direzione delle animazioni mecha, Key Animation, Key Animation della sigla di apertura.
2023
Kyōkai senki Kyōkkō no sōki
Regia, storyboard, disegni originali dell’episodio 2, supervisione generale animazioni mecha, Key Animarion sigla di apertura.
2023
GUNDAM BUILD METAVERSE
Regia, storyboard, sigla di apertura (storyboard e disegni originali).
2024
Yūki bakuhatsu Bang Bravern
Regia, design del Bang Bravern, regia dei sonori, storyboard, Key Animation, animazioni sigle di apertura e chiusura (storyboard e Key Animation)

1989
Moto Roader
Mecha design
1990
Guyframe
Mecha design, illustrazioni originali
1996
Chōjin gakuen Gowkaiser
Character design
1999
70 nendai fū robot Geppy-X
Key Animation
2004
CROSS GATE POWER UP KIT 3 Tenkai no kishi to seiei no utahime
Regia video di apertura
2005
3rd Super Robot Wars α Shūen no ginga e
Animazioni originali Dancouga e FINAL Dancouga
2005
S.S.D.S. 〜Super Stylish Doctors Story〜
Visual Producer
2006
PRISM ARK
Regia e storyboard filmato di apertura
2007
Super Robot Wars W
Animazioni originali Detonator Orgun
2007
Super Robot Wars OG ORIGINAL GENERATIONS
Mecha design originale, illustrazioni originali
2007
Super Robot Wars OG gaiden
Mecha design originale, illustrazioni originali
2008
Super Robot Wars Z
Mecha design originale, Robot Cut-In
2010
PRISM ☆ Magical PRISM Generations!
Regia e storyboard primo filmato
2011
Pachinko Slot Chōjūshin Gravion
Regia, storyboard, mecha design, illustrazioni originali
2011
2nd Super Robot Wars Z Hakai hen
Mecha design originale, sviluppo e supporto
2012
2nd Super Robot Wars Z Saisei hen
Mecha design originale, sviluppo e supporto
2012
2nd Super Robot Wars OG
Mecha design originale, illustrazioni originali
2014
3rd Super Robot Wars Z Jigoku hen
Sviluppo e supporto
2015
3rd Super Robot Wars Z Tengoku hen
Mecha design originale, sviluppo e supporto
2015
Pachinko Slot Kikō senki Dragonar
Main Visual, storyboard e Key Animation del filmato di apertura.
2016
Super Robot Wars OG THE MOON DWELLERS
Mecha design originale, illustrazioni originali
2017
Pachinko ALIEN EVOLUTION
Regia, supervisione generale, illustrazioni originali, design UFO Armor, Key Animation
2017
Super Robot Wars V
Animazioni originali Might-Gaine
2018
Super Robot Wars X
Animazioni originali Might-Gaine
2019
Super Robot Wars T
Animazioni originali Might-Gaine
2019
Super Robot Wars DD
Deedarion original design
2019
Gundam Breaker Mobile
Regia, supervisione generale scene mecha del filmato di apertura.
2020
Kidō sentai IRON SAGA
Mecha design, regia e supervisione delle scene mecha per il promo commerciale.
2020
GRAND BLUE FANTASY
RoboMi Music Video (regia, storyboard, Key Animation)
2021
Super Robot Wars 30
Gravalin original mecha design, Animazioni originali Might-Gaine
2022
THE KING OF FIGHTERS XV
Special Movie (regia, storyboard, direzione delle animazioni)
2022
Mobile Suit Gundam Tekketsu no Orphans: Urðr Hunt
Illustrazioni originali, supervisione animazioni mecha
Ultimo aggiornamento eseguito il: 24/01/2024

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top