Jeeg (1975)

Per salvare la vita di suo figlio, il Dottor Shiba decise di miniaturizzare e impiantare all’interno di Hiroshi la dōtaku rinvenuta durante gli scavi archeologici. Il potere magnetico generato dalla dōtaku si concentra nei guanti di Hiroshi che unendo i pugni dà inizio alla trasformazione che gli permetterà di diventare Jeeg (ジーグ, Jīgu). La prima fase successiva all’unione dei pugni (“Change Cyborg”) trasforma Hiroshi in un cyborg da combattimento (stadio di Hiroshi che subirà un’evoluzione rendendolo ancora più forte). La seconda fase trasforma il cyborg nella testa di Jeeg che unendosi ai componenti lanciati dal Big Shooter di Miwa dà vita alla forma finale del robot (“Build Up”). Nonostante sia molto più basso rispetto a molti super robot classici dell’animazione giapponese, Jeeg dispone di un enorme potenziale offensivo grazie ai diversi componenti opzionali di cui dispone. Oltre al potente Spin Storm 1“Raggio Protonico” nell’adattamento italiano., i Mach Drill 2“Missili Perforanti” nell’adattamento italiano. sono sicuramente i componenti più potenti in dotazione al robot. che oltre a perforare qualsiasi nemico, permette a Jeeg di poter volare raggiungendo un’altissima velocità (Mach 10). Un ulteriore asso nella manica di Hiroshi è il componente Pantheroid 3“Antares” o “Modulo H305” nell’adattamento italiano., un cavallo meccanico capace di unirsi a Jeeg in un unico robot dalle sembianze di un centauro.


© GŌ NAGAI, DYNAMIC PLANNING, TŌEI ANIMATION

TIPO DI UNITÀ
Robot Magnetico
(マグネロボ, Magune Robo)
NUMERO MODELLO
ALTEZZA
10 mt
PESO
12,5 t 4Alcune dcumentazioni riportano anche 2,5 t.
ALIMENTAZIONE
Dōtaku
(銅鐸)
+
Energia magnetica
(磁石エネルギー, Jishaku enerugī)
MASSIMA POTENZA EROGATA
750.000 HP
(559,3 MW)
PROPULSIONE
Sconosciuta
VELOCITÀ MASSIMA
Mach 10
(Mach Drill)
80 Nodi (148,16 Km/h)
(Marine Parts)
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
Acciaio magnetico GO
(磁鉄鋼ジーオー, Jikōtetsu Jī-Ō)
FUNZIONI STANDARD
Magneto Power
FUNZIONI OPZIONALI
PARTI STANDARD
Jeeg Parts
PARTI OPZIONALI
Buckler Parts
Earth Parts
Marine Parts
UNITÀ OPZIONALI
Pantheroid
CONFIGURAZIONI
Jeeg Pantheroid
SVILUPPATORE
Senjirō Shiba
(司馬 遷次郎, Shiba Senjirō)
Direttore Dairi
(大利 所長, Dairi shochō)
PRODUTTORE
Build Base
(ビルドベース, Birudo Bēsu)
FAZIONE
Build Base
PILOTA PRINCIPALE
Hiroshi Shiba
(司馬 宙, Shiba Hiroshi)
MECHA DESIGNER
Gō Nagai
(永井 豪, Nagai Gō)

 

Jeeg Beam
(ジーグビーム, Jīgu Bīmu)
Un raggio di luce sparato da entrambi gli occhi. Hiroshi può emetterlo anche senza essere connesso alle Jeeg Parts, è sufficiente essere trasformato nella testa del robot. Quando Jeeg è connesso alle Sky Parts, viene chiamato Sky Beam.
Knuckle Bomber
(ナックルボンバー, Nakkuru Bonbā)
Incrociando le dita Jeeg può sparare i suoi pugni come se fossero la palla di un cannone. Essendo dotato di parti di ricambio all’interno delle braccia, può anche sparare il Knuckle Bomber ripetutamente. La velocità massima raggiunta è di Mach 2 e ha la capacità di trapassare una lastra di metallo spessa 5 mt..
Magneto Rope
(マグネットロープ, Magunetto Rōpu)
Corde di energia magnetica che vengono sparate dalle quattro bocche situate sul torace. Vengono spesso utilizzate per immobilizzare il nemico.
Spin Storm
Arma più potente di Jeeg, è un’onda di energia magnetica che viene sparata dall’addome. La sua potenza richiede allo stesso tempo un enorme dispendio energetico, per questo motivo Hiroshi la impiega come arma finale nella maggior parte dei casi.

 

Jeeg Bazooka
(ジーグバズーカ, Jīgu Bazūka)
Un bazooka gigante che viene lanciato dal Big Shooter e va a rimpiazzare il braccio destro.
Jeeg Buckler
(ジーグバックラー, Jīgu Bakkurā)
Jeeg Parts che fanno il loro debutto nell’episodio 27. Sparate dal Big Shooter, quando si agganciano a Jeeg rimpiazzando le braccia, si presentano come delle ruote giganti dal diametro di 4 mt e pesanti 500 kg. Sono dotate enormi punte che iniziano a ruotare ad altissima velocità e hanno un elevata potenza offensiva. Possono essere utilizzate anche come scudi oppure essere lanciate contro il nemico.
Mach Drill
(マッハドリル, Mahha Doriru)
Debuttano nell’episodio 4 e sono le prime Jeeg Parts capaci di sostituirsi alle parti del corpo di Jeeg. Si presentano come una coppia di enormi trivelle create con lo scopo di permettere a Jeeg di poter volare e aumentare allo stesso tempo la sua capacità offensiva. Lanciate dal Big Shooter, si agganciano al posto delle braccia e permettono a Hiroshi di volare a una velocità massima di Mach 4,5 fino a una altitudine massima di 4.500 metri. Capaci di perforare una lastra di metallo spessa 6 mt, sono l’arma che sconfiggerà definitivamente l’Imperatore Ryūma.

Jeeg Lancer
(ジーグランサー, Jīgu Ransā)
Una lancia in dotazione al modulo opzionale Pantheroid. La sua potenza distruttiva è pari a quella del Jeeg Breaker.
Pantheroid Missile
(パーンサロイド・ミサイル, Pansaroido Misairu)
Una coppia di missili installati sulle parti esterne del modulo Pantheroid. Sono più potenti del Jeeg Bazooka in termini di forza esplosiva e gittata.

Sky Beam
(スカイビーム, Sukai Bīmu)
Equivalente del Jeeg Beam sparato da Hiroshi quando connesso alle Sky Parts.
Sky Missile
(スカイミサイル, Sukai Misairu)
Missili in dotazione alle Sky Parts.

Marine Missile
(マリンミサイル, Marin Misairu)
Un set di torpedini in dotazione alle Marine Parts

Dynamite Kick
(ダイナマイトキック, Dainamaito Kikku)
Un potente calcio volante che Jeeg sferra allo Spettro Haniwa dopo aver compiuto un enorme balzo. Nell’episodio 42 è denominato Dynamite Spin Kick e differisce dal classico calcio poiché sferrato a piedi uniti e in fase di rotazione.
Dynamite Kick Special
(ダイナマイトキックS, Dainamaito Kikku S)
Tecnica che fa il suo debuto in Super Robot Wars DD. Dopo aver sollevato il nemico con una raffica di Knuckle Bomber, Hiroshi lo trapassa con un potente Dynamite Kick.
Dynamite Punch
(ダイナマイトパンチ, Dainamaito Panchi)
L’avambraccio di viene sparato come un pugno a razzo. Generalmente Hiroshi utilizza questo attacco prima di connettersi ai Mach Drill. Nell’episodio 15 viene sparato con entrambi gli avambracci tenendo la stessa posizione assunta prima di far fuoco con i Knuckle Bomber.
Earth Drill Shoot
(アースドリル、シュート, Āsu Doriru Shūto)
Attacco che fa il suo debutto nell’episodio 29 e sfrutta il set opzionale delle Earth Parts. Le componenti vengono lanciate da Hiroshi per trapassare il nemico.
Jeeg Breaker
(ジーグブリーカー, Jīgu Burīkā)
È uno degli attacchi fisici più potenti di Jeeg. Dopo aver attivato il Magneto Power alla massima potenza, Jeeg attirà a sé lo Spettro Haniwa e lo stritola con un Bear Hug (una tecnica di wrestling) fino a ridurlo in mille pezzi.
Sky Jeeg Drill
(スカイジーグドリル, Sukai Jīgu Doriru)
Attacco che viene sferrato tramite l’utilizzo delle Sky Parts. Jeeg inizia a ruotare su sé stesso ad altissima velocità e fa agire la fusoliera delle Sky Parts come una enorme trivella che trapassa il nemico.

 

TV Series
TV Series

 

Il pamphlet promozionale del 1975 “Introduzione ai programmi Tōei di ottobre” (東映10月番組紹介, Tōei jūgatsu bangumi shōkai) e il booklet del PlaModel della Aoshima, spiegano che il nome Jeeg nasce dall’etimologia della parola “Gathering-Organization”. Nello specifico è un’abbrevazione modificata di “G-Org” (G-オーグ, Ji Ōgu).
Jeeg è il primo Super-Robot a presentare un bazooka gigante come arma installata al posto di un arto.

© GŌ NAGAI, DYNAMIC PLANNING, TŌEI ANIMATION
Ultimo aggiornamento eseguito il 19/12/2023 ore 23.06

 

[1] “Raggio Protonico” nell’adattamento italiano.
[2] “Missili Perforanti” nell’adattamento italiano.
[3] “Antares” o “Modulo H305” nell’adattamento italiano.
[4] Alcune dcumentazioni riportano anche 2,5 t.

 

Translate »
Scroll to Top