Neon Genesis Evangelion Ultimate Edition
(Dynit, 2021)

Insieme all’edizione deluxe di Conan il ragazzo del futuro, era uno dei titoli più attesi di questo 2021 e ancora una volta, Dynit ha deliziato i suoi fan con una edizione a dir poco strepitosa. Dopo la bellissima Platinum Edition, pubblicata nel lontano 2007, la casa bolognese riporta sul mercato home-video italiano il capolavoro di Hideaki Anno  (秀明 庵野, Anno Hideaki), Neon Genesis Evangelion, (新世紀エヴァンゲリオン, Shin seiki Evangerion, trad.: Il vangelo del nuovo secolo), opera che nel nostro paese ha mosso i suoi primi passi proprio con l’edizione in VHS dell’allora Dynamic Italia. Neon Genesis Evangelion Ultimate Edition, si presenta con lo stesso formato che ha contraddistinto le edizioni di AKIRA e Conan il ragazzo del futuro, un corposo box da 32,5*32,5 cm e un bel bagaglio di contenuti al suo interno. L’edizione appare esteticamente elegante e fin dal primo impatto, l’occhio è subito è attratto dalle scritte in giapponese che in controluce mostrano alcune delle parole che costituiscono la terminologia principale dell’opera.

Titolo edizione:
Neon Genesis Evangelion  Ultimate Edition
Titolo originale:
Shin seiki Evangelion
(新世紀エヴァンゲリオン, Shin Seiki Evangerion trad.: Il vangelo del nuovo secolo; titolo internazionale: Neon Genesis Evangelion)
Editore:
Lingue disponibili:
Italiano Dolby Digital 5.1ch (versione classica)
Giapponese Dolby Digital 5.1ch
Sottotitoli:
Italiano (versione Netflix)
Italiano (versione classica)
Formato video:
MPEG-4 AVC / 1080p / 23.98fps / 1.33:1 – 1.78:1 / BD50G (formato Blu-Ray)
MPEG-2 PAL / 1.33:1 – 1.78:1 / DVD9 (formato DVD)
Audio:
dts-HD Master Audio 5.1ch
Numero dischi:
9 Blu-Ray Disc (Serie televisiva NEON GENESIS EVANGELION di 26 episodi, Film cinematografico EVANGELION: DEATH (TRUE)2, Film cinematografico THE END OF EVANGELION)
7 DVD (Serie televisiva NEON GENESIS EVANGELION di 26 episodi, Film cinematografico EVANGELION: DEATH (TRUE)2, Film cinematografico THE END OF EVANGELION)
2 Bonus Disc
Anno di pubblicazione:
15 dicembre 2021
Durata totale:
13 ore
Extra:
1 libro contenente sinossi, spiegazioni dettagliate degli episodi, note e approfondimenti (140 pagg.)
1 artbook (60 pagg.)
1 poster di 60*90cm raffigurante un’illustrazione ad opera del character design della serie Yoshiyuki Sadamoto (貞本 義行, Sadamoto Yoshiyuki)
1 cartolina maxi 25×25 cm raffigurante un’illustrazione ad opera del maestro Yoshiyuki Sadamoto
3 poster formato A4 dedicati ai film cinematografici
8 cartoline da collezione
2 gadget esclusivi: portachiavi della NERV e collana con pendente a forma di croce di Misato.
Contenuti bonus disc:
Episodi 25esimo e 26esimo in versione home-video (lingua originale con sottotitoli italiani)
NEON GENESIS EVANGELION: Genesis 0:0 IN THE BEGINNING (documentario di presentazione dell’opera con interviste allo staff)
NEON GENESIS EVANGELION: Genesis 0:0′ THE LIGHT FROM DARKNESS (documentario con interviste ai doppiatori giapponesi, anticipazioni e molto altro)
Rush video per indicare le durate ad uso di doppiaggio e sonorizzazione
Colonna sonora originale in versione surround 5.1ch (22 tracce selezionate dal regista Hideaki Anno)
Registrazioni audio dei provini dei doppiatori giapponesi
Prezzo:
€ 130,00

La confezione si presenta con un’apertura a libro e uno spessore leggermente superiore all’edizione di Conan, tuttavia, nonostante il packaging sia di ottima qualità, personalmente penso che per un box di quasi 3 kg di peso, non sia in grado di sopportare l’intero contenuto se messo in verticale (la mia copia presenta una piccola spaccatura sul box, scoperta al momento dell’apertura. Non l’ho comunque reputata così grave da richiedere il cambio del prodotto al mio Dynit Store di fiducia). Al momento dell’apertura, il box si presenta con un bellissimo mini poster da 25*25 cm, contenente un bellissimo artwork del Maestro Yoshiyuki Sadamoto (貞本 義行, Sadamoto Yoshiyuki). character designer dell’opera animata e del manga. A seguire, un bellissimo artbook contenente informazioni, sinossi degli episodi e relative spiegazioni dell’intera serie. Uno dei gioiellini di questa edizione è il bellissimo artbook di Sadamoto Sensei, una vera galleria delle sue più famose illustrazioni su Evangelion, gli artwork utilizzati per la varie edizioni di (dalla VHS ai Laser Disc, fino a quella in DVD) e tanto altro ancora. Un set di cartoline, un set di mini poster sui lungometraggi e un maxi poster di 60*90cm, completano il comparto cartaceo dell’edizione. Completano l’edizione, un portachiavi con l’emblema della NERV, un ciondolo che riproduce la croce indossata da Misato Katsuragi e ovviamente il comparto più importante, quello video, contenuto da un elegante forma spugnosa che oltre a proteggere le confezioni, dona al prodotto un vero tocco di classe. La Ultimate Edition è composta da ben 9 dischi Blu-Ray contenenti l’intera serie televisiva di 26 episodi e i due lungometraggi che conclusero l’opera prima della famosa Rebuild che uscirà anni dopo. L’opera sarà visionabile anche in DVD in un set composto da 7 dischi e un set di bonus video contenenti succose infomazioni sul mondo di Evangelion e la sua realizzazione.

Prodotta in edizione limitata a 8000 copie (la mia è la numero 3092), Neon Genesis Evangelion Ultimate Edition è un’opera che non può mancare agli amanti del collezionismo home-video e soprattutto agli appassionati di animazione robotica a 360 gradi. Il capolavoro che ha segnato l’inizio di nuova era per il genere mecha e ha ottenuto un successo planetario coinvolgendo nuove e vecchie generazioni, è acquistabile al prezzo di € 130,00 presso i Dynit Store, lo e-shop ufficiale Dynit e altri canali e-commerce come Amazon.

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top