Conan il ragazzo del futuro Ultimate Edition
(Dynit, 2021)

Era una delle uscite più attese del 2021 e con questa edizione definitiva di Conan il ragazzo del futuro, Dynit non ha deluso le aspettative. Il capolavoro diretto da Hayao Miyazaki (宮崎 駿, Miyazaki Hayao) e tratto dal romanzo “The Incredible Tide” di Alexander Key, torna dopo anni di assenza sul mercato italiano e lo fa in grande stile con un’edizione che possiamo riassumere con un unico aggettivo: strepitosa. I fan dell’opera hanno avuto modo di poter assaporare un piccolo anticipo di questa edizione, con la messa in streaming su Amazon Prime a partire dal 1° aprile. La famosa piattaforma multimediale, appartenente alla celebre azienda leader dello e-commerce fondata da Jeff Bezos, consente ai suoi abbonati di poter visionare tutti i 26 episodi che compongono la serie con audio sia italiano che giapponese con sottotitoli.

Titolo edizione:
Conan il ragazzo del futuro Ultimate Edition
Titolo originale:
Mirai shōnen Conan
(未来少年コナン, Mirai shōnen Konan trad.: Conan, il ragazzo del futuro)
Editore:
Lingue disponibili:
Italiano (doppiaggio storico) dts-HD Master Audio 2.0
Italiano (nuovo doppiaggio) dts-HD Master Audio 2.0
Giapponese dts-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli:
Italiano
Formato video:
MPEG4-AVC 4:3+16:9 Full Frame 1080p, 23,98fps
Audio:
dts-HD Master Audio
Numero dischi:
4 Blu-ray disc con l’intera serie in formato originale 4:3 – Nuovo Master HD (2020) da scansione 4K dei negativi originali
3 Blu-ray (Bonus Disc) con l’intera serie in formato 16:9 (versione approvata da Nippon Animation)
Anno di pubblicazione:
16 giugno 2021
Durata totale:
650 minuti + extra
Extra:
Doppio vinile contenente la colonna sonora originale e la sigla tv (scaricabile anche in digitale)
Artbook contenente i settei (120 pagg.)
Booklet con sinossi, schede e approfondimenti (48 pagg.)
Card-Set con i personaggi principali dell’opera
Paper Toy (action figure in carta assemblabile) di Conan a bordo del Robonoid
Maxi poster 60*90 cm
Prezzo:
€ 119,99

La confezione si presenta con un ottimo packaging le cui dimensioni sono grandi quanto quelle di un vinile 33 giri (che troveremo all’interno) e a scatola chiusa. Al suo interno vi si presenterà l’edizione completamente avvolta in cellophane e sulla parte posteriore della confezione troverete anche un piccolo volantino pubblicitario con tutte le informazioni sulla Ultimate Edition. A scatola aperta, ci si presenta davanti ai nostri occhi gran parte del contenuto dell’edizione e soprattutto il certificato di autenticità rilasciato dall’editore con il numero della copia acquistata (nel mio caso, ho acquistato la copia n° 740 su 3000 prodotte). Come anticipato, tra gli extra presenti all’interno della Ultimate Edition abbiamo un vinile 33 giri contenente l’intero Original Soundtrack di Mirai shōnen Conan e anche il disco contenente la celebre e amatissima sigla italiana cantata da Georgia Lepore. Una delle peculiarità del comparto audio di questa bellissima edizione di Conan, è la possibilità di poter ottenere anche la copia digitale del vinile grazie al coupon presente all’interno della custodia e contenente il codice segreto da inserire nell’apposito indirizzo indicato da Dynit. Gli extra continuano con la presenza di un mini volantino che sponsorizza i prodotti di merchandising ufficiali legati al franchising di Conan (T-Shirt, borracce, poster e tazze), un set di cartoline rappresentanti i personaggi principali dell’opera (Conan, Lana, Jimsey e Dyce), un Paper Toy di Conan a bordo del Robonoid (è presente un opuscolo con le istruzioni per la sua costruzione), un maxi poster da 60 cm di larghezza x 90 cm di altezza e infine due interessantissimi volumi. Il primo è un booklet contenti informazioni sull’opera e le sinossi degli episodi, il secondo è un bellissimo artbook contenente i settei (設定, disegni preparatori) dell’anime. Completa l’edizione il comparto più importante, quello video. La Ultimate Edition è composta da ben 7 dischi Blu-Ray: 4 presentano l’intera serie di 26 episodi in formato originale 4:3 – Nuovo Master HD (2020) da scansione 4K dei negativi originali, i restanti 3 presentano l’intera serie in formato 16:9 in una versione approvata dalla stessa Nippon Animation. Tre i bonus video presenti: la sigla di testa e di coda senza crediti, la sigla della prima versione televisiva, il promotional video originale dell’opera.

 

Prodotta in edizione limitata, Conan il ragazzo del futuro Ultimate Edition è un’opera che non può mancare agli amanti del collezionismo Home-Video e soprattutto agli appassionati di animazione giapponese. Un classico bellissimo e intramontabile che non smette mai di emozionare, ma soprattutto non smette mai di insegnare l’importanza della pace, del rispetto tra i popoli e soprattutto il rispetto per la nostra unica grande casa in questo vasto spazio: la Terra.

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top