FORTEZZA DELLE SCIENZE (Laboratorio)
(科学要塞研究所, Hepburn: Kagaku Yōsai Kenkyūjo)
Laboratorio di ricerca per l'energia fotonica diretto dal professor Kenzō Kabuto. È la base principale del Great Mazinger.



KABUTO KENZŌ
(兜剣造)
Scienziato giapponese, è stato un luminare della ricerca nel campo dell'energia fotonica. Dopo un incidente di laboratorio è stato salvato e trasformato in cyborg da suo padre Jūzō. È il creatore della Superlega Metallica New-Z e del super robot Great Mazinger. Vedovo, è il padre naturale di Kōji e Shirō e colui che ha cresciuto Tetsuya Tsurugi e Jun Honoo. È deceduto nella battaglia finale contro l'Impero di Mycenae.



MYCENAE (Impero di)
(ミケーネ帝国, Hepburn: Mikēne Teikoku)
Antica civiltà evolutasi tecnologicamente e nascostasi nelle profondità della Terra. È il nemico principale di Tetsuya Tsurugi e il Great Mazinger.



SUPERLEGA METALLICA Z
(超合金Z, Hepburn: Chōgōkin Zetto)
Lega metallica inventata dal professor Jūzō Kabuto sfruttando la componente mineraria del Japanium da lui scoperto. Compone il rivestimento metallico di Mazinger Z.



SUPERLEGA METALLICA NEW-Z
(超合金ニューZ, Chōgōkin Nyū Zetto)
Evoluzione della Superlega Metallica Z creata dal professor Kenzō Kabuto. Compone il rivestimento metallico del Great Mazinger. Successivamente Kōji Kabuto sfrutterà la medesima lega metallica nella costruzione delle tre unità di supporto Double Spazer, Drill Spazer e Marine Spazer.