A.E. (Anaheim Electronics)
(アナハイム·エレクトロニクス社, Hepburn: Anahaimu Erekutoronikusu-sha)
Multinazionale con base principale sulla Luna famosa per la costruzione e lo sviluppo di Mobile Suits e navi da battaglia. Fornisce anche materiali utilizzati per la costruzione delle Space Colonies.



EF (Earth Federation)
(地球連邦, Hepburn: Chikyū Renpō)
Governo mondiale delle nazioni terrestri nello Universal Century. Il suo quartier generale è situato a Jaburo, al centro della foresta amazzonica brasiliana.



EFSF (Earth Federation Forces)
(地球連邦宇宙軍, Hepburn:Chikyū Renpō Uchū-gun)
Forze militari della Federazione Terrestre.



GDP (Gundam Development Project)
(ガンダム開発計画, Hepburn: Gandamu Kaihatsu Keikaku)
Progetto segreto per lo sviluppo di nuove unità Gundam diretto dalla Anaheim Electronics.




TITANS
(ティターンズ, Hepburn: Titānzu)
Task Force speciale della EFSF (Earth Federation Space Forces) dedita alla caccia ai reduci di Zeon. Istituita nell'anno 0083 U.C. in seguito agli eventi dell'Operazione Stardust, col tempo diventerà un'organizzazione oppressiva constrastata dalla AEUG (Anti-Earth United Government) e dalla KARABA nella Guerra di Gryps (0087-0088 U.C.).



UC (Universal Century)
(宇宙世紀, Hepburn: Uchū Seiki)
Sistema di datazione successivo allo Annus Domini. Il 31 Dicembre 2044 A.D. segnerà la fine del classico sistema di datazione per dare inizio allo scoccare della mezzanotte dell'anno 0001 U.C.. Iniziato con la migrazione nello spazio della razza umana nelle Space Colonies, il 1 Gennaio 0001 U.C. coincide con l'elezione di Ricardo Marcenas come primissimo premier della Federazione Terrestre e il famoso incidente di Laplace che vedrà come sopravissuto Syam Vist.