A-BAOA-QU
(ア·バオア·クー, Hepburn: A Baoa Kū)
Principale fortezza spaziale delle forze del Principato di Zeon. Durante la One Year War ha costituito l'ultima di difesa assoluta del Principato. Comandata da Gihren Zabi, cadrà durante la battaglia finale fra Zeon e Federazione (31 dicembre 0079 U.C.).



A.E. (Anaheim Electronics)
(アナハイム·エレクトロニクス社, Hepburn: Anahaimu Erekutoronikusu-sha)
Multinazionale con base principale sulla Luna famosa per la costruzione e lo sviluppo di Mobile Suits e navi da battaglia. Fornisce anche materiali utilizzati per la costruzione delle Space Colonies.



EF (Earth Federation)
(地球連邦, Hepburn: Chikyū Renpō)
Governo mondiale delle nazioni terrestri nello Universal Century. Il suo quartier generale è situato a Jaburo, al centro della foresta amazzonica brasiliana.



EFSF (Earth Federation Forces)
(地球連邦宇宙軍, Hepburn:Chikyū Renpō Uchū-gun)
Forze militari della Federazione Terrestre.



GM (Gundam Mass-product)
(ジム, Hepburn: Jimu)
Acronimo che identifica i Mobile Suits Gundam prodotti in larga scala.



NEWTYPE
(ニュータイプ, Hepburn: Nyūtaipu)
Stadio evolutivo della razza umana dovuto al suo adattamento alla vita nello spazio. L'essere umano di razza Newtype è dotato di percezioni extrasensoriali che rendono la sua mente capace di percepire profondamente tutto quanto è intorno a lui.



SIDE
(サイド, Hepburn: Saido)
Sistema costituito da Space Colonies orbitanti lungo le zone di Langrange (da L1 a L5) per un totale di otto Sides:
  • Side 1: Zahn (L5)
  • Side 2: Hatte (L4)
  • Side 3: Munzo → Principato di Zeon (L2)
  • Side 4: Moore (L5 → L1)
  • Side 5: Loum (L1 → L4)
  • Side 6: Riah (L4 → L5)
  • Side 7: Noa (L3)
  • Side 8: Gaea (L1)


  • SPACE COLONY
    (スペースコロニー, Hepburn: Supēsu Koronī)
    Enormi strutture abitabili (generalmente di forma cilindrica) orbitanti intorno alla Terra e situati nelle zone di Langrange. Un gruppo di colonie costituisce un Side.



    UC (Universal Century)
    (宇宙世紀, Hepburn: Uchū Seiki)
    Sistema di datazione successivo allo Annus Domini. Il 31 Dicembre 2044 A.D. segnerà la fine del classico sistema di datazione per dare inizio allo scoccare della mezzanotte dell'anno 0001 U.C.. Iniziato con la migrazione nello spazio della razza umana nelle Space Colonies, il 1 Gennaio 0001 U.C. coincide con l'elezione di Ricardo Marcenas come primissimo premier della Federazione Terrestre e il famoso incidente di Laplace che vedrà come sopravissuto Syam Vist.


    ZEON (Principato di)
    (ジオン公国, Hepburn: Jion Kōkoku)
    Principato costituito da colonie orbitanti su Side 3, indipendenti dalla Federazione Terrestre e comandate da Degwin Sodo Zabi. Il Principato nasce nel 0068 U.C., dopo la morte di Zeon Zum Deikun, filosofo, politico e fautore della teoria Newtype. Precedentemente alla sua costituzione, era noto come Repubblica Autonoma di Munzo.



    ZEON (Repubblica di)
    (ジオン共和国, Hepburn: Jion Kyōwakoku)
    Repubblica nata al termine della One Year War nell'anno 0080 U.C. e costituita da colonie orbitanti su Side 3. Dopo la caduta del Principato di Zeon, la guida della Repubblica è stata affidata a Darcia Bakharov. Nell'anno 0100 U.C. la Repubblica perderà la sua indipendenza e tornerà affiliata alla Federazione Terrestre.