BLUE COSMOS
(ブルーコスモス, Hepburn: Burū Kosumosu)
È il gruppo Anti-Coordinator più radicale ed estremista. Ha una notevole influenza all'interno delle gerarchie della OMNI Enforcer ed è comandato da Muruta Azrel (fino all'anno 70 C.E.). Secondo la loro ideologia, la modifica genetica dell'essere umano è una violazione dei diritti naturali dell'uomo e pertanto il Coordinator va sterminato per “preservare il mondo blu e puro”. Dopo la morte di Azrel, il comando passa al leader dei LOGOS, Lord Djbril, fino alla definitiva caduta nell'anno 73 C.E.



FAITH (Fast Acting Integrate Tactical Headquarters)
(フェイス, Hepburn: Feisu)
Titolo conferito dal Presidente del Consiglio Supremo di PLANT ad una élite ristretta di membri appartenenti a ZAFT che si sono distinti per importanti azioni. Possono agire in totale indipendenza.



JOSH-A (JOint Supreme Headquarters-Alaska)
(ジョシュア, Hepburn: Joshua)
Quartier generale delle forze della OMNI Enforcer. Nota anche come Alaska Base, la base è andata distrutta in seguito all'attivazione del Cyclops System durante l'Operazione Spitbreak (8 maggio 71 C.E.)



JG (Junk Guild)
(ジャンク屋組合, Hepburn: Janku Yakumiai)
Organizzazione privata, completamente neutrale, fondata dal Reverendo Malchio. È dedita alla manutenzione e il recupero della tecnologia tramite parti ottenute da resti di Mobile Suits distrutti in battaglia.



LOGOS
(ロゴス, Hepburn: Rogosu)
Organizzazione segreta paramilitare dedita allo sviluppo di armamenti. Comandata da Lord Djbril, è l'organizzazione che dirige gli attivisti estremisti dei Blue Cosmos nella guerra contro i Coordinators.



METEOR (Mobile suit Embedded Tactical EnfORcer)
(ミーティア, Hepburn: Mītia)
Armamento opzionale in dotazione ai modelli: ZGMF-X10A Freedom Gundam, ZGMF-X09A Justice Gundam, ZGMF-X20A Strike Freedom Gundam, ZGMF-X19A ∞ Justice Gundam.



OMNI ENFORCER (Oppose Militancy and Neutralize Invasion Enforcer)
(地球連合, Hepburn: Chikyū Rengō)
Organizzazione militare delle forze di difesa terrestri in opposizione alle forze militari di razza Coordinator. È composta a sua volta da organizzazioni segrete anti-coordinator come i Blue Cosmos e i LOGOS.



ORB (Emirati Uniti di)
(オーブ連合首長国, Hepburn: Ōbu Rengō Shuchōkoku)
Nazione neutrale situata nel Sud-Pacifico nei pressi della Nuova Zelanda e della Papua Nuova Guinea. Governata da Uzumi Narah Athha e successivamente da sua figlia Cagalli Yula Athha, è tra le pochi nazioni che vede Natural e Coordinator coesistere pacificamente.



PLANT (Productive Location Ally on Nexus Technology)
(プラント, Hepburn: Puranto)
Sistema di colonie orbitanti intorno alla Terra avente forma di clessidra. Costituisce la patria degli esseri umani di razza Coordinator. La capitale è Aprilius 1



SAN VALENTINO INSANGUINATO
(血のバレンタイン, Hepburn: Chi no Barentain)
Attentato terroristico avvenuto nell'anno 70 C.E. ad opera dell'organizzazione estremista Anti-Coordinator Blue Cosmos, il quale lanciò un attacco nucleare contro il PLANT agricolo di Junius Seven. Vittime accertate: 37.210.024 persone.



SAN VALENTINO INSANGUINATO (Guerra del)
(血のバレンタイン戦争, Chi no Barentain Sensō)
Conflitto tra esseri umani di razza Natural e Coordinator scoppiato in seguito alle conseguenze dell'attentato terroristico contro il PLANT agricolo di Junius Seven. Iniziato nell'anno 70 C.E., il conflitto terminerà nel 72 C.E.).



SEED (Superior Evolutionary Element Destined-factor)
(シード, Hepburn: Shīdo)
Particolare fattore genetico detenuto soltanto da pochi esseri umani. Rappresentato come il grado successivo dell'evoluzione umana, il SEED Factor può essere contenuto sia nei Natural che nei Coordinator. Nei possessori del SEED, si prende piena coscienza del proprio potenziale e si sfruttano le facoltà fisiche e mentali al 100%.



SERPENT TAIL
(サーペントテール, Hepburn: Sāpento Tēru)
Squadra mercenaria composta maggiormente da ex soldati di razza Coordinator. Il leader della squadra è Gai Murakumo.



ZAFT (Zodiac Alliance of Freedom Treaty)
(ザフト, Hepburn: Zafuto)
Organizzazione militare per la difesa dei PLANT. Costituita da esseri umani di razza Coordinator, è opposta alle forze della OMNI Enforcer.