ADALUS BASE
(アダルス基地, Hepburn: Adarusu Kichi)
Base segreta proveniente dal Pianeta Elios e precipitata sulla Terra nel 1945 A.D. La Adalus Base è in realtà un enorme fortezza spaziale capace di viaggiare lungo lo spazio. È la base principale delle unità Atlaus, Beralios e Gunper.



CROSS IN
(アダルス基地, Hepburn: Adarusu Kichi)
Operazione di aggancio delle tre unità Atlaus, Beralios e Gunper. Dall'unione dei tre mecha nasce il super robot Daltanious.



ELIOS (Impero di)
(エリオス帝国, Hepburn: Eriosu Teikoku)
Vasto impero interplanetario governato dall'Imperatore Palmion. Viene distrutto dalla ribellione di Zarl, uno dei pianeti dell'impero. L'unico sopravvissuto della famiglia reale sarà il piccolo principe Harin, portato in salvo dal Dottor Earl a bordo della Adalus.



ELIOS (Pianeta)
(エリオス星, Hepburn: Eriosu-sei)
Pianeta appartenente a un'altra galassia e astro principale di un vasto impero planetario. Viene devastato durante la ribellione dell'armata di Zarl. Il suo sistema politico è una monarchia assoluta la cui sovranità appartiene all'Imperatore Palmion.




ZARL (Impero Interstellare di)
(ザール星間帝国, Hepburn: Zāru Seikan Teikoku)
Pianeta appartenente a un'altra galassia e un tempo parte integrante dell'Impero di Elios. È il pianeta base del corpo armato Akron ed è comandato dall'Imperatore Dolmen.