È un mecha protagonista dell'anime Jūsenki L-Gaim (重戦機エルガイム, Hepburn: Jūsenki Erugaimu), opera prodotta da Nippon Sunrise dal 1984 al 1985 e creata da Yoshiyuki Tomino. Ambietato nel lontano Pentagona World, l'anime narra la storia dell'erede dell'estinto Clan Yaman, Daba Myroad, in viaggio per il Pianeta Koam alla ricerca di sua sorella Quwasan Olibee. Coinvolto negli scontri tra l'esercito ribelle e le forze dell'esercito di Oldna Posaydal, Daba scenderà sul campo di battaglia a bordo dello Heavy Metal L-Gaim, unità tecnologicamente avanzata che farà gola al misterioso capo della Aman Company, Amandra Kamandra.

Progettato e costruito segretamente dalla Aman Company di Amandra Kamandra, lo L-Gaim Mk-II (エルガイムMk-II, Hepburn: Erugaimu Māku Tsū) era inizialmente una unità sperimentale destinata ad aprire una nuova generazione nello sviluppo degli Heavy Metal. Basato sul concept del Mass Product D-Seerd, l’unità unisce la tecnologia attuale e le informazioni segrete ottenute da Amandra, appartenenti all’antico popolo Yaman che costruì l’unità di Daba Myroad, lo L-Gaim. Dotato di un nuovo Spiral Flow Flicker, il Mk-II è dotato di un sistema che permette al pilota di avere una visuale a 360 gradi del campo di battaglia e di un sistema multi-configurazione che trasforma lo Heavy Metal in un fighter da combattimento, il Prowler. Inizialmente incompleto, il prototipo viene trafugato dall’esercito ribelle di Daba e completato grazie all’ingegnoso talento di Mirawoo Kyao (il nome L-Gaim Mk-II gli è stato donato proprio da Kyao). Oltre ad avere una maggiore mobilità, anche il suo armamento è nettamente più potente dello L-Gaim ed esprime il suo massimo potenziale nell’innovativo Buster Launcher, cannone a raggi collegabile ai tre power sockets situati sul busto del Mk-II e capaci di sparare colpi ad alta potenza. Il potenziale ha permesso a Daba di lottare ad armi pari con il più Heavy Metal di Pentagona World, lo Aug di Shin Oldna Posaydal (Amandra Kamandra nel suo vero aspetto). Dopo lo scontro con quest’ultimo l’unità esce vittoriosa ma pesantemente danneggiata.


   

FAZIONE:
Aman Company
(アマン商会, Hepburn: Aman Shōkai)
Esercito ribelle
(反乱軍, Hepburn: Hanrangun)
PILOTA PRINCIPALE:
Daba Myroad
(ダバ・マイロード, Hepburn: Daba Mairōdo)
SUB-PILOTA:
Lilis Faw
(リリス・ファウ, Hepburn: Ririsu Fau)
TIPO DI UNITÀ:
Heavy Metal Classe A
(A級ヘビーメタル)
CODICE MODELLO:
ALTEZZA:
Min. 23,9 mt

Max. 29,9 mt
PESO:
23,9 t
SISTEMA DI DIFESA:
Shield
SISTEMA DI PILOTAGGIO:
Spiral Flow System
MOVABLE FRAME:
M Size
ALIMENTAZIONE:
Generatore elettrico
Solar Energy Generator System
(太陽光発電システム, Hepburn: Taiyōkō Hatsuden Shisutemu)
POWER SOCKETS:
3
PROPULSIONE:
Sconosciuto
ARMATURA:
Jinpla
(ジーンプラ , Hepburn: Jīnpura)
FUNZIONI STANDARD:
FUNZIONI OPZIONALI:
PARTI STANDARD:
Spiral Flow
PARTI OPZIONALI:
CONFIGURAZIONI:
Prowler
SVILUPPATORE (ANIME):
Aman Company
(アマン商会, Hepburn: Aman Shōkai)

Mirawoo Kyao
(ミラウ・キャオ, Hepburn: Mirau Kyao)
SVILUPPATORE (SRW):
Mash Maker
(メッシュ・メーカー, Hepburn: Messhu Mēkā)

STANDARD:
Binder
Buster Launcher
Lancer
Power Launcher
S-Mine
OPZIONALE:

SINGOLI:
COMBINATI:
Double Buster Launcher

  • Dallo L-Gaim Mk-II, il suo mecha designer Mamoru Nagano ha tratto ispirazione per la creazione del Mortar Headd protagonista del suo capolavoro THE FIVE STAR STORIES, The Knight of Gold.