MECHAFILES

#Unboxing: Conan il ragazzo del futuro Ultimate Edition (Dynit, 2021)

  • Titolo italiano:
    Conan il ragazzo del futuro – Ultimate Edition
  • Titolo originale:
    Mirai shōnen Conan (未来少年コナン, Hepburn: Mirai shōnen Konan trad.: Conan, il ragazzo del futuro)
  • Editore:
    Dynit Srl
  • Anno di pubblicazione:
    16 giugno 2021
  • Formato video:
    MPEG4-AVC 4:3+16:9 Full Frame 1080p, 23,98fps
  • Audio:
    dts-HD Master Audio
  • Lingue disponibili:
    Italiano (doppiaggio storico) dts-HD Master Audio 2.0
    Italiano (nuovo doppiaggio) dts-HD Master Audio 2.0
    Giapponese dts-HD Master Audio 2.0
  • Sottotitoli:
    Italiano
  • Numero dischi:
    4 Blu-ray disc con l’intera serie in formato originale 4:3 – Nuovo Master HD (2020) da scansione 4K dei negativi originali
    3 Blu-ray (Bonus Disc) con l’intera serie in formato 16:9 (versione approvata da Nippon Animation)
  • Durata totale:
    650 minuti + extra
  • Extra:
    Doppio vinile contenente la colonna sonora originale e la sigla tv (scaricabile anche in digitale)
    Artbook contenente i settei (120 pagg.)
    Booklet con sinossi, schede e approfondimenti (48 pagg.)
    Card-Set con i personaggi principali dell’opera
    Paper Toy (action figure in carta assemblabile) di Conan a bordo del Robonoid
    Maxi poster 60 x 90 cm
  • Prezzo:
    € 119,99

Era una delle uscite più attese del 2021 e con questa edizione definitiva di Conan il ragazzo del futuro, Dynit non ha deluso le aspettative. Il capolavoro diretto da Hayao Miyazaki (宮崎 駿, Miyazaki Hayao) e tratto dal romanzo “The Incredible Tide” di Alexander Key, torna dopo anni di assenza sul mercato italiano e lo fa in grande stile con un’edizione che possiamo riassumere con un unico aggettivo: strepitosa. I fan dell’opera hanno avuto modo di poter assaporare un piccolo anticipo di questa edizione, con la messa in streaming su Amazon Prime a partire dal 1° aprile. La famosa piattaforma multimediale, appartenente alla celebre azienda leader dello e-commerce fondata da Jeff Bezos, consente ai suoi abbonati di poter visionare tutti i 26 episodi che compongono la serie con audio sia italiano che giapponese con sottotitoli.

 

La confezione si presenta con un ottimo packaging le cui dimensioni sono grandi quanto quelle di un vinile 33 giri (che troveremo all’interno) e a scatola chiusa. Al suo interno vi si presenterà l’edizione completamente avvolta in cellophane e sulla parte posteriore della confezione troverete anche un piccolo volantino pubblicitario con tutte le informazioni sulla Ultimate Edition. A scatola aperta, ci si presenta davanti ai nostri occhi gran parte del contenuto dell’edizione e soprattutto il certificato di autenticità rilasciato dall’editore con il numero della copia acquistata (nel mio caso, ho acquistato la copia n° 740 su 3000 prodotte). Come anticipato, tra gli extra presenti all’interno della Ultimate Edition abbiamo un vinile 33 giri contenente l’intero Original Soundtrack di Mirai shōnen Conan e anche il disco contenente la celebre e amatissima sigla italiana cantata da Georgia Lepore. Una delle peculiarità del comparto audio di questa bellissima edizione di Conan, è la possibilità di poter ottenere anche la copia digitale del vinile grazie al coupon presente all’interno della custodia e contenente il codice segreto da inserire nell’apposito indirizzo indicato da Dynit. Gli extra continuano con la presenza di un mini volantino che sponsorizza i prodotti di merchandising ufficiali legati al franchising di Conan (T-Shirt, borracce, poster e tazze), un set di cartoline rappresentanti i personaggi principali dell’opera (Conan, Lana, Jimsey e Dyce), un Paper Toy di Conan a bordo del Robonoid (è presente un opuscolo con le istruzioni per la sua costruzione), un maxi poster da 60 cm di larghezza x 90 cm di altezza e infine due interessantissimi volumi. Il primo è un booklet contenti informazioni sull’opera e le sinossi degli episodi, il secondo è un bellissimo artbook contenente i settei (設定, disegni preparatori) dell’anime.

 

Completa l’edizione il comparto più importante, quello video. La Ultimate Edition è composta da ben 7 dischi Blu-Ray: 4 presentano l’intera serie di 26 episodi in formato originale 4:3 – Nuovo Master HD (2020) da scansione 4K dei negativi originali, i restanti 3 presentano l’intera serie in formato 16:9 in una versione approvata dalla stessa Nippon Animation. Tre i bonus video presenti: la sigla di testa e di coda senza crediti, la sigla della prima versione televisiva, il promotional video originale dell’opera.

 

Prodotta in edizione limitata, Conan il ragazzo del futuro Ultimate Edition è un’opera che non può mancare agli amanti del collezionismo home-video e soprattutto agli appassionati di animazione giapponese. Un classico bellissimo e intramontabile che non smette mai di emozionare, ma soprattutto non smette mai di insegnare l’importanza della pace, del rispetto tra i popoli e soprattutto il rispetto per la nostra unica grande casa in questo vasto spazio: la Terra.

 

Pubblicato da BiblioMecha

BiblioMecha, il database italiano dei mecha, delle navi, dei piloti e delle opere dell'animazione giapponese a tema Mecha e Sci-Fi.