Mazinkaiser (OVA)

Mazinkaiser (マジンカイザー, Majinkaizā) è il prototipo segreto del più famoso Mazinger Z. Progettato e costruito dal professor Jūzo Kabuto, Mazinkaiser sfrutta la piena potenza dell’energia fotonica generando una forza al di sopra delle aspettative. Proprio perché questo potere era troppo grande per poter essere gestito, Kabuto nascose segretamente Mazinkaiser e diede inizio alla costruzione di Mazinger Z. Solo Kōji Kabuto è il prescelto per divenire pilota del robot. La modalità di attivazione del super robot avviene attraverso il Kaiser Pileder e l’operazione è la stessa che viene usata in tutti i Mazinger. La lega metallica che ricopre il corpo del robot è l’innovativa super lega metallica New Z-α (超合金ニューZ·α Chōgōkin Nyū Zetto Arufa), che si rivela persino più resistente della lega metallica del Great Mazinger e rende il robot praticamente invincibile. Anche il suo armamento ha un altissimo potenziale offensivo, in particolare modo il Turbo Smasher Punch 1“Pugni Turbo Perforanti” nell’adattamento italiano., il Rust Tornado 2“Tornado Corrosivo” nell’adattamento italiano. e il Fire Blaster 3“Vampa Infernale” nell’adattamento italiano, evoluzione finale del Breast Fire e del Breast Burn. La massima potenza del robot viene raggiunta con l’attivazione del Mazin Power dal quale nasce la potente spada Final Kaiser Blade e l’attacco Kaiser Nova nella saga videoludica di Super Robot Taisen. Anche in Mazinkaiser, il Dottor Yumi opera dei potenziamenti al robot rendendolo operativo anche per l’utilizzo nello spazio. Inizialmente non è in grado di volare, tuttavia nell’hangar segreto in cui giaceva, viene rinvenuto il Kaiser Scrander (la cui funzione è equivalente al Jet Scrander di Mazinger Z).


© GŌ NAGAI, DYNAMIC PLANNING, BANDAI VISUAL CO. LTD, DENTSU INC.

TIPO DI UNITÀ
Super Robot
(スーパーロボット, Supā Robotto)
NICKNAME
Il demoniaco imperatore divino
(魔神皇帝, Majin kōtei)
NUMERO MODELLO
ALTEZZA
23 mt
PESO
39 t
ALIMENTAZIONE
Energia fotonica
(光子力エネルギー, Kōshiryoku enerugī)
Fornace a reazione fotonica
(光子力反応炉, Kōshiryoku hannōro)
PROPULSIONE
Motore fotonico
(光子力エンジン, Kōshiryoku enjin )
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
Superlega metallica New Z・α
(超合金ニューZ・α, Chōgōkin Nyū Zetto Arufa)
FUNZIONI STANDARD
Mazin Power
FUNZIONI OPZIONALI
PARTI STANDARD
PARTI OPZIONALI
Kaiser Scrander
UNITÀ CENTRALE DI CONTROLLO
Kaiser Pileder
SVILUPPATORE
Jūzō Kabuto
(兜 十蔵, Hepburn: Kabuto Jūzō)
Gennosuke Yumi
(弓 弦之助, Hepburn: Yumi Gennosuke)
PRODUTTORE
Istituto di ricerca per l’energia fotonica
(光子力研究所, Kōshiryoku kenkyūjo)
FAZIONE
Istituto di ricerca per l’energia fotonica
PILOTA PRINCIPALE
Kōji Kabuto
(兜 甲児, Kabuto Kōji)
MECHA DESIGNER
Gō Nagai
(永井 豪, Nagai Gō)

 

FINAL Kaiser Blade
(ファイナルカイザーブレード, Fainaru Kaizā Burēdo)
Arma segreta di Mazinkaiser materializzata dall’emblema a forma di “Z” sul torace del robot. È uno spadone a doppia lama la cui lunghezza supera quella dello stesso Mazinkaiser. Nella serie OVA è l’arma che sconfigge il Re infernale Gordon spezzando definitivamente le ambizioni di conquista del Doctor Hell.
Fire Blaster
(ファイヤーブラスター, Faiyā Burasutā)
L’evoluzione del Breast Fire di Mazinger Z e del Great Mazinger. La placca pettorale di Mazinkaiser è in grado di rilasciare un’onda di calore dozzine di volte più potente di quella del Breast Fire.
Freezer Beam
(冷凍ビーム, Reitō Bīmu)
Versione potenziata della stessa arma montata sulle corna di Mazinger Z. Nell’OVA Mazinkaiser Shitō! Ankoku daishōgun viene il raggio rilasciato per congelare a morte il generale di Micene Hardias.
99×
Gigantor Missile
Missile di grandi dimensioni sparato dall’addome di Mazinkaiser. Il sistema interno è in grado di creare 99 colpi.
Photonic Beam
(光子力ビーム, Kōshiryoku Bīmu)
Raggi a energia fotonica sparati dagli occhi del Super Robot. Decine di volte più potente dei raggi di Mazinger Z, la loro potenza è tale da tagliare a metà la fortezza volante Ghoul e di incenerire all’istante la Bestia Combattente Dante.
Rust Tornado
Versione potenziata del Rust Hurricane di Mazinger Z, il Rust Tornado è in grado sprigionare una corrente di aria corrosiva capace di distruggere non solo il robot nemico, ma anche le aree urbane circostanti e una porzione del Monte Fuji. Una volta azionato, persino lo stesso Mazinkaiser avverte il rinculo derivato dalla fuoriuscita d’aria.
Kaiser Blade
(Shoulder Slicer)
Una coppia di spade a doppia lama custodite all’interno delle spalle di Mazinkaiser.
Turbo Smasher Punch
Versione potenziata del Rocket Punch e del Drill Pressure Punch. La potenza di rotazione delle lame è tale da creare dei vortici d’aria quando viene sparato.

Double Kaiser Blade
(ダブルカイザーブレード, Daburu Kaizā Burēdo)
Attacco di Mazinkaiser che vede Kōji impiegare entrambe le Shoulder Slicer.
Scrander Cutter・Danza violenta
(スクランダーカッター乱舞, Sukurandā Kattā ranbu)
Attacco che appare soltanto nel manga disegnato dal Maestro Naoto Tsushima (津島 直人, Tsushima Naoto). Volando a una velocità incredibile, Mazinkaiser sfrutta le ali taglienti del Kaiser Scrander e taglia a pezzi la fortezza volante Ghoul. L’attacco verrà replicato da Kōji durante l’assalto all’isola fortezza del Doctor Hell tagliando con estrema facilità un esercito di Bestie Meccaniche.

 

Double Burning Fire
(ダブルバーニングファイヤー, Daburu Bāningu Faiyā)
Attacco combinato che vede protagonisti Mazinkaiser e il Great Mazinger. Kōji e Tetsuya uniscono le forze dei loro rispettivi Super Robot sparando il Fire Blaster e il Breast Fire alla massima potenza. In Super robot Wars DD, l’attacco viene sferrato insieme al nuovo robot comandato da Tetsuya: il Mazin Emperor G.
Double Mazinger Blade
(ダブルマジンガーブレード, Daburu Majingā Burēdo)
Attacco combinato che vede Mazinkaiser e il Great Mazinger utilizzare le rispettive Shoulder Slicer e Mazinger Blade. L’attacco ha fatto la sua apparizione in Super Robot Wars J e Super Robot Wars W.
Double Mazinger Punch
(ダブルマジンガーパンチ, Daburu Majingā Panchi)
Attacco combinato che vede Mazinkaiser e il Great Mazinger lanciare i rispettivi Turbo Smasher Punch e Drill Pressure Punch. L’attacco ha fatto la sua apparizione in Super Robot Wars J e Super Robot Wars W.
Dynamic Double Impact
(ダイナミックダブルインパクト, Dainamikku Daburu Inpakuto)
Attacco combinato che ha fatto la sua apparizione in Super Robot Wars W e vede protagonisti Mazinkaiser e lo Shin Getter 1. Kōji e il Getter Team uniscono le loro forze e assaltano il robot nemico con il Getter Tomahawk e la Kaiser Blade.
Dynamic Special
(ダイナミックスペシャル, Dainamikku Supesharu)
Attacco combinato che ha fatto la sua apparizione in Super Robot Wars XO e vede protagonisti Mazinkaiser e lo Shin Getter 1. Kōji e il Gō uniscono le loro forze rilasciando tutta la potenza dei rispettivi Fire Blaster e Getter Beam.
FINAL DYNAMIC SPECIAL
(ファイナルダイナミックスペシャル, Fainaru Dainamikku Supesharu)
Attacco combinato che ha fatto la sua apparizione in Super Robot Wars W e vede protagonisti Mazinkaiser, Great Mazinger e lo Shin Getter 1. I tre Super Robot nagaiani uniscono le loro forze rilasciando a piena potenza i rispettivi Fire Blaster, Breast Burn e Getter Beam.

TV Series
TV Series
TV Series
Mazinkaiser

Mazinkaiser nacque inizialmente come personaggio giocabile in Super Robot Wars su richiesta della Banpresto (oggi Bandai Spirits). Solo successivamente il maestro Gō Nagai (永井 豪, Nagai Gō) decise di trasporre in animazione la sua creazione.

© GŌ NAGAI, DYNAMIC PLANNING, BANDAI VISUAL CO. LTD, DENTSU INC.
Ultimo aggiornamento: 31/10/2023 ore 21.04

 

Translate »
Scroll to Top