Dancouga

Arma segreta progettata dal Dottor Kotarō Hazuki per contrastare il misterioso Impero alieno di Muge Zorbados, Dancouga (ダンクーガ, Dankūga, kanji: 断空我) è l’arma più importante dell’esercito di difesa terrestre e nasce dall’unione dei quattro mecha dell’unità bestie meccaniche da combattimento. Caratteristica principale che permette l’assemblaggio del robot è la sincronia cerebrale dei suoi piloti e soprattutto lo sviluppo dell’Aggressive Beast, ovvero l’istinto aggressivo e di sopravvivenza celato nei suoi piloti capace di venir fuori nei momenti critici. Shinobu è l’unico in grado di digitare la keyword (parametro d’accesso THX1138) che permette la formazione di Dancouga, e il suo AGB/H-1 Eagle Fighter è il mezzo principale che costituisce la testa del robot. Lo AGB/H-4 Big Moth di Ryō costituisce invece il corpo (gambe comprese) del robot, mentre lo AGB/H-2 Land Cougar di Sara e lo AGB/H-3 Land Liger di Masato costituiscono i piedi. La sua apparizione sul campo di battaglia non è immediata, e il suo primo impiego avviene nonostante esso non sia completo al 100%. Sebbene non disponga di un vasto armamento, Dancouga possiede un alto potenziale offensivo grazie al Dankū Cannon (断空砲, Dankū hō trad. Cannone del giudizio celeste, sono una coppia di cannoni montati sul Mega Booster Flight Pack, il componente che permette a Dancouga di volare) e alla potente spada Dankūken (断空剣, trad. Spada del giudizio celeste). Un ulteriore potenziamento della Dankūken avviene grazie all’energia fornita dal Gandor Cannon, arma di punta della fortezza volante Gandor, la quale convogliata dalla spada permette di lanciare il colpo più potente del robot: il Dankū kōgaken (断空光牙剣, trad. Zanna di luce della spada del giudizio celeste).


© ASHI PRODUCTION

TIPO DI UNITÀ
Robot gigante
(巨大ロボット, Kyodai robotto)
NUMERO MODELLO
ALTEZZA
34,6 mt
PESO
114 t
ALIMENTAZIONE
Sconosciuta
MASSIMA POTENZA EROGATA
+ 1.000.000 HP
(+746 MW)
PROPULSIONE
Sconosciuta
VELOCITÀ MASSIMA
Mach 6,5
(Oltre 8.000 km/h)
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
Sconosciuto
FUNZIONI STANDARD
ABM (Aggressive Beast Mode)
FUNZIONI OPZIONALI
PARTI STANDARD
PARTI OPZIONALI
Mega Booster Flight Pack
UNITÀ
AGB/H-1 Eagle Fighter
AGB/H-2 Land Cougar
AGB/H-3 Land Liger
AGB/H-4 Big Moth
UNITÀ OPZIONALI
Black Wing
CONFIGURAZIONI
Final Dancouga
Ultimate Dancouga
SVILUPPATORE
Kotarō Hazuki
(葉月 考太郎, Hazuki Kotarō)
PRODUTTORE
Esercito di Difesa Terrestre
(地球防衛軍, Chikyū bōei-gun)
FAZIONE
Esercito di Difesa Terrestre
Unità Jūsenki
(獣戦機隊, Jūsenki-tai)
PILOTA PRINCIPALE
Shinobu Fujiwara
(藤原 忍, Fujiwara Shinobu)
SUB-PILOTI
Sara Yūki
(結城 沙羅, Yūki Sara)
Masato Shikibu
(式部 雅人, Shikibu Masato)
Ryō Shiba
(司馬 亮, Shiba Ryō)
Alan Igor

(アラン・イゴール, Aran Igōru)
(FINAL Dancouga)

MECHA DESIGNER
Masami Ōbari
(大張 正己, Hepburn: Ōbari Masami)

 

2-Tube Missile Pod
(2連装ミサイルポッド, Ni-rensō Misairu Poddo)
Lanciamissile di grosso calibro. Fa parte dell’armamento del Big Moth ma vengono utilizzati anche dopo l’unione in Dancouga.
200mm Cannone Howitzer
(200ミリ榴弾砲, Nihyaku miri ryūdanhō)
Un cannone di grosso calibro installato sul Booster che permette a Dancouga di poter volare.
Pulse Laser
(パルスレーザー, Parusu Rēzā)
Quattro cannoni laser di grosso calibro con delle canne coassiali montate sul petto. Hanno funzione anti-aerea.
Dankūken
(断空剣, trad.: Spada del giudizio celeste)
Arma di punta di Dancouga, è una versione miniaturizzata del Gandor Cannon. L’elsa della spada è alloggiata all’interno della gamba e una volta fuoriuscita il laser emesso materializza la lama della spada. Il suo utilizzo è generalmente preceduto dalla frase «Falcia il male dallo spazio con tutto il mio cuore» (心にて悪しき空間を断つ, kokoro ni te akushiki kūkan o tatsu) pronunciato da Shinobu.

Daigun
(ダイガン, Daigan)
Un fucile che nasce dall’unione delle quattro armi a disposizione delle unità Jūsenki in Humanoid Mode. Generalmente viene consegnato a Shinobu attraverso un aereo da trasporto.

Aggressive Beast
(アグレッシブビースト, Aguresshibu Bīsuto)
Attacco che ha fatto la sua comparsa in diversi titoli di Super Robot Wars. Dopo aver attivato la modalità Aggressive Beast (un sistema installato sulle unità Jūsenki che agisce sulle onde cerebrali del pilota e stimola l’istinto animale del suo pilota), Dancouga si separa e le quattro unità assaltano il nemico in configurazione animale. In Super Robot Wars J, l’attacco si conclude con le unità che riuniscono in Dancouga e sferrano il colpo di grazia con lo Iron Fist.
Dancou Cannon
(断空砲, Dankū-hō)
Fuoco simultaneo del Cannone Howitzer, dei Pulse Laser e dei Missile Pod. È denominato anche Dancou Cannon FORMATION (断空砲フォーメーション, Dankū-hō Fōmēshon)
Dankū kōgaken
(断空光牙剣, trad.: Zanna di luce della spada del giudizio celeste)
È l’attacco più potente di Dancouga e fa la sua apparizione nell’OVA Chōjū kishin Dancouga GOD BLESS DANCOUGA. L’energia sparata dalla Gandor, viene assorbita da Dancouga e convogliata nella Dankūken. Il risultato finale è una immensa lama di energia capace di dividere in due qualunque cosa sia nel suo raggio d’azione. Nell’opera animata è l’attacco che sconfigge definitivamente il redivivo Muge Zorbados.
Iron Fist
(鉄拳, Tekken)
Un pugno che viene sferrato a piena potenza sfruttando l’esperienza di Ryō nell’arte marziale del kenpō.

 

TV Series
TV Series
TV Series
Chōjū Kishin Dancouga Shakunetsu no shūshō

 

Il nome Dancouga, deriva da tre kanji: Dan (断, tagliare separare), (空, vuoto), Ga (我, ego, il proprio io). Può essere liberamente interpretato come “separarsi dal proprio ego, svuotarsi del proprio io”. È una concezione che rimanda alla filosofia taoista.
In occidente il nome del robot è stato riadattato col nome “Dancougar”.
Nella saga di Super Robot Wars, Dancouga è capace di unirsi al Black Wing di Alan Igor e diventare la versione definitva del robot: FINAL Dancouga
Una nuova configurazione di Dancouga denominata Ultimate Dancouga, è stata realizzata dal Maestro Masami Ōbari (大張 正己, Ōbari Masami) come DLC per il JRPG Super Robot Wars 30. La configurazione costituisce l’apice della potenza del celebre robot di casa Ashi Production.

© ASHI PRODUCTION
Ultimo aggiornamento eseguito il 03/11/2023 ore 17.56

Translate »
Scroll to Top