SPT-LZ-00X Layzner

Gli SPT (acronimo di Super Powered Tracer), sono unità da combattimento create dall’avanzata tecnologia di Grados. Lo SPT-LZ-00X Layzner (SPT-LZ-00X レイズナー, SPT-LZ-00X Reizunā) costruito segretamente dal terrestre Ken Asuka, padre di Eiji, è il più potente tra tutti quelli finora concepiti. È dotato di un computer con intelligenza artificiale, Rei, capace calcolare in brevi istanti il numero dei nemici, lo stato dell’unità ed è in grado di valutare le soluzioni migliori per il buon esito della battaglia. Caratteristica che differenzia l’unità dai comuni SPT è la sua arma segreta: il V-MAX. Avviando il V-MAX, Layzner sprigiona una grande quantità di energia che avvolge lo SPT al punto da farlo sembrare una cometa capace di spazzare via qualunque nemico si trovi di fronte al suo passaggio. Nell’anno 1999 A.D. esisterà solo un’altro SPT dotato del V-MAX, lo SPT-ZK-53U Zakaal di Le Cain. Un’altra caratteristica del Layzner è l’esistenza di un alter-ego di Rei, Fouron che si attiva automaticamente quando il Layzner viene attaccato pesantemente e si trova in stato di serio pericolo. Al tempo della messa in onda dell’anime, era prevista inoltre la creazione di un upgrade del Layzner, lo E·MF-LZ-00X-2 Layzner Mk-II che però non vide mai la luce dal punto di vista animato. Tra le differenze col primo modello vi sarebbe stato il Flying Mode, capacità dello SPT di trasformarsi in un fighter da combattimento (concetto ripreso in quegli anni sia nello L-Gaim Mk-II di Jūsenki L-Gaim, nel quale il mecha si trasforma nell’aereo da combattimento Prowler, sia nello MSZ-006 Z Gundam di Kidō senshi Z Gundam, nel quale il Mobile Suit è capace di attivare la configurazione Wave Rider) al quale si aggiunge l’evoluzione del V-MAX, il V-MAXIMUM.


© BANDAI NAMCO FILMWORKS INC., SUNRISE INC.

TIPO DI UNITÀ
Prototipo SPT
(試作型SPT, Shisaku-gata Esu Pī Tī)
NUMERO MODELLO
SPT-LZ-00X
ALTEZZA
9,52 mt
PESO
13,75 t
ALIMENTAZIONE
Pile a celle combustibili
(燃料電池, Nenryō denchi)
MASSIMA POTENZA EROGATA
217 PU (Power Unit)
PROPULSIONE
Sconosciuta
SPINTA MASSIMA DEI PROPULSORI
12.800 Kg
(2×125,5 kN)
25.600 Kg
(251 kN)
ACCELERAZIONE MASSIMA
1,86 G
CAMPO DI EFFICACIA DEL SENSORE VISIVO
5,7 Km
POTENZA MASSIMA DEI SENSORI
-56,2 dB
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
Sconosciuto
SPESSORE DELL’ARMATURA
120 mm
BACKPACK
Tipo UV-00D
FUNZIONI STANDARD
V-MAX
FUNZIONI OPZIONALI
PARTI STANDARD
Rei
Fouron
PARTI OPZIONALI
SVILUPPATORE
Ken Asuka
(ケン・アスカ)
PRODUTTORE
Esercito di Grados
(グラドス軍, Guradosu-gun)
FAZIONE
Esercito di Grados
Cosmic Culture Club
(コズミック・カルチャー・クラブ, Kosumikku Karuchā Kurabbu)
Resistenza terrestre
(地球レジスタンス, Chikyū Rejisutansu)
PILOTA PRINCIPALE
Eiji Asuka
(エイジ・アスカ)
SUB-PILOTA
Rei
(レイ)
Fouron
(フォロン, Foron)
MECHA DESIGNER

Kunio Ōkawara

(大河原 邦男, Hepburn: Ōkawara Kunio)

 

600mm Grenade Launcher
(600mm グレネードランチャー, 600mm Gurenēdo Ranchā)
Un lanciagranate standard in dotazione anche al modello MF-MC-73U Gashlan.
Calf Missile
(カーフミサイル, Kāfu Misairu)
Missili a tracciamento automatico dotati di intelligenza artificiale. Il Layzner ne ha dotazione due alloggiati sui polpacci dello SPT e vengono utilizzati da Eiji per gli attacchi a lunga gittata.
Chaff Grenade
(チャフグレネード, Chafu Gurenēdo)
Granate inserite all’interno del Backpack UV-00D. Quando esplodono rilasciano particelle e materiali che rendono lo SPT invisibile ai radar.
Knuckle Shot
(ナックルショット, Nakkuru Shotto)
Un dispositivo elettromagnetico installato sui pugni dello SPT. Quando attivati rilasciano una scarica elettrica ad alta tensione che si unisce alla forza di impatto del pugno. Eiji lo utilizza negli scontri corpo a corpo e risulta particolarmente efficace nell’episodio 28 contro il modello MF-DJ-91U Daljuan.
LDR-00R Rapid-Fire Lasered Rifle
(LDR-00R 速射型レーザード・ライフル, LDR-00R Sokusha-gata Rēzādo Raifuru)
Un fucile laser a fuoco rapido di utilizzo standard nell’esercito di Grados. Ha una potenza di fuoco massima di 8 MW.

V-MAX Activation
(V-MAX発動, Bui-Makkusu hatsudō)
È l’attacco più potente in dotazione al Layzner. Inizialmente viene attivato automaticamente dalla AI nascosta Fouron come sistema di autodifesa in condizioni estreme. Dopo il suo confronto con Eiji, il comando di attivazione passa al pilota e l’esecuzione alla AI Rei. Sfruttando la potenza della barriera elettromagnetica generata, il Layzner assume l’aspetto di una cometa azzurra che distrugge ogni SPT che incrocia il suo raggio di azione. L’unico attacco capace di tenergli testa è il V-MAX Red Power in dotazione allo SPT-ZK-53U Zakaal.
Blue Combination
(ブルー・コンビネーション, Burū Konbinēshon)
Attacco che ha fatto il suo debutto in Super Robot Wars DD. Unisce la potenza dello LDR-00R Rapid-Fire Lasered Rifle a quella del Knuckle Shot.
Middle-Range Combination
(ミドルレンジ・コンビネーション, Midorurenji Konbinēshon)
Attacco che ha fatto il suo debutto in Super Robot Wars DD. Unisce la potenza dello LDR-00R Rapid-Fire Lasered Rifle a quella dei Calf Missile.

 

Layzner Formation
(レイズナーフォーメーション, Reizunā Fōmēshon)
Attacco combinato che ha debuttato in Super Robot Wars J e vede protagonisti il Layzner, lo SPT-BB-02U Baybull e lo SPT-BD-03U Buldy. Eiji, David e Roanne uniscono le loro forze attaccando il nemico sia a distanza ravvicinata con il Knuckle Shot del Buldy, sia a distanza con lo Shoulder Cannon del Buldy. Il colpo di grazia spetterà al Layzner e il suo V-MAX.

 

TV Series
TV Series
Aoki ryūsei SPT Layzner ACT-I EIJI 1996
TV Series
Aoki ryūsei SPT Layzner ACT-II LE CAIN 1999
TV Series
Aoki ryūsei SPT Layzner ACT-III Kokuin 2000

 

In fase di creazione il nome originale dell’unità protagonista doveva essere Gradus (グレイダス, Gureidasu). Verrà successivamente cambiato in quello dà il nome all’opera.

© BANDAI NAMCO FILMWORKS INC., SUNRISE INC., SOTSU CO. LTD.
Ultimo aggiornamento eseguito il 25/10/2023 ore 17.28

Translate »
Scroll to Top