Voltes V

Progettato da Kentarō Gō poco prima del suo ritorno su Boazan, Voltes V (ボルテスV, Borutesu Faibu) nasce dall’unione delle cinque Volt Machine sfruttando l’energia elettromagnetica. Durante l’assenza di Kentarō la sua costruzione venne ultimata da sua moglie Mitsuyo e dal Dottor Hamaguchi in collaborazione con il capo delle forze di difesa terrestre Oka. Nell’operazione “LET’S VOLT IN”, il Volt Cruiser di Ken’ichi è l’unità fondamentale che va a costituire la testa del robot, il Volt Bomber di Ippei costituisce le spalle e le braccia mentre il Volt Panzer di Daijirō assemblandosi col Bomber ne forma il corpo. Il Volt Frigate di Hiyoshi costituisce le gambe del robot, infine il Volt Lander di Megumi separandosi in due forma i piedi. L’armamento in dotazione permette a Voltes V di combattere soprattutto dalla lunga distanza con un alto potenziale offensivo, in particolar modo con le Chōdenji goma 1Roller Flap nell’adattamento italiano., il Voltes Bazooka e le Chain Knuckle 2Catene Panzer nell’adattamento italiano.. La massima potenza del robot viene espressa con la spada Tenkūken 3Excalibur nell’adattamento italiano. (天空剣, trad. Spada celeste) che convoglia in sè tutta l’energia elettromagnetica del robot ed è capace di tagliare la spessa armatura delle Bestie Guerriere boazane. Un ulteriore potenziamento viene effettuato successivamente grazie ai nuovi piani di costruzione inviati segretamente da Kentarō ed applicati dal Dottor Sakonji. Il potenziamento permetterà al super robot di sfruttare maggiormente la sua piena potenza, che grazie alla Tenkū ken sarà in grado di dare origine una sfera superelettromagnetica 4Saetta globulare nell’adattamento italiano. (超電磁ボール, Chōdenji Bōru) che indebolisce la durissima lega metallica super rinforzata Maxingal permettendo a Voltes V di sferrare l’attacco finale. Nella serie di videogame Super Robot Taisen, il Voltes V effettua attacchi combinati con gli altri due robot protagonisti della Romance Robot Series, Com·Battler V e Daimos. Nel manga Chōdenji taisen Victory Five (超電磁大戦ビクトリーファイブ, Chōdenji taisen Bikutorī Faibu, trad. Victory Five, la grande guerra elettromagnetica), il Voltes V ottiene un upgrade che lo porta a trasformarsi in Voltes VII. Alle cinque Volt Machines, si uniscono anche le unità Volt Spinner e Volt Roller.


© TŌEI ANIMATION, TŌEI AGENCY | 3D LINEART: Tom☆

TIPO DI UNITÀ
Super Robot Anti-Boazan per uso personale
(対ボアザン専用スーパーロボット, Tai-Boazan sen’yō Supā Robotto)
NUMERO MODELLO
ALTEZZA
58 mt
PESO
600 t
ALIMENTAZIONE
Energia superelettromagnetica
(超電磁エネルギー, Chōdenji enerugī)
PROPULSIONE
Motore a propulsione nucleare
VELOCITÀ MASSIMA
Mach 16
Mach 20
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
Sconosciuto
FUNZIONI STANDARD
FUNZIONI OPZIONALI
PARTI STANDARD
PARTI OPZIONALI
UNITÀ
Volt Cruiser
Volt Bomber
Volt Panzer
Volt Frigate
Volt Lander
UNITÀ OPZIONALI
Volt Roller
Volt Spinner
SVILUPPATORE
Kentarō Gō
(剛 健太郎, Gō Kentarō)
Dottor Hamaguchi
(浜口博士, Hamaguchi hakase)
Kōzō Sakonji
(左近寺公三, Sakonji Kōzō)
PRODUTTORE
Esercito per la difesa terrestre
(地球防衛軍, Chikyū bōei-gun)
FAZIONE
Big Falcon
(ビッグファルコン, Biggu Farukon)
Voltes Team
(ボルテスチーム, Borutesu Chīmu)
CONTROLLI PRINCIPALI
Ken’ichi Gō
(剛 健一, Gō Ken’ichi)
SEZIONE D’ATTACCO
Ippei Mine
(峰 一平, Mine Ippei)
SEZIONE ENERGIA
Daijirō Gō
(剛 大次郎, Gō Daijirō)
SEZIONE RIPARAZIONI E FISSAGGIO
Hiyoshi Gō
(剛 日吉, Gō Hiyoshi)
SEZIONE RICOGNIZIONE E ANALISI
Megumi Oka
(岡 めぐみ, Oka Megumi)
MECHA DESIGNER
Kunio Ōkawara
(大河原 邦男, Ōkawara Kunio)
DESIGN OFFICE MECAMAN
(デザインオフィス・メカマン, Dezain Ofisu Mekaman)
STUDIO NUE, INC.
(株式会社スタジオぬえ, Kabushiki-gaisha Sutajio Nue)

Chain Knuckle
(チェーンナックル, Chēn Nakkuru)
Una coppia di catene dotate di un peso alla sua estremità. Vengono sparate dalle mani ma possono anche staccarsi ed essere utilizzate separatamente con l’obbiettivo di immobilizzare il robot nemico.
Superelectromagnetic Beam
(超電磁ビーム, Chōdenji Bīmu)
Un raggio di energia superlettromagnetica che viene sparato dal cristallo posizionato sopra la placca pettorale che conserva la Tenkūken. È denominato anche Superelectromagnetic Wave, Voltes Beam o Volt Laser.
Superelectromagnetic Goma
(超電磁 ゴマ, Chōdenji goma)
Una coppia di trottole che vengono espulse dall’addome di Voltes V e dotate di punte affilate che squarciano la corazza nemica con la loro forza di rotazione. Vengono spesso utilizzate in coppia con le Superelectromagnetic Strings.
Superelectromagnetic Strings
(超電磁 ストリング, Chōdenji Sutoringu)
La cintura di Voltes V può essere estratta e utilizzata come una coppia di fruste oppure per manipolare e imprimere forza di rotazione alle Superelectromagnetic Goma.
10×
Gatling Missile
(ガトリングミサイル, Gatoringu Misairu)
Coppia di lanciarazzi a cinque canne installata sugli avambracci del Super Robot.
Grand Fire
(グランドファイヤー, Gurando Faiyā)
Un lanciafiamme installato sulla fibia della cintura. Può emettere la fiamma sia come vampata sia come come sfere di fuoco.
Grand Missile
Missili che vengono sparati dalla stessa bocca di fuoco del Grand Fire.
Tenkūken
(天空剣, trad.: Spada dei cieli)
Arma più potente in dotazione a Voltes V è una spada a doppia lama custodita sul petto del robot. La piastra incastonata sul torace, infatti, costuisce l’elsa dal quale poi si estende la lunga lama della spada. Una volta estratta è in grado di convogliare al suo interno l’energia elettromagnetica che permette a Voltes V di distruggere la struttura molecolare della Bestia Guerriera quando viene sferrato il fendente. Dall’episodio 14 in poi, con l’apparizione delle Bestie Guerriere in armatura costruite con la dura lega metallica boazana Maxingal, la Tenkūken verrà utilizzata insieme alla Palla Superelettromagnetica capace di annichilire la corazza del nemico.
Ultra Spark
(ウルトラスパーク, Urutorasupāku)
Un campo di energia superelettromagnetica che avvolge l’intero Super Robot ed è capace di respingere il nemico.
Voltes Bazooka
(ボルテスバズーカ, Borutesu Bazūka)
Un bazooka gigante conservato all’interno dell’avambraccio destro di Voltes V. Il polso piegato a 90° permette la fuoriuscita della canna mentre il pollice funge da grilletto. Viene utilizzato per gli attacchi a lunga gittata.

Chōdenji Ball・V no ji-giri
(超電磁ボール・Vの字斬り, Chōdenji Bōru・Bui no Ji-giri, trad.: Superelectromagnetic Ball・Taglio a V)
Attacco di Voltes V che appare per la prima volta nell’episodio 25. È un’enorme sfera di energia superelettromagnetica che viene scagliata dalla Tenkūken dopo che ha convogliato tutta l’energia del Super Robot lungo la lama. È capace di distruggere la struttura molecolare della lega metallica Maxingal imprigionando la Bestia Guerriera all’interno della sfera superelettromagnetica, permettendo a Ken’ichi di sferrare il classico fendente decisivo a forma di “V”. La sua creazione nasce grazie ai progetti segreti che sono stati consegnati dal misterioso pilota del Falcon Mecha, già salvatore dei protagonisti nell’episodio 24.
Tenkūken・Ichimonji-giri
(天空剣・一文字斬り, trad.: Spada dei cieli・Taglio unico)
Tecnica di spada che vede Voltes V tagliare il robot nemico con un singolo colpo orizzontale. Appare nell’episodio 8.
Tenkūken・Jūmonji-giri
(天空剣・十文字斬り, trad.: Spada dei cieli・Taglio a croce)
Tecnica di spada che vede Voltes V tagliare il robot nemico in quattro parti come se fosse una croce.
Tenkūken・Karatake wari
(天空剣・唐竹割り, trad.: Spada dei cieli・Taglio in due)
Tecnica di spada che vede Voltes V tagliare con un singolo colpo verticale. Appare nell’episodio 7.
Tenkūken・Nidan-giri
(天空剣・二段斬り, trad.: Spada dei cieli・Doppio taglio)
Tecnica di spada che vede Voltes V compiere due volte il “taglio a V”. L’attacco è apparso in Super Robot Wars A PORTABLE e Super Robot Wars X-Ω.
Tenkūken・V no Ji-giri
(天空剣・Vの字斬り, Tenkūken・Bui no Ji Giri, trad.: Spada dei cieli・Taglio a V)
È la principale tecnica di spada di Voltes V ed è un fendente sferrato con la Tenkūken che trapassa il corpo della Bestia Guerriera da spalla a spalla formando una lettera “V” incandescente.
Volt Heavy Tank
(ボルト重戦車, Boruto jūsensha)
Come il Gran Dassher di Com·Battler V, anche Voltes V si trasforma in un gigantesco tank capace di compiere attacchi di sfondamento. La sua apparizione era originariamente prevista nella serie animata, tuttavia, l’idea venne accantonata in quanto troppo simile al primo capitolo della Robot Romance Series. Verrà introdotto a livello di merchandising come trasformazione del modello per la linea Chōgōkin del 1977 e successivamente Soul Of Chōgōkin (con qualche modifica).
Voltes Punch
Attacco fisico che sfrutta i pugni del robot. È apparso in Super Robot Wars X-Ω.

 

Chōdenji reppū seiken tsuki
(超電磁烈風正拳突き, trad.: Pugno del furioso vento supelettromagnetico)
Attacco combinato che ha fatto il suo debutto in 3rd Super Robot Wars α. Voltes V, Com·Battler V e Daimos uniscono le forze in unico devastante colpo che sfrutta tutta la loro potenza. I robot gemelli della Romance Robot Series forniscono supporto con la Palla Superelettromagnetica e la Gran Light Waverail. Dopo aver lanciato il Fire Blizzard, Daimos si trasforma nel Tranzer e sfreccia sulla Gran Light Waverail pronto a dare il colpo di grazia con il suo “Pugno del vento furioso”.
Superelectromagnetic Smash
(超電磁スマッシュ, Chōdenji Sumasshu)
Attacco combinato che ha fatto il suo debutto in Super Robot Wars α for Dreamcast. Voltes V e Com·Battler V uniscono le forze in un unico attacco che sfrutta la potenza dei Superelectromagnetic Yo-Yo e Superelectromagnetic Top.
Superelectromagnetic Spin・Taglio a V
(超電磁スピン・Vの字斬り, Chōdenji Supin・Bui no Ji-giri)
Voltes V e Com·Battler V uniscono le forze utilizzando le loro armi più potenti. Dopo aver lanciato la Superelectromagnetic Ball e il Superelectromagnetic Hurricane, i due Super Robot sferrano il colpo di grazia al nemico con il Superelectromagnetic Spin e il “taglio a V” della Tenkūken. È apparso in diversi titoli titoli di Super Robot Wars.
Grand Dassher・Tenkūken
(グランダッシャー天空剣, Guran Dasshā Tenkūken, trad.: Grand Dassher・Spada dei cieli)
Voltes V e Com·Battler V sfrecciano lungo la Gran Light Railwave per poi dare il colpo di grazia al nemico con il Grand Dassher e la Tenkūken. È un attacco che ha fatto il suo debuto in Super Robot Wars J.
Ultimate Superelectromagnetic Spin
(究極超電磁スピン, Kyūkyoku chōdenji Supin)
Equivalente del Chōdenji reppū seiken tsuki che fa la sua sua comparsa nel manga di Yūichi Hasegawa (長谷川 裕一, Hasegawa Yūichi) Super Robot Comic・Chōdenji robot Com·Battler V Chōdenji machine Voltes & Tōshō Daimos (スーパーロボットコミック・超電磁ロボコン・バトラー
V(ブィ)&超電磁マシーンボルテスV(ファイブ)&闘将ダイモス, Sūpā Robotto Komikku·Chōdenji robot Com·Battler V Chōdenji machine Voltes & Tōshō Daimos)

TV Series
 
TV Series
Chōdenji taisen Victory Five
TV Series
Super Robot Comic・Chōdenji robot Com·Battler V & Chōdenji machine Voltes V(Five) & Tōshō Daimos
TV Series
God Bird

Nell’adattamento italiano il mecha è stato ribattezzato col nome Vultus 5

© TŌEI ANIMATION, TŌEI AGENCY
Ultimo aggiornamento eseguito il 27/10/2023 ore 23.23

 

Translate »
Scroll to Top