GN-001 Gundam Exia

GN-001 Gundam Exia (GN-001 ガンダムエクシア, GN-001 Gandamu Ekushia). E’ il Mobile Suit che costituisce la punta di diamante dei Celestial Being nella prima parte della storia ed pilotato dal Gundam Meister Setsuna F. Seiei (Soran Ebrahim). Dotato di una fornace GN Drive, l’Exia è un Mobile Suit per i combattimenti ravvicinati ed costituito da un set di armi denominato Seven Swords. L’addestramento e l’esperienza sui campi di battaglia di Setsuna conferiscono allo Exia Seven Swords un potenziale non indifferente in particolar modo nell’uso della GN Blade. Tra gli equipaggiamenti in dotatazione (così come negli altri Gundam), l’Exia è dotato del TRANS-AM System, la cui compressione delle Particelle GN permette all’unità di agire con maggiore potenziale seppur per un tempo limitato. Tra i componenti opzionali lo Exia (insieme al GN-002  Gundam Dynames) è capace di unirsi insieme al GNR-001 GN-Arms (Type-E compatibile con lo Exia) compiendo dunque le funzioni di un Mobile Armor. Dopo gli eventi del 2037 A.D. uscirà pesantemente danneggiato ma sempre in funzione (con la denominazione GN-001RE Gundam Exia Repair) durante le sporadiche sortite del suo pilota. Verrà successivamente riparato a bordo della nuova nave dei Celestial Being, la CBS-74 Ptolemaios II (con la denominazione GN-001REII Gundam Exia Repair II).


© BANDAI NAMCO FILMWORKS, SUNRISE INC.

TIPO DI UNITÀ
Mobile Suit Gundam di 3a Generazione
(第3世代ガンダムモビルスーツ, Dai san sedai Gandamu Mobiru Sūtsu)
NUMERO MODELLO
GN-001
ALTEZZA
18,3 mt
PESO
57,2 t
ALIMENTAZIONE
Particelle GN
(GN粒子, GN ryūshi)
PROPULSIONE
GN Vernier
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
E-Carbon
GN Composite Armor
SISTEMA DI DIFESA
GN Shield
SISTEMA OPERATIVO
Veda-Based Operating System
BACKUP SYSTEM
Veda
(ヴェーダ, Vēda; Sanscrito: वेद)
FUNZIONI STANDARD
FUNZIONI OPZIONALI
PARTI STANDARD
PARTI OPZIONALI
UNITÀ OPZIONALI
GNR-001E GN Arms Type-E
SVILUPPATORE
Celestial Being
(ソレスタルビーイング, Soresutaru Bīngu)
PRODUTTORE
Krung Thep
(クルン·テープ, Kurun Tēpu)
FAZIONE
Celestial Being
GUNDAM MEISTER
Setsuna F. Seiei
(刹那·F·セイエイ, Setsuna Efu Seiei)
MECHA DESIGNER
Kanetake Ebikawa
(海老川 兼武, Ebikawa Kanetake)

 

GN Beam Dagger
(GNビームダガー, Ji Enu Bīmu Dagā)
Una coppia di spade a lama corta in dotazione originariamente sul GNY-001 Gundam Astraea.
GN Beam Saber
(GNビームサーベル, Ji Enu Bīmu Sāberu)
Una coppia di spade alimentate da particelle GN. Nell’anno 2307 A.D., in un periodo che vede un’accelerazione della corsa agli armamenti, i Celestial Being sono i primi a presentare una spada con questo tipo di tecnologia. Il suo funzionamento avviene tramite l’emissione di un campo di positroni che riesce a condensare le Particelle GN sotto forma di energia e prendere la forma di una lama. Nel momento in cui la spada impatta un corpo, il campo di positroni di spezza e rilascia l’energia delle Particelle GN danneggiando la superficie di impatto al primo contatto. Generalmente il dispositivo che permette l’emissione delle particelle è installato sull’elsa delle Beam Saber, ma in alcuni modelli di Mobile Suit come il GNZ-005 Garazzo e il GNW-20000 Arche Gundam è integrata nel corpo stesso dell’unità.
GN Vulcan
(GNバルカン, Ji Enu Barukan)
Cannoni Vulcan a fuoco rapido montati sugli avambracci.

 

Seven Swords
(セブンソード, Sebun Sōdo)
Un set composto da lame fisiche come le GN Sword, GN Long Blade, GN Short Blade o alimentate da Particelle GN come le GN Beam Saber e le GN Beam Dagger. Sono state costruite sfruttare a pieno le abilità di Setsuna nel combattimento corpo a corpo.

Seven Sword Combination
(セブンソード・コンビネーション, Sebun Sōdo Konbinēshon)
Attacco che sfrutta il pieno potenziale di tutte le armi bianche appartenenti al Seven Sword Pack.
TRANS-AM Activation
(トランザム発動, Toranzamu hatsudō)
Attacco che sfrutta il potenziale del Gundam Exia tramite l’attivazione del TRANS-AM. Attivando la modalità, Setsuna fa pieno utilizzo del Seven Swords Pack in dotazione sconfiggendo il nemico. L’attacco ha debuttato nel secondo capitolo di Super Robot Wars Z ed è stato riproposto in Super Robot Wars DD con la dicitura TRANS-AM Attacco consecutivo (トランザム連続攻撃, Toranzamu renzoku kōgeki).

 

TV Series

© BANDAI NAMCO FILMWORKS, SUNRISE INC.
Ultimo aggiornamento eseguito il 29/11/2023 ore 09.37

 

Translate »
Scroll to Top