Great Mazinger (1974)

Il tuo voto all'opera, il mecha o il personaggio!
[Voti: 1 Media: 5]
© GŌ NAGAI, DYNAMIC PLANNING, TŌEI ANIMATION
Il Great Mazinger (グレートマジンガー, Gurēto Majingā) è l’evoluzione del Mazinger Z pilotato da Kōji Kabuto. Sulla base del progetto del professor Jūzō Kabuto, suo figlio Kenzō riuscì a costruire un robot alimentato anch’esso con l’energia fotonica (光子力エネルギー, Kōshiryoku enerugī), dotato di più armi e sopratutto più resistente grazie alla superlega metallica New Z (超合金ニューZ, Chōgōkin Nyū Zetto) e in grado dunque di contrastare (perlomeno inizialmente) le Bestie Combattenti di Micene. La modalità di agganciamento al robot è la stessa di Mazinger Z, ma Hover Pileder e il Jet Pileder sono sostituiti da un vero e proprio fighter da combattimento, il Brain Condor. L’operazione di aggancio può essere effettuata solo tramite il comando vocale (operazione “FIRE ON”) del suo pilota. Il Great Mazinger è inoltre già predisposto per il volo grazie alle Scramble Dash flessibili custodite all’interno della schiena del robot e pronte a dispiegarsi in qualunque momento. Rispetto al Jet Scrander la velocità è maggiore (Mach 4) e permette al robot di raggiungere un’altitudine massima di 50.000 metri. Il suo armamento ha un alto potenziale offensivo e predisposto sia per il combattimento corpo a corpo (due Mazinger Blade e due armi a lama custodite sulle gambe) sia per la lunga distanza dove il Breast Burn 1“Raggio Gamma” nell’adattamento italiano. (versione potenziata del Breast Fire di Mazinger Z) e il Thunder Break 2“Fulmine del Cielo” oppure “Grande Fulmine” nell’adattamento italiano. (un fascio di energia lanciato da un satellite che dopo essersi convogliato sulle corna del robot viene poi scagliato da Tetsuya Tsurugi contro il nemico), sono le armi di punta dell’unità. L’asso nella manica del robot è il potente Great Booster 3“Amplificatore” nell’adattamento italiano, un Jet Scrander potenziato che aumenta la velocità di volo del Great Mazinger e grazie all’affilata punta può perforare qualsiasi cosa.

SPECIFICHE TECNICHE

 
TIPO DI UNITÀ
 
NICKNAME
 
Robot da combattimento a energia fotonica Anti-Impero di Micene
(対ミケーネ帝国用・光子力エネルギー使用戦闘ロボット, Tai-Mikēnesu teikoku-yō・ Kōshiryoku enerugī shiyō sentō robotto)
 
L’eroe dei cieli
(大空の勇者, Ōzora no yūsha)
 
NUMERO MODELLO
 
ALTEZZA
 
 
25 mt
(TV)
     
20,5 mt
(Mass-Product)
 
CIRCONFERENZA
 
LUNGHEZZA
 
6,2 mt
(Collo)
 
9.8 mt
(Braccia)
 
18,5 mt
(Petto)
 
13 mt
(Gambe)
 
6,5 mt
(Braccia)
 
4 mt
(Piede)
 
7 mt
(Gambe)
   
 
PASSO
 
PESO
 
7,5 mt
 
32 t
 
ALIMENTAZIONE
   
 
Energia fotonica
(光子力エネルギー, Kōshiryoku enerugī)
 
MASSIMA POTENZA EROGATA
     
900.000 HP (671.130 Kw)
     
1.300.000 HP (969.410 Kw)
(Mazin Power)
 
PROPULSIONE
 
VELOCITÀ MASSIMA
Motore fotonico
(光子力エンジン, Kōshiryoku enjin )
 
Mach 4 (Atmosfera) → Mach 5 (Great Booster)
     
70 km/h
(Camminata)
     
450 km/h
(Corsa)
     
25 nodi (46,3 km/h)
(Subacquea)
 
ELEVAZIONE MASSIMA
 
ALTITUDINE MASSIMA
  30 mt  
50.000 mt
 
PROFONDITÀ MASSIMA
 
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
 
8.000 mt
 
Superlega metallica New Z
(超合金ニューZ, Chōgōkin Nyū Zetto)
 
FUNZIONI STANDARD
 
FUNZIONI OPZIONALI
 
Mazin Power
 
 
PARTI STANDARD
 
PARTI OPZIONALI
 
Scramble Dash
 
Great Booster
 
UNITÀ CENTRALE DI CONTROLLO
 
SVILUPPATORE
   
Kenzō Kabuto
(兜 剣造, Kabuto Kenzō)
     
Dottor Tonda
(飛田 博士, Tonda hakase)
(Upgrade armi)
 
PRODUTTORE
 
FAZIONE
 
Laboratorio di ricerca “Fortezza delle Scienze”
(科学要塞研究所, Kagaku yōsai kenkyūjo)
 
Laboratorio di ricerca “Fortezza delle Scienze”
 
PILOTA PRINCIPALE
 
ALTRI PILOTI CONOSCIUTI
Tetsuya Tsurugi
(剣 鉄也, Tsurugi Tetsuya)
Kenzō Kabuto
   
Kōji Kabuto
(兜 甲児, Kabuto Kōji)
   
Barendos
(バレンドス, Barendosu)
 
MECHA DESIGNER
   
 
Gō Nagai
(永井 豪, Nagai Gō)
   

ARMAMENTO

Atomic Punch
(アトミックパンチ, Atomikku Panchi)
 
 
Evoluzione dei Rocket Punch di Mazinger Z, sono i due pugni in superlega metallica New Z che vengono sparati da entrambi i gomiti. Hanno un peso di circa una tonnellata e viaggiano a una velocità massima di Mach 4 con una rotazione massima di 2000 rps. Capace di sfondare una lastra metallica spessa 5 metri ha una portata massima di 4 km e un potenziale offensivo quattro volte superiore al Rocket Punch. Nell’episodio 4 della serie televisiva viene sparato utilizzando la stessa tecnica di rotazione delle braccia utilizzata da Kōji Kabuto in Mazinger Z.
 
Drill Pressure Punch
(ドリルプレッシャーパンチ, Doriru Puresshā Panchi)
 
 
Debuttano nell’episodio 8 della serie televisiva e sono un upgrade degli Atomic Punch ideati dal Dottor Tonda. La peculiarità di quest’arma sono le Pressure Cutter che fuoriescono dall’interno e sono capaci di raggiungere una rotazione massima di 2000 rpm. Hanno una gittata massima invariata rispetto agli Atomic Punch, ma il potenziale offensivo è superiore e sono capaci di sfondare una lastra di metallo spessa 6 metri. Sempre nell’episodio 8 viene descritta come arma dal potenziale che è centinaia di volte superiore alle Iron Cutter di Mazinger Z. Nel manga di Nagai-Ōta sembrerebbe essere un’arma standard fin dall’inizio.
 
Mazinger Blade
(マジンガーブレード, Majingā Burēdo)
 
 
Sono delle spade a doppio taglio in superlega metallica New Z e fuoriescono dai foderi triangolari situati su entrambe le cosce. Lunghe 12 mt e pesanti 1,2 t, hanno un’affilatura estremamente tagliente e sono utili per i combattimenti ravvicinati, all’arma bianca e anche come arma da lancio. Nella battaglia contro la Bestia Combattente Alexeus (episodio 27), dove il Great Mazinger perde entrambe le gambe, l’arma viene sparata direttamente dal fodero rivelandosi l’asso nella manica di Tetsuya per vincere lo scontro. Nell’episodio 20 assistiamo a una rara scena in cui la spada viene posta nuovamente nel suo fodero.
 
 
Breast Burn
(ブレストバーン, Buresuto Bān)
 
 
Evoluzione del Breast Fire di Mazinger Z, è la piastra situata sul petto del Super Robot capace di rilasciare una potente onda di calore con una temperatura massima di 40.0000 °C e una gittata massima di 2 km. A differenza di Mazinger Z pare non possa essere utilizzato sul fondale sottomarino poiché la sua potenza diminuirebbe drasticamente. È una delle armi standard più utilizzate da Tetsuya e può essere utilizzato anche come raggio congelante scambiando il circuito negativo.
 
 
Thunder Break
(サンダーブレーク, Sandā Burēku)
 
 
Un potente fulmine capace di scaricare ben 3 milioni di Volt dopo essere stato convogliato attraverso le corna del Great Mazinger e sparato alla velocità della luce (300.000 km/s) attraverso la punta delle dita o in alcuni casi della Mazinger Blade. Arma più potente del Super Robot, ha una forza tale da costringere alla ritirata anche fortezze nemiche come la Mikeros. Il voltaggio può tuttavia essere regolato da Tetsuya (nell’episodio 51 viene impiegato a bassa potenza per far tornare in sé il Boss Borot in berserk). Sulla rivista TV Land Extra n°6 del 1975, si affermò che il Thunder Break non poteva essere utilizzato nelle profondità marine in quanto capace di innescare un folgoramento del proprio corpo, tuttavia questa nota venne smentita dall’episodio 42 della serie televisiva con la scena che vede Tetsuya impiegare il Thunder Break in fondo all’oceano.
 
 
Electro Thunder Spark
(エレクトロサンダースパーク, Erekutoro Sandā Supāku)
 
 
Arma che appare solo nel manga di Gō Nagai ed è costituita da una enorme scarica elettrica rilasciata dalla pressione dei gomiti del Great Mazinger. Viene utilizzato da Tetsuya nello scontro che ha sancito la sconfitta del Duca Gorgon e della Bestia combattente Zelangia, battaglia che visto il Great Mazinger perdere l’uso di braccia, gambe e della piastra pettorale.
 
 
Great Boomerang
(グレートブーメラン, Gurēto Būmeran)
 
 
La piastra pettorale capace di rilasciare il Breast Burn può essere estratta dal petto e diventare un boomerang estremamente affilato e in grado di tagliare in due una bestia combattente di Micene. Ha una lunghezza totale di 9.9 metri e un peso di 8 tonnellate. È capace di raggiungere una velocità massima di Mach 3 e tagliare una lastra di metallo spessa 2 mt. La sua gittata massima è di 9 km. Nell’episodio 24 viene utilizzato da Tetsuya come arma bianca.
 
 
Great Typhoon
(グレートタイフーン, Gurēto Taifūn)
 
 
Equivalente del Rust Hurricane di Mazinger Z ma senza la componente corrosiva. Dalle fessure situate all’altezza della bocca, il Great Mazinger è capace di generare una potente raffica di aria a 150 nodi di velocità del vento (circa 277 km/h) fino a una gittata massima di 4 km. La potenza del Great Typhoon è in grado di sollevare nemici alti 20-30 metri.
 
84×
Navel Missile
(ネーブルミサイル, Nēburu Misairu)
 
 
Equivalente del Missile Punch di Mazinger Z, è un missile sparato dall’alloggio pentagonale situato al centro della fusoliera del Super Robot. I Navel Missile hanno una gittata massima di 40 km e possono viaggiare a una velocità massima di Mach 4,5. La capacità massima di carico è di 84 colpi e ogni Navel Missile ha una potenza pari a quella di 800 tonnellate di tritolo in polvere. Raramente è utilizzato come arma finale, generalmente Tetsuya usa i Navel Missile per contenere il nemico.
 
 
Scramble Cutter
(スクランブルカッター, Sukuranburu Kattā)
 
 
Equivalente della Scrander Cutter di Mazinger Z è la lama affilatissima situata nelle Scramble Dash, le ali del Great Mazinger. Si ipotizza che a causa della loro forma abbiano una potenza di taglio inferiore alle lame del Jet Scrander, tuttavia l’episodio 31 sembra attestare il contrario poichè capace di tagliare persino le grosse paratie della Fortezza onnipotente Mikeros.
 

ARMAMENTO OPZIONALE

Booster Beam
(ブースタービーム, Būsutā Bīmu)
 
 
È una delle due armi in dotazione all’apparecchio di supporto Great Booster. Sulle ali sono presenti due cannoni capaci di sparare un potente raggio laser.
 
 
Booster Missile
(ブースターミサイル, Būsutā Misairu)
 
 
È una delle due armi in dotazione all’apparecchio di supporto Great Booster. La punta del Great Booster, oltre ad essere efficace come arma di sfondamento è anche un potente missile dalla potenza pari a quella di una piccola bomba a idrogeno.
 

ATTACCHI

 
Back Spin Kick
(バックスピンキック, Bakku Supin Kikku)
 
 
È un attacco che nasce da una delle armi ideate dal Dottor Tonda con l’obiettivo di potenziare e rimodellare le gambe del Great Mazinger. Sfruttando la forza di rotazione, l’affilata lama custodita all’interno dello stinco, rilascia un devastante potenziale offensivo capace di fare a pezzi le bestie combattenti nemiche. L’attacco appare per la prima volta nell’episodio 34 e Tetsuya combina spesso questa tecnica con il Knee Impulse Kick. Assente nel manga di Nagai, dove le gambe non subiscono alcun potenziamento, nella versione di Gosaku Ōta compare solo una volta.
 
 
Double Mazinger Blade
(ダブルマジンガーブレード, Daburu Majingā Burēdo)
 
 
Attacco che vede l’utilizzo di entrambe le Mazinger Blade.
 
 
Double Thunder Break
(ダブルサンダーブレーク, Daburu Sandā Burēku)
 
 
Attacco che sfrutta al massimo il potere del Thunder Break. L’energia rilasciata viene convogliata su entrambe le dita, pertanto il colpo viene scagliato con entrambe le braccia. Appare per la prima volta nel lungometraggio Mazinger Z tai Ankoku daishōgun, poi nell’episodio 31 e nel mediometraggio Great Mazinger tai Getter Robot.
 
 
Knee Impulse Kick(ニーインパルスキック, Nī Inparusu Kikku)
 
 
Attacco che nasce sfruttando la potente punta d’acciaio ideata dal Dottor Tonda e capace di perforare una lastra metallica spessa 4 metri. Tetsuya utilizza una tecnica di proiezione denominata Knee-Kicker e generalmente è utilizzata insieme all’attacco Back Spin Kick. L’attacco non appare nel manga poiché il Great Mazinger non subisce alcun upgrade nella storia cartacea.
 
 
Thunder Blade
(サンダーブレード, Sandā Burēdo)
 
 
È l’attacco che mette fine al Gran maresciallo infernale nel manga del Maestro Nagai. Il Thunder Break viene scagliato alla sua massima potenza e l’energia rilasciata è capace di trafiggere qualsiasi nemico. Un tecnica simile viene utilizzata anche nell’episodio 2 della serie televisiva nello scontro con la Bestia Combattente Garaliya.
 
 
Thunder Booster
(サンダーブースター, Sandā Būsutā)
 
 
È un attacco che combina la potenza del Thunder Break e la velocità del Great Booster. L’energia emessa ricopre il Great Booster e viene scagliata contro il nemico. È un attacco che appare solo nel manga.
 

ATTACCHI COMBINATI

 
Double Burning Fire  
(ダブルバーニングファイヤー, Daburu Bāningu Faiyā)
 
 
È l’attacco combinato che mette fine al Gran maresciallo infernale e l’Invincibile fortezza Demonica nella serie televisiva, mentre nel lungometraggio Mazinger Z tai Ankoku daishōgun dona il colpo di grazia al Generale Jūma di Micene. Il Breast Burn del Great Mazinger e il Breast Fire di Mazinger Z si uniscono in unico attacco che rilascia un’onda di calore tale da sciogliere qualunque cosa sia nel loro raggio di azione. Per quanto riguarda il celebre JRPG robotico, ha debuttato per la prima in Super Robot Wars 64. Oltre al già citato Mazinger Z, nei vari titoli del gioco pubblicati questo attacco può nascere dall’unione delle forze del Great Mazinger con i Super Robot Mazinkaiser, Minerva X o il Great Mazinger Mass-Product.
 
 
Double Mazinger Blade  
(ダブルマジンガーブレード, Daburu Majingā Burēdo)
 
 
Attacco combinato che vede l’utilizzo delle Mazinger Blade da parte del Great Mazinger e Mazinger Z. Compare per la prima volta nel lungometraggio Mazinger Z tai Ankoku daishōgun ma è largamente utilizzato anche nei vari titoli di Super Robot Wars, dove il Great Mazinger può combinare le forze con Mazinkaiser (armato di Kaiser Blade), Grendizer (armato di Double Harken) o il Great Mazinger Mass-Product.
 
 
Double Mazinger Punch  
(ダブルマジンガーパンチ, Daburu Majingā Panchi)
 
 
Attacco combinato che vede Great Mazinger e Mazinger Z attaccare con i loro Rocket Punch e Drill Pressure Punch. Nei vari titoli di Super Robot Wars può cambiare il partner d’attacco e sferrarlo insieme a Grendizer (con i suoi Screw Crusher Punch) o il Great Mazinger Mass-Product.
 
 
Double Lightning Buster 
(ダブルライトニングバスター, Daburu Raitoningu Basutā)
 
 
Attacco combinato che vede Great Mazinger e Grendizer unire le loro forze e combinare la potenza del Thunder Break e dello Space Thunder. È un attacco che appare soltanto nei titoli Super Robot Wars MX e Super Robot Wars A PORTABLE.
 
 
FINAL DYNAMIC SPECIAL 
(ファイナルダイナミックスペシャル, Fainaru Dainamikku Supesharu)
 
 
Attacco combinato che vede i più famosi Super Robot di Gō Nagai unire le forze in unico potente attacco. Ispirato all’azione combinata di Great Mazinger, Grendizer e Getter Dragon nel mediometraggio del 1976 che vede gli eroi opposti al temibile Dragonsaurus, questo attacco è sempre stato uno dei più acclamati dal fandom nei vari titoli di Super Robot Wars ed esiste in diverse varianti. Nella FINAL DYNAMIC SPECIAL che vede il Great Mazinger del 1974 tra i protagonisti, Tetsuya sfrutta la potenza del suo Breast Burn, del Thunder Break o del Great Booster.
 
 
Mazinger Phoenix 
(マジンガーフェニックス, Majingā Fenikkusu)
 
 
È un attacco combinato che appare solo nel manga Super Robot Wars α Gaiden Hagane no kyūseishu (スーパーロボット大戦α外伝 鋼の救世主, Sūpā Robotto Taisen Arufa Gaiden Hagane no kyūseishu, trad.: Super Robot Wars α Side-Story. Il messia d’acciaio.) e vede protagonisti Great Mazinger e Cybaster. Sfruttando la potenza del Great Booster e l’invocazione dello Akashic Buster, Tetsuya e Masaki creano un potente attacco che vede l’apparecchio di supporto del Great Mazinger sfrecciare all’interno del cerchio alchemico e trasformarsi in una fenice di fuoco.
 
 
Mazinger Tornado
(マジンガートルネード, Majingā Torunēdo)
 
 
È un attacco combinato che vede protagonisti il Great Mazinger, Mazinger Z e Grendizer. I tre Super Robot uniscono le forze rilasciando la potenza del Breast Burn, Breast Fire e Anti-Gravity Storm in un unico colpo. L’attacco ha debuttato per la prima volta in Super Robot Wars 64 ed è stato poi riutilizzato in Super Robot Wars A PORTABLE.
 
 
Triple Mazinger Blade 
(トリプルマジンガーブレード, Toripuru Majingā Burēdo)
 
 
È un attacco combinato che vede protagonisti il Great Mazinger, Mazinger Z e Grendizer. I tre Super Robot uniscono le forze sfruttando le armi bianche a loro disposizione, le Mazinger Blade del Great Mazinger (una delle quali donata in prestito a Mazinger Z) e la Double Harken di Grendizer. È apparso in diversi titoli di Super Robot Wars tra i quali A, MX (e rispettive conversioni per PSP) e primo capitolo della saga Z. In quest’ultimo titolo, Mazinger Z sfrutta le sue affilate Scrander Cutter.
 
 
Triple Mazinger Punch
(トリプルマジンガーパンチ, Toripuru Majingā Panchi)
 
 
È un attacco combinato che vede protagonisti il Great Mazinger, Mazinger Z e Grendizer. I tre Super Robot uniscono le forze sfruttando la potenza dei loro Atomic Punch, Rocket Punch e Screw Crusher Punch. L’attacco appare in diversi titoli di Super Robot Wars tra i quali A, MX (e rispettive conversioni per PSP) e primo capitolo della saga Z.
 

FUN FACT

Il punto debole del Great Mazinger è localizzato sulla schiena, nel punto dal quale fuoriescono le ali.

MEDIA

TV Series TV Series
TV Series
TV Series TV Series
TV Series
TV Series
TV Series
TV Series
TV Series
Gekijōban Mazinger Z / INFINITY

GALLERIA DELLE IMMAGINI

© GŌ NAGAI, DYNAMIC PLANNING, TŌEI ANIMATION
Ultimo aggiornamento eseguito il 17/04/2024 ore 17.32

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top