MSZ-006 Z Gundam

Costruito dalla Anaheim Electronics su richiesta dell’organizzazione anti-federale AEUG, lo MSZ-006 Z Gundam (MSZ-006 Z ガンダム, MSZ-006 Zēta Gandamu), è il Mobile Suit pilotato da Kamille Bidan (ideatore dello stesso Z) nella seconda parte della storia. Caratteristica del Z Gundam è quella di potersi trasformare da Mobile Suit a velivolo, il Wave Rider. Alimentato da un motore a fusione nucleare ultracompatta, il Mobile Suit è dotato di un armamento comprendente lancia granate, Beam Saber e il potente Hyper Mega Launcher. Il campo visivo è nettamente più vasto rispetto ai Mobile Suit precedenti raggiungendo una distanza massima di 14 Km. Come nel caso dello RX-78-02 Gundam, anche lo Z Gundam è pilotato da un Newtype le cui abilità nel manovrare la macchina portano alla luce il suo pieno potenziale, grazie anche alla presenza del Bio-Sensor che amplifica le percezioni extrasensoriali. Kamille non sarà l’unico pilota del Z Gundam. Il Mobile Suit infatti verrà utilizzato anche da Judau Ashta e compagni nella serie successiva a Z Gundam, Mobile Suit Gundam ZZ.


© BANDAI NAMCO FILMWORKS INC., SUNRISE INC., SOTSU CO.LTD

TIPO DI UNITÀ
Unità prototipo Mobile Suit trasformabile per uso offensivo
(攻撃型試作可変モビルスーツ, Kōgeki-gata shisaku kahen Mobiru Sūtsu)
NUMERO MODELLO
MSZ-006
ALTEZZA
18,7 mt (Min.)

19,8 mt (Max.)
APERTURA ALARE
18,61 mt (WAVE RIDER)
PESO
28,7 t (Min.)

62,3 t (Max.)
ALIMENTAZIONE
Reattore a fusione nucleare ultracompatto “Minovsky”
MASSIMA POTENZA EROGATA
2.020 kW
PROPULSIONE
Propulsori a fusione nucleare
SPINTA MASSIMA DEI PROPULSORI
12.200 Kg
(5× 119,6 kN)
+
10.600 Kg
(2× 103,9 kN )
+
7.600 Kg
(4× 74,5 kN )
112.600 Kg
(1.104,2 kN)
SPINTA MASSIMA DEI PROPULSORI
(WAVE RIDER)
240.000 Kg
(2.354,4 kN)
ACCELERAZIONE MASSIMA
1,81 G
CAMPO DI EFFICACIA DEL SENSORE VISIVO
14 Km
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
Lega metallica Gundarium γ
(ガンダリウムγ合金, Gandariumu Ganma gōkin)
SISTEMA DI DIFESA
FF-XV-SH-609Z Shield
Psycho Field
FUNZIONI STANDARD
Bio-Sensor System
FUNZIONI OPZIONALI
PARTI STANDARD
Grappling Wires
PARTI OPZIONALI
CONFIGURAZIONI
Wave Rider
SVILUPPATORE
Anaheim Electronics
(アナハイム・エレクトロニクス社, Anahaimu Erekutoronikusu-sha)
Kamille Bidan
(カミユ・ビダン, Kamiyu Bidan)
PRODUTTORE
Anaheim Electronics
FAZIONE
AEUG (Anti-Earth Union Group)
(エゥーゴ, Eūgo)
PILOTI CONOSCIUTI
Kamille Bidan
Apolly Bay
(アポリー・ベイ, Aporī Bei)
Beecha Oleg
(ビーチャ・オレーグ, Bīcha Orēgu)
Elle Vianno
(エル・ビアンノ, Eru Bianno)
Fa Yuiri
(ファ・ユイリィ, Fa Yuirī)
Inno Abbav
(イーノ・アッバーブ, Īno Abbābu)
Judau Ashta
(ジュドー・アーシタ, Judō Āshita)
Mercury Promenade
(マーキュリー・プロムナード, Mākyūrī Puromunādo)
Mondo Agake
(モンド・アガケ)
Roux Louka
(ルー・ルカ, Rū Ruka)
Tristan
(トリスタン, Torisutan)
MECHA DESIGNER
Mamoru Nagano
(永野 護, Nagano Mamoru)
Kazumi Fujita
(藤田 一巳, Fujita Kazumi)

 

2-Tube Granade Launcher
(2連装グレネード・ランチャー, Ni-rensō Gurenēdo Ranchā)
Lanciagranate a due canne installati sugli avanbracci del Z Gundam. Ogni avambraccio contiene quattro granate (con una espansione massima che può raggiungere i diciannove colpi) che possono diventare letali se utilizzate a corta distanza. Possono anche essere estratte e lanciate manualmente. Data la posizione in cui sono installati, non è possibile utilizzare i lanciagranate in configurazione Wave Rider.
A.E.BLASH XB-G-35/Du.105 Beam Gun
(A.E.BLASH XB-G-35/Du.105 ビームガン, A.E.BLASH XB-G-35/Du.105 Bīmugan)
È una pistola a raggi montata sulla vita del Mobile Suit e può sparare dalla Beam Saber con una potenza massima di 1,3 MW. Se utilizzata in configurazione Wave Rider è situata lateralmente, permettendo al suo pilota di poter essere utilizzato come un mitragliatore. È efficace per gli attacchi a lunga gittata.
A.E.BLASH XB-G-35/Du.105 Beam Saber
(A.E.BLASH XB-G-35/Du.105 ビーム・サーベル, A.E.BLASH XB-G-35/Du.105 Bīmu Sāberu)
Modello di Beam Saber costruito esclusivamente per lo Z Gundam. A differenza della Beam Gun, eroga una potenza di 0,65 MW.
BOWA XBR-M87A2 Beam Rifle
(BOWA XBR-M87A2 ビーム・ライフル, BOWA XBR-M87A2 Bīmu Raifuru)
Stesso modello di arma in dotazione allo RX-178 Gundam Mk-II. È un fucile a canna lunga capace di sparare raggi di energia con un output massimo di 5,7 MW. Quando non viene utilizzato la canna è configurata per ritirarsi all’interno insieme ai suoi sensori. In configurazione Wave Rider è montato sulla fusoliera superiore dove può svolgere la funzione di torretta.
BOWA XBR-M87A2 Long Beam Saber
(BOWA XBR-M87A2 ロング・ビーム・サーベル, BOWA XBR-M87A2 Rongu Bīmu Sāberu)
Una Beam Saber creata sfruttando la canna del Beam Rifle. Nell’episodio 37 viene utilizzata come un giavellotto contro lo RMS-106 Hi-Zack.
È una delle armi di punta del Z Gundam. Si presenta come un cannone a megaparticelle con funzione anti-nave, capace di erogare una potenza di energia pari a 8,3 MW. Al suo interno è alimentato da un generatore termonucleare “Minovsky-Ionesco” che permette all’arma di essere utilizzata senza il supporto di cariche energetiche esterne. È anche dotato di un sistema di propulsione che aiuta il pilota a migliorare la manovrabilità durante il suo utilizzo. Montato sulla fusoliera inferiore in configurazione Wave Rider, a differenza del Mega Bazooka Launcher dello MSN-00100 Hyaku Shiki, ha una potenza di fuoco inferiore ma può sparare più colpi.
MU-86G 60mm Vulcan Cannon
(MU-86G 60ミリバルカン砲, MU-86G 60mm Barukan-hō)
Stesso modello di mitragliatori montato sui Mobile Suit federali. Può sparare fino a un massimo di 600 colpi.

FXA-03M2 Hyper Mega Launcher
(FXA-03M2 ハイパー・メガ・ランチャー, FXA-03M2 Haipā Mega Ranchā)
È una delle armi di punta del Z Gundam. Si presenta come un cannone a megaparticelle con funzione anti-nave, capace di erogare una potenza di energia pari a 8,3 MW. Al suo interno è alimentato da un generatore termonucleare “Minovsky-Ionesco” che permette all’arma di essere utilizzata senza il supporto di cariche energetiche esterne. È anche dotato di un sistema di propulsione che aiuta il pilota a migliorare la manovrabilità durante il suo utilizzo. Montato sulla fusoliera inferiore in configurazione Wave Rider, a differenza del Mega Bazooka Launcher dello MSN-00100 Hyaku Shiki, ha una potenza di fuoco inferiore ma può sparare più colpi.
Wire Grenade Launcher
(ワイヤー弾ランチャー, Waiyā-dan Ranchā)
Alternativa al classico lanciagranate caratterizzata da un cavo metallico capace di avvolgere il Mobile Suit nemico.

Beam Confuse
(ビーム・コンフューズ, Bīmu Konfyūzu)
Attacco ideato da Kamille sfruttando le due principali armi standard dello Z Gundam. Dopo aver lanciato l’elsa della Beam Saber, Kamille sfrutta il Beam Rifle per colpirla e farla rimbalzare da una parte all’altra in modo imprevedibile. L’azione crea così un diversivo che permette al Z Gundam di abbattare il nemico con un colpo decisivo di Beam Rifle. L’attacco appare sia nella versione cinematografica “A New Translation”, distruggendo i Funnel dello AMX-004 Qubeley, sia nei titoli più recenti di Super Robot Wars.
Beam Confuse・Attacco consecutivo
(ビーム・コンフューズ連続攻撃, Bīmu Konfyūzu renzoku kōgeki)
Variante dell’attacco Beam Confuse che ha debuttato in Super Robot Wars DD.
Hyper Beam Saber
(ハイパー・ビーム・サーベル, Haipā Bīmu Sāberu)
È un attacco che nasce dalla rabbia di Kamille rilevata dal Biosensor System. Il dispositivo amplifica le percezioni Newtype del suo pilota e le trasferisce come forma di energia sulla Beam Saber trasformandola in una enorme spada. Appare per la prima volta nell’episodio 49, sferrato da Kamille per tagliare in due lo RX-139 Hambrabi di Yazan Gable.
Wave Rider Assault
(ウェイブ・ライダー突撃, Weibu Raidā totsugeki)
È il disperato attacco che porta al massimo le percezioni Newtype di Kamille e le potenzialità del Z Gundam. I sentimenti di Kamille portano al massimo le prestazioni del Biosensor System generando un’aura di energia che richiama anche le anime delle persone a lui care che sono cadute sul campo di battaglia. La potenza verrà poi scatenata con un attacco frontale che vede il Z Gundam in configurazione Wave Rider utilizzando la parte anteriore dell’unità come una punta gigante che trafigge il nemico. L’attacco appare nell’ultimo episodio e pone fine allo scontro fra Kamille e Paptimus Scirocco con il suo PMX-003 The-O.

 

Double Mega Launcher
(ダブルメガランチャー, Daburu Mega Ranchā)
Attacco combinato che vede protagonisti lo MSZ-006 Z Gundam e lo MSZ-010 ZZ Gundam. Kamille e Judau uniscono le loro forze sfruttando la potenza dello Hyper Mega Launcher e dello High Mega Cannon in un colpo solo. L’attacco ha debuttato in Super Robot Wars GC ed è stato riproposto in Super Robot Wars XO.
G FORMATION
(Gフォーメーション, Ji Fōmēshon)
Attacco combinato che fatto il suo debutto in Super Robot Wars XO e vede protagonisti lo MSZ-006 Z Gundam, lo MSZ-010 ZZ Gundam e lo RX-78-03 G3 Gundam. Kamille, Amuro e Judau sfruttano i rispettivi Beam Rifle per attaccare il nemico per poi annientarlo sfruttando la potente Hyper Beam Saber del ZZ Gundam. Una versione alternativa vede protagonista lo RX-178 Gundam Mk-II al posto del G3 Gundam ed è chiamata NEWTYPE FIGHTING SCENE (ニュータイプの修羅場, Nyūtaipu no shuraba).
Mega particle cannon ・Attacco simultaneo
(メガ粒子砲一斉攻撃, Mega ryūshi-hō issei kōgeki)
Attacco combinato che ha debuttato in Super Robot Wars DD e vede protagonisti lo MSZ-006 Z Gundam e lo MRX-009 Psycho Gundam. Kamille e Four uniscono le loro forze in un attacco combinato che sfrutta i loro armamenti a raggi come i Beam Rifle, il Mega Beam Cannon lo Hyper Mega Launcher.
Triple Mega Launcher
(トリプルメガランチャー, Toripuru Mega Ranchā)
Attacco combinato che è apparso soltanto in Super Robot Wars α for Dreamcast e vede protagonisti lo MSZ-006 Z Gundam, lo MSZ-010 ZZ Gundam e lo RX-78GP03 Gundam Prototype n°3 “Dendrobium Orchis”. Kamille, Judau e Kou uniscono le loro forze sferrando un potentissimo attacco con i rispettivi Hyper Mega Launcher, High Mega Cannon e Mega Beam Cannon.
Z COMBINATION
(Ζコンビネーション, Zēta Konbinēshon)
Versione aggiornata dell’attacco Double Mega Launcher. Ha fatto la sua comparsa in Super Robot Wars X-Ω.

 

Mobile Suit Z Gundam
()
Mobile Suit Z Gundam
()
Mobile Suit Z Gundam A New Translation I·Hoshi o tsugu mono
Mobile Suit Z Gundam A New Translation II·Koibitotachi
Mobile Suit Z Gundam A New Translation III·Hoshi no kodō wa ai
Mobile Suit Z Gundam ½·Another Story
Mobile Suit Z Gundam Define
GUNDAM MS GRAPHICA
Mobile Suit Gundam ZZ
GUNDAM BUILD FIGHTERS TRY

© BANDAI NAMCO FILMWORKS INC., SUNRISE INC., SOTSU CO. LTD.
Ultimo aggiornamento eseguito il 31/10/2023 ore 14.13

Translate »
Scroll to Top