Contenuti della pagina
© GŌ NAGAI, DYNAMIC PLANNING, TŌEI ANIMATION
Progettato e costruito dal Dottor Jūzō Kabuto, Mazinger Z (マジンガーZ, Majingā Zetto) venne ereditato dal suo nipote diciasettenne Kōji. Alimentato con un reattore ad energia fotonica (光子力エネルギー, Kōshiryoku Enerugī), il robot può essere attivato solo attraverso l’inserimento di un velivolo sopra la sua testa, il Pileder. Inizialmente l’Hover Pileder 1“Aliante slittante” nell’adattamento italiano. (ホバーパイルダー, Hobā Pairudā) si presenta come un velivolo a rotori, che al momento dell’aggancio (operazione “PILEDER ON”) piega le ali e si inserisce sul robot. Successivamente grazie alle modifiche e il potenziamento del robot apportati dal Dottor Yumi, il Pileder viene munito di reattori diventando così Jet Pileder (ジェットパイルダー, Jetto Pairudā). E’ lo stesso Dottor Yumi a permettere inoltre a Mazinger Z di volare grazie all’invenzione del Jet Scrander (ジェットスクランダー, Jetto Sukurandā), dispositivo che dopo essere partito da una rampa di lancio si dirige verso il robot e si aggancia al busto (operazione “SCRANDER CROSS”). Nonostante sia la versione che ha poi dato origine allo Scramble Dash del Great Mazinger, Mazinger Z ha un armamento non inferiore a quest’ultimo, dove il Rust Hurricane 2“Uragano corrosivo” nell’adattamento italiano. (una raffica di vento corrosivo che fuoriesce dalla maschera del robot), il Rocket Punch 3“Pugno a Razzo” nell’adattamento italiano e il Breast Fire 4Raggio Gamma nell’adattamento italiano sono le armi più potenti che Kōji ha a disposizione. Anche il Jet Scrander è dotato di un set di armi tra le quali la più potente è lo Scrander Cutter (le ali del robot sono in realtà delle lame affilatissime).
SPECIFICHE TECNICHE
TIPO DI UNITÀ
|
NUMERO MODELLO
|
||
Super Robot
(スーパーロボット, Supā Robotto) |
—
|
||
NICKNAME
|
ALTEZZA
|
||
La fortezza di ferro
(鉄の城, Kurogane no shiro) |
18 mt
(Mazinger Z) |
||
25 mt
(Great Mazinger; Mazinger Z INFINITY) |
|||
CIRCONFERENZA
|
LUNGHEZZA
|
||
5,6 mt
(Collo) |
7 mt
(Braccia) |
||
13,6 mt
(Petto) |
9 mt
(Gambe) |
||
5,3 mt
(Braccia) |
|
||
6,2 mt
(Gambe) |
|||
PESO
|
ALIMENTAZIONE
|
||
20 t
|
Energia fotonica
(光子力エネルギー, Kōshiryoku enerugī) |
||
MASSIMA POTENZA EROGATA
|
PROPULSIONE
|
||
500.000 HP (372.850 Kw)
|
2×
|
Motore fotonico
(光子力エンジン, Kōshiryoku enjin ) |
|
650.000 HP (484.705 Kw)
(Upgrade) |
|||
950.000 HP (708.415 Kw)
(Mazin Power) |
|||
VELOCITÀ MASSIMA
|
ALTITUDINE MASSIMA
|
||
Mach 3 (Atmosfera) → Mach 4,5 (Atmosfera)
|
20.000 mt → 30.000 mt
|
||
70 km/h
(Camminata) |
|||
360 km/h
(Corsa su superficie) |
|||
20 nodi (37 Km/h)
(Subacquea) |
|||
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
|
FUNZIONI STANDARD
|
||
Mazin Power
|
|||
FUNZIONI OPZIONALI
|
PARTI STANDARD
|
||
—
|
—
|
||
PARTI OPZIONALI
|
UNITÀ CENTRALE DI CONTROLLO
|
||
Jet Scrander
|
|||
SVILUPPATORE
|
PRODUTTORE
|
||
↓ | |||
FAZIONE
|
|||
Laboratorio di ricerca per l’energia fotonica
|
|||
PILOTA PRINCIPALE
|
ALTRI PILOTI CONOSCIUTI
|
||
MECHA DESIGNER
|
|||
|
Gō Nagai
(永井 豪, Nagai Gō) |
ARMAMENTO
Breast Fire
(ブレストファイヤー, Buresuto Faiyā) |
||
Arma di punta di Mazinger Z è una raggio di fuoco che viene rilasciato dalle due placche pettorali del Super Robot. Capace di raggiungere una temperatura massima di 30.000 °C, l’ondata di calore ha una gittata massima di 1 km e ha la forza di liquefare letteralmente la Bestia Meccanica o la Bestia Combattente. Il lato negativo di quest’arma è l’elevato consumo di energia e il suo prolungato utilizzo che può portare a un rischioso surriscaldamento del robot. Ufficialmente è un’arma che non può essere utilizzata nei fondali marini, tuttavia questa nota entra in contraddizione con la serie animata, in quanto Kōji la utilizza sia nella serie televisiva (con scarsi risultati), sia nei due mediometraggi proiettati alla Tōei manga matsuri. Nell’episodio 52, il Dottor Sewashi rivela che la placca pettorale del Breast Fire è la parte più resistente di Mazinger Z.
|
||
Finger Missile
(フィンガーミサイル, Fingā Misairu) |
||
Arma che viene utilizzata solo nell’episodio 10 della serie televisiva. La punta delle dita della mano destra di Mazinger Z sono dei missili che permettono a Kōji di sconfiggere la Bestia Meccanica Dayan N4.
|
||
2× |
Iron Cutter
(アイアンカッター, Aian Kattā) |
|
Versione potenziata dei Rocket Punch fanno il loro debutto nell’episodio 59 ed è sono state inventate dal Dottor Morimori. Sono caratterizzate da due lame taglienti a forma d’ascia spesse 20 cm e forgiate in Superlega metallica Z. Le due lame sono posizionate ai lati degli avambracci e possono essere utilizzate anche senza essere sparate via dal robot.
|
||
2× |
Photonic Beam
(光子力ビーム, Kōshiryoku Bīmu, trad.: Raggio fotonico) |
|
Raggi di luce fotonica dal potenziale distruttivo che vengono emessi dagli occhi di Mazinger Z. Hanno una portata massima di 500 metri e una potenzia pari a quella di 10 tonnellate di TNT. Come nel caso del Breast Fire, anche i Photonic Beam non possono essere utilizzati sotto i fondali marini in quanto la luce viene refratta. Tuttavia, anche in questo caso i dati ufficiali vengono smentiti dall’opera animata in quanto l’arma viene utilizzata dal protagonista negli episodi 84 (con scarsi risultati), 85, 86 (normale utilizzo) e nei mediometraggi. Nell’episodio 87 vengono sparati con il Mazin Power attivo determinando la sconfitta definitiva del Visconte Pigman.
|
||
Mazinger Boomerang
(マジンガーブーメラン, Majingā Būmeran) |
||
Arma che non ha mai debuttato nell’opera animata e nel manga. L’idea di base prevedeva il distacco della placca pettorale di Mazinger Z per poi essere utilizzata come arma da lancio (praticamente ciò che in Great Mazinger è il Great Boomerang del robot protagonista). Possiamo vederlo nel mediometraggio UFO Robot Grendizer tai Great Mazinger in alcuni frame tratti dalle memorie di Kōji mentre viene torturato da Barendos. Essendo i mediometraggi ambientati un universo alternativo (永井豪まんが外伝, Nagai Gō manga gaiden, trad.: Manga alternativi di Gō Nagai), le scene sono ovviamente distaccate da quelle della serie televisiva. In questo universo alternativo il Mazinger Boomerang si rivela un’arma decisiva dando il colpo di grazia al Doctor Hell.
|
||
40× |
Missile Punch
|
|
Missili che vengono sparati dall’addome di Mazinger Z con una capacità massima di 40 colpi in 10 secondi e una potenza è pari a quella di 100 tonnellate di TNT. Come rivelato sulla rivista TV Magazine Special Mazinger Z Complete Collection, i missili vengono prodotti all’interno dello stesso robot finché sono disponibili i materiali per l’assemblamento. Quando Mazinger Z è agganciato al Jet Scrander, possono essere sparati tramite lo spostamento a destra o sinistra della giuntura centrale.
|
||
Freezer Beam
(冷凍ビーム, Reitō Bīmu, trad.: Raggio congelante) |
||
Arma installata durante il potenziamento di Mazinger Z, è un potente raggio congelante che raggiunge una temperatura massima di -180°C. Emessi dalle due corna del robot, hanno una potenza capace di congelare un intero lago in poco tempo. Quest’arma è presente solo nella serie animata e assente nel manga.
|
||
2× |
Rocket Punch
(ロケットパンチ, Roketto Panchi) |
|
I due pugni in Superlega metallica Z vengono sparati dai due avanbracci di Mazinger Z diventando una vera e propria arma di sfondamento. Sono alimenti da propulsori ai fotoni e possono viaggiare a una velocità massima di Mach 2 (circa 2.414 km/h) fino a una portata massima di 2 km. Possono essere controllati a distanza da Kōji e rientrare nelle braccia grazie alla spinta inversa generata dai propulsori installati sulla punta delle dita. Dopo il potenziamento di Mazinger Z custodiscono al suo interno le due lame che danno vita alle Iron Cutter.
|
||
Rust Hurricane
(ルストハリケーン, Rusuto Harikēn) |
||
Una potente raffica d’aria che fuoriesce dalle fessure situate all’altezza della bocca a cui si unisce un potente acido corrosivo capace di arrugginire la corazza della Bestia Meccanica o della Bestia Combattente. Come il Breast Fire e il Photonic Beam non può essere utilizzato nei fondali marini, tuttavia nel caso di quest’arma non è stata mai fornita alcuna spiegazione ufficiale.
|
ARMAMENTO OPZIONALE
12× |
Drill Missile
(ドリルミサイル, Doriru Misairu) |
|
Missili perforanti di tipo piccolo che fanno parte del set di armi inventate dai tre scienziati Nossori, Sewashi e Morimori per potenziare Mazinger Z. Sono custoditi nelle braccia con una carica di sei missili per lato e vengono sparati dopo l’apertura dell’avanbraccio a 90°. Sono più efficaci se sparati a raffica e aumentano la capacità di perforare la corazza della Bestia Meccanica o della Bestia Combattente.
|
||
Scrander Cutter
(スクランダーカッター, Sukurandā Kattā) |
||
Le estremità del Jet Scrander sono delle lame affilatissime capaci di tagliare in due il robot nemico. Nel mediometraggio Mazinger Z tai Devil Man viene utilizzata per sconfiggere il generale demone Zannin.
|
||
6× |
Southern Cross Knife
|
|
Un set di 6 shuriken (tre per lato) dal diametro di 2 metri custodi all’interno del Jet Scrander. Fanno il loro debutto nell’episodio 73 e sono presenti solo nella serie animata.
|
||
Strong Rocket Punch
(強力ロケットパンチ, Kyōryoku Roketto Panchi, trad.: Pugno a razzo potenziato) |
||
Una versione potenziata del Rocket Punch che ha permesso a Kōji e Mazinger Z di sconfiggere la Bestia Meccanica Jeiser J1 nonostante la carenza di energia fotonica. Compare solo nell’episodio 54 della serie televisiva.
|
ATTACCHI
Daisharin Rocket Punch
(大車輪ロケットパンチ, Daisharin Roketto Panchi) |
||
Attacco ideato da Kōji che fa il suo debuto nell’episodio 72 della serie televisiva. Tutta l’energia di Mazinger Z viene concentrata sulle braccia e fatte roteare ad altissima velocità. La forza centrifuga generata aumenta di ben tre volte la potenza dei Rocket Punch, che una volta sparati possono raggiungere anche una velocità massima di Mach 3. Questo attacco diventa una delle tecniche finali utilizzate dal protagonista insieme al Breast Fire. Curiosamente, nell’episodio 83, i Rocket Punch ruotano come i futuri Atomic Punch del Great Mazinger.
|
ATTACCHI COMBINATI
È l’attacco combinato che mette fine al Gran maresciallo infernale e l’Invincibile fortezza Demonica in Great Mazinger, mentre nel lungometraggio Mazinger Z tai Ankoku daishōgun dona il colpo di grazia al Generale Jūma di Micene. Il Breast Fire di Mazinger Z e il Breast Burn del Great Mazinger si uniscono in unico attacco che rilascia un’onda di calore tale da sciogliere qualunque cosa sia nel loro raggio di azione. Per quanto riguarda il celebre JRPG robotico, ha debuttato per la prima in Super Robot Wars 64. Nei vari titoli del gioco pubblicati questo attacco può nascere dall’unione delle forze di Mazinger Z e del Great Mazinger e con i Super Robot Mazinkaiser, Minerva X o il Great Mazinger Mass-Product.
|
||
Attacco combinato che vede l’utilizzo delle Mazinger Blade da parte del Great Mazinger e Mazinger Z. Compare per la prima volta nel lungometraggio Mazinger Z tai Ankoku daishōgun ma è largamente utilizzato anche nei vari titoli di Super Robot Wars.
|
||
Attacco combinato che vede Mazinger Z e Great Mazinger attaccare con i rispettivi Rocket Punch e Drill Pressure Punch. Nei vari titoli di Super Robot Wars può cambiare il partner d’attacco ed essere sferrato insieme a Grendizer (con i suoi Screw Crusher Punch) o il Great Mazinger Mass-Product.
|
||
Attacco combinato che vede i più famosi Super Robot di Gō Nagai unire le forze in unico potente attacco. Ispirato all’azione combinata di Great Mazinger, Grendizer e Getter Dragon nel mediometraggio del 1976 che vede gli eroi opposti al temibile Dragonsaurus, questo attacco è sempre stato uno dei più acclamati dal fandom nei vari titoli di Super Robot Wars ed esiste in diverse varianti. Nella FINAL Dynamic Special che vede il Great Mazinger del 1974 tra i protagonisti, Tetsuya sfrutta la potenza del suo Breast Burn, del Thunder Break o del Great Booster.
|
|
|
È un attacco combinato che vede protagonisti Mazinger Z, Great Mazinger, e Grendizer. I tre Super Robot uniscono le forze rilasciando la potenza del Breast Fire, Breast Burn e Anti-Gravity Storm in un unico colpo. L’attacco ha debuttato per la prima volta in Super Robot Wars 64 ed è stato poi riutilizzato in Super Robot Wars A PORTABLE.
|
|
|
È un attacco combinato che vede protagonisti Mazinger Z, Great Mazinger e Grendizer. I tre Super Robot uniscono le forze sfruttando le armi bianche a loro disposizione: le Mazinger Blade del Great Mazinger (una delle quali donata in prestito a Mazinger Z) e la Double Harken di Grendizer. È apparso in diversi titoli di Super Robot Wars tra i quali A, MX (e rispettive conversioni per PSP) e primo capitolo della saga Z. In quest’ultimo titolo, Mazinger Z sfrutta le sue affilate Scrander Cutter.
|
|
|
È un attacco combinato che vede protagonisti Mazinger Z, Great Mazinger e Grendizer. I tre Super Robot uniscono le forze sfruttando la potenza dei loro Atomic Punch, Rocket Punch e Screw Crusher Punch. L’attacco appare in diversi titoli di Super Robot Wars tra i quali A, MX (e rispettive conversioni per PSP) e primo capitolo della saga Z.
|
|
|
È un attacco combinato che vede protagonisti Mazinger Z e il Getter 1 (o in alternativa il Getter Dragon). I due Super Robot uniscono le forze sfruttando la potenza dei loro Photonic Beam e Getter Beam in un unico colpo. È un attacco combinato raro ed è apparso soltanto in Super Robot Wars 64 e nella conversione per SEGA Dreamcast di Super Robot Wars α.
|
|
MEDIA
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gekijōban Mazinger Z / INFINITY
|
FUN FACT
|
Il nome Mazinger ( Majingā) in kanji è composto da due ideogrammi: Ma (魔, “demone”) e Jin (神, “divinità”) a cui segue la particella ga (が) che viene utilizzata per rimarcare il soggetto. Il significato del nome del robot è letteralmente “colui che può essere un dio o un demone”.
|
Lascia un commento