God Gravion

Costruito in gran segreto da Klein Sandman (Sieg Ericmeier) grazie alle sue conoscienze scientifiche e approfonditi studi sull’alchimia, God Gravion (ゴッドグラヴィオン, Goddo Guravion) è l’unico Super Robot in grado di affrontare la minaccia dei misteriosi Zerabaia ed è il frutto di un progetto completato dallo scienziato del pianeta Lambias dopo oltre cento anni. Il robot nasce dall’unione dai sei Gran Knights dotati del G-Factor. La caratteristica principale del God Gravion è infatti quella di sfruttare la forza di gravità e una volta assemblato, il robot ha un tempo limite di operatività. Il Gran Kaiser l’unità di Tōga Tenkūji è il fulcro di tutta l’operazione di aggancio poichè costituisce il corpo principale del God Gravion, tuttavia l’unica persona in grado di permettere l’unione è solo Sandman. Attraverso l’operazione “unione divina super-pesante” (エルゴフォーム超重合神, “Erugo Fōmu·Chōjū Gasshin”), il Gran Kaiser crea una sfera gravitazionale che richiama a sè i restanti Gran Diva. Il G-Striker e il G-Attacker costituiscono le gambe, mentre il G-Driller separandosi in due va a formare le braccia. Il G-Shadow invece va a coprire il tronco del Gran Kaiser diventando così l’armatura che ricopre petto e dorso. L’armamento trova i suoi punti di forza nel Graviton Arc che sfrutta l’energia gravitazione, nel G-Crescent (le ali del G-Shadow trasformate in un potente boomerang a raggi) ma sopratutto nella potente Chōjūken (超重剣, trad. Spada super pesante, è denominata anche Shirogane no kiba, 銀の牙, trad. Zanna argentata), costruita da Sandman in gran segreto sulla Luna e arma fondamentale per il God Gravion e il Sol Gravion nella seconda parte della storia (Chōjūshin Gravion ZWEI).


© GONZO, GRAVION PRODUCTION COMMITEE, G1-STUDIO

TIPO DI UNITÀ
Robot da combattimento Anti-Zerabaia per uso personale
(対ゼラバイア専用戦闘ロボット, Tai-Zerabaia sen’yō sentō robotto)
NUMERO MODELLO
ALTEZZA
Sconosciuta
PESO
Sconosciuto
ALIMENTAZIONE
Energia gravitazionale
PROPULSIONE
Sconosciuta
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
Sconosciuto
FUNZIONI STANDARD
Gran Phantom System
FUNZIONI OPZIONALI
PARTI STANDARD
PARTI OPZIONALI
G-Attacker
G-Driller
G-Shadow
G-Striker
Gran Kaiser
SVILUPPATORE
Klein Sandman
(クライン・サンドマン, Kurain Sandoman)
PRODUTTORE
FAZIONE
Squadra corazzata Earth Gults
(武装戦隊アースガルツ, Busō sentai Āsu Garutsu)
Gran Knights
(グランナイツ, Guran Naitsu)
PILOTA PRINCIPALE
Tōga Tenkūji
(天空侍 斗牙, Tenkūji Tōga)
SUB-PILOTI
Eiji Shigure
(紅・エイジ, Shigure Eiji)
Mizuki Tachibana
(立花・ミヅキ, Tachibana Mizuki)
Leele
(リィル, Rīru)
Eina
(エィナ, Ēna)
Luna Gusuku
(城 琉菜, Gusuku Rūna)
MECHA DESIGNER
Kunio Ōkawara
(大河原 邦男, Ōkawara Kunio)
(Mecha design originale)
Masami Ōbari
(大張 正己, Ōbari Masami)

Graviton Arc
(グラヴィトンアーク, Guraviton Āku)
Un raggio gravitazione sparato dalla sfera situata sul torace del Gran Kaiser. Ha una gittata capace di oltrepassare l’atmosfera ma una potenza offensiva che non è sufficiente per distruggere un robot dei Zerabaia.
Graviton Buster
(グラヴィトンバスター, Guraviton Basutā)
Una coppia di cannoni a doppia canna montati sul G-Driller. Vengono utilizzati dal God Gravion quando tiene allungate le braccia e incrocia le mani (una posizione che ricorda molto Jeeg quando spara i Knuckle Bomber).
Graviton Laser
(グラヴィトンレーザー, Guraviton Rēzā)
Un laser sparato dalla gamba del God Gravion, dove è agganciato il G-Striker. Viene usato soprattutto quando viene sferrato l’attacco Graviton Missile Full Burst.
Graviton Missile
(グラヴィトンミサイル, Guraviton Misairu)
Missili a energia gravitazionale sparati dalla gamba del God Gravion, dove è agganciato il G-Attacker.
Graviton Pressure Punch
(グラヴィトンプレッシャーパンチ, Guraviton Puresshā Panchi)
Gli avambracci del Super Robot vengono lanciati come dei pugni a razzo. Generalmente, il God Gravion unisce le mani prima di spararlo.
Graviton Sword
(グラヴィトンソード, Guraviton Sōdo)
Spada custodita sull’emblema del petto del robot. È una replica della Chōjūken utilizzata nella maggior parte degli della prima stagione.
Graviton Tornado Punch
(グラヴィトントルネードパンチ, Guraviton Torunēdo Panchi)
I Graviton Pressure Punch vengono lanciati con l’ausilio delle trivelle del G-Driller.
Graviton Viper
(グラヴィトンヴァイパー, Guraviton Vaipā)
Una frusta di energia che fuoriesce dall’elsa della Graviton Sword.
Gravity Crescent
(グラヴィティクレッセント, Guraviti Kuressento)
Le ali del G-Shadow diventano un boomerang gigante dalle lame affilate.
Gravity Rifle
(グラヴィティライフル, Guraviti Raifuru)
Una pistola a canna lunga custodita all’interno del G-Striker
Gravity Vulcan
(グラヴィティバルカン, Guraviti Barukan)
Mitragliatori installati sul G-Striker, vengono usati raramente.
Chōjūken
(超重剣, trad. Spada super pesante)
Soprannominata la “zanna argentata” (しろがねの牙, shirogane no kiba) è l’arma più potente del God Gravion. È una spada forgiata segretamente da Klein Sandman sulla Luna e conservata segretamente sul nostro satellite naturale fino alla fine della prima stagione, quando verrà invocata per la prima volta e permetterà ai Grand Knights di vincere temporaneamente la guerra contro i Zerabaia.

Graviton Breaker
(グラヴィトンブレイカー, Guraviton Bureikā)
Arma realizzata dalla squadra armamenti di Tria, è una spada realizzata per sostituire temporaneamente la Chōjūken negli episodi in cui il Super Robot è in netto svantaggio contro i Zerabaia, diventati capaci di neutralizzare il robot protagonista con le armi Anti-Gravion. Il potenziale offensivo sarà così basso da spezzarsi al primo scontro sul campo di battaglia.

Break Slash
(ブレイク・斬, Bureiku・Zan)
È il fendente scagliato da Tōga quando utilizza la Graviton Sword.
Elgo Storm
(エルゴストーム, Erugosutōmu)
È un vortice di energia gravitonica rilasciato dalla Chōjūken che avvolge il robot Zerabaia e lo rende impossibilato a muoversi. Precede il fendente finale “Chōjūzan” (超重斬, trad.: taglio super-pesante) che dà il colpo di grazia al nemico.
Graviton Crash
(グラヴィトンクラッシュ, Guraviton Kurasshu)
Attacco ideato da Eiji e Tōga che fa la sua prima apparizione nell’episodio 6. Sfruttando la potenza dei booster posteriori, il God Gravion sferra un calcio volante dall’alto potenziale offensivo.
Graviton Missile Full Burst
(グラヴィトンミサイル フルバースト, Guraviton Misairu Furu Bāsuto)
Attacco che sfrutta tutto il potenziale offensivo della gamba destra rilasciando i Graviton Missile e i Graviton Laser in un unico colpo.
Pile Tornado Punch
(パイルトルネードパンチ, Pairu Torunēdo Panchi)
Una tecnica che aumenta il potenziale del Tornado Punch. Viene sparato da un solo braccio con la trivella attiva, mentre l’altro viene sparato con la mano aperta e sfrutta i booster per spingere il Tornado Punch aumentando la potenza di sfondamento.

© GONZO, GRAVION PRODUCTION COMMITEE, G1-STUDIO
Ultimo aggiornamento eseguito il 17/05/2023 ore 09.29

Translate »
Scroll to Top