Tryder G7

Il Tryder G7 (トライダーG7, Toraidā Ji Sebun) venne costruito con lo scopo primario di effettuare le spedizioni spaziali con estrema facilità. Caratteristica del robot sono infatti le sue sette configurazioni adatte a qualsiasi tipo di ambiente (la dicitura G7 sta per General 7). Ciò fu possibile grazie alla conoscenza scientifica di uno scienziato ribelle del Pianeta Gaball, Navalon (che sulla Terra assunse il nome di Umemoto) divenuto grande amico del presidente della Takeo General Company. Dopo la morte di Michitarō Takeo, il robot venne ereditato da suo figlio Watta, che divenne anche il nuovo presidente della compagnia. A causa degli attacchi del Pianeta Gaball, Watta decide di usare il Tryder per combattere i robot nemici inviati da Xacron. Grazie alle diverse armi bianche come le Tryder Cutter o il Tryder Javelin, Watta riesce a contrastare i nemici e dar loro il colpo di grazia con il Tryder Bird Attack, un attacco che convoglia l’energia del Tryder G7 creando un’aquila di luce che in picchiata taglia a pezzi i nemici.


© BANDAI NAMCO FILMWORKS INC., SUNRISE INC., SOTSU CO. LTD.

TIPO DI UNITÀ
Super Robot
(スーパーロボット, Supā Robotto)
NUMERO MODELLO
G7
ALTEZZA
57 mt
PESO
777 t
ALIMENTAZIONE
Reattore a fusione nucleare
MASSIMA POTENZA EROGATA
57.000.000 HP (41.923,5 MW)
PROPULSIONE
Propulsori a fusione nucleare
VELOCITÀ MASSIMA
Mach 7.7
(Tryder G7)
Mach 30
(Tryder Cosmic)
Mach 37
(Tryder Eagle)
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA

Lega metallica Gaballnium
(ガーバルニウム合金, Gābaruniumu gōkin)

FUNZIONI STANDARD
Tryder Change System
FUNZIONI OPZIONALI
PARTI STANDARD
PARTI OPZIONALI
SISTEMA OPERATIVO
Microsoft SR OA FORTRAN Transfer-2 CODE
CONFIGURAZIONI
Tryder Cosmic
Tryder Eagle
Tryder G7
Tryder Hawk
Tryder Marine
Tryder Mobile
Tryder Vehicle
SVILUPPATORE

Dottor Navalon
(ナバロン博士, Nabaron hakase)

PRODUTTORE
Mitsuba Factory
(三葉工業, Mitsuba kōgyō)
FAZIONE

Takeo General Company
(竹尾ゼネラルカンパニー, Takeo Zeneraru Kanpanī)

PILOTA PRINCIPALE

Watta Takeo
(竹尾ワッ太, Takeo Watta)

ALTRI PILOTI CONOSCIUTI

Michitarō Takeo
(竹尾 道太郎, Takeo Michitarō)

MECHA DESIGNER

Kunio Ōkawara
(大河原 邦男, Ōkawara Kunio)

 

Tryder Beam Cannon
(トライダー・ビーム・キャノン, Toraidā Bīmu Kyanon)
Un cannone a raggi alloggiato nell’addome del Tryder G7. Non viene usato spesso ma ha una buona potenza offensiva. Fa il suo debutto nell’episodio 26 insieme al nuovo set di armi a disposizione di Watta.
Tryder Chain
(トライダー・チェーン, Toraidā Chēn)
Una catena da lancio dotata di un peso con quattro artigli. Secondo le documentazioni ufficiali è alloggiata nella gambra sinistra, tuttavia, l’episodio 38 ci mostra l’uscita dell’arma dalla gamba destra. Generalmente è utilizzata da Watta per immobilizzare il robot nemico.
Tryder Cutter
(トライダー・カッター, Toraidā Kattā)
Due dischi alloggiati nei fianchi del Tryder G7 dotati di lame appuntite che fuoriescono al momento del lancio. In combinazione con la Tryder Lure vengono utilizzate da Watta come uno yo-yo. La sua prima apparizione è nell’episodio 3.
Tryder Javelin
(トライダー・ジャベリン, Toraidā Jaberin)
È l’arma più utilizzata da Watta e si presenta come una lancia alloggiata nella gamba destra del Tryder G7. Quando fuoriesce, si allunga e le sue lame si allargano diventando un tridente.
Tryder Lure
(トライダー・ルアー, Toraidā Ruā)
Arma dalla particolare forma di canna da pesca con un’ancora attaccata all’estremità. Fa il suo debutto nell’episodio 7 ma viene utilizzata raramente da Watta.
Tryder Missile
(トライダー・ミサイル, Toraidā Misairu)
Missili di grandi dimensioni alloggiati nell’hangar laterale del Tryder G7. Essendo costosi, Kakikōji spera sempre che il suo utilizzo sia limitato il più possibile per non dilapidare il budget aziendale.
Tryder Saber
(トライダー・セイバー, Toraidā Seibā)
Una spada a doppia lama inserita nel set di armi per potenziare il Tryder G7. È alloggiata in entrambe le gambe ed l’arma più utilizzata da Watta nella seconda metà dell’opera. Si ipotizza che anche lama sia forgiata in Gaballnium.
Tryder Vulcan Missile
(トライダー・バルカン・ミサイル, Toraidā Barukan Misairu)
Batterie di missili ad alta velocità che vengono sparati dalla punta delle dita delle mani. Vengono generalmente esplosi in rapida succesione. Nell’episodio 1 Watta li chiama anche G7 Missile.

Tryder Bird Attack
(トライダー・バード・アタック, Toraidā Bādo Atakku)
L’asso nella manica di Watta e del Tryder G7. Convogliando tutta l’energia sull’emblema nel petto, il Tryder G7 si trasforma in un’aquila di energia che assalta il robot nemico senza dargli via di scampo. Ha una potenza tale da poter falciare via anche più robot nemici e colpire più volte ed essere utilizzato in qualsiasi ambiente, compresi i fondali marini (facendo ribollire l’acqua). Watta la definisce come un’arma impareggiabile.
Wing Cutter
(ウィング・カッター, Wingu Kattā)
Attacco che viene utilizzato da Watta nell’episodio 45. Trasfomando il Tryder in modalità Eagle, Watta sfreccia ad altissima velocità (con una punta massima di Mach 37) e sfrutta le sue ali come lame taglienti. L’attacco verrà poi inserito nel capitolo finale di 3rd Super Robot Wars Z.

 

3·3·7 Rythm 
(3·3·7 拍子, Surī-Surī-Sebun hyōshi, trad.: Ritmo 3·3·7)
Attacco combinato introdotto in 2nd Super robot Wars Z Saisei hen che vede protagonisti il Tryder G7, Zambot 3 e Daitarn 3. I tre robot sfruttano tutto il loro arsenale, le loro trasformazioni e le configurazioni attaccando il nemico col ritmo 3-3-7. Il nome dell’attacco è un gioco di parole che nasce dai numeri che fanno parte del nome dei rispettivi robot e il 3-3-7 clap utilizzato nel cheerleading. L’idea di questo attacco combinato nasce da un’idea di Watta che durante le scuole elementari partecipò a una competizione di cheerleading seguendo questo ritmo.
Invincible Combination 
(無敵コンビネーション, Muteki Konbinēshon, trad.: Combinazione invincibile)
Attacco combinato introdotto in 2nd Super robot Wars Z Hakai hen che vede protagonisti il Tryder G7, Zambot 3 e Daitarn 3. I tre Super Robot della Muteki Series uniscono le loro forze sferrando i loro colpi più potenti: il Tryder Bird Attack, il Sun Attack e il Moon Attack. L’attacco devastante si conclude con il Daitarn 3 e il Zambot 3 che si lanciano in un doppio daitarn Crash e il Bird Attack che dà il colpo di grazia al mecha nemico.
Shain issei kōgeki
(社員一斉攻撃, trad.: Assalto degli impiegati)
Attacco combinato introdotto in Super Robot Wars T che vede protagonisti il Tryder G7 e il Tryder Shuttle. La Takeo General Company al completo assalta il robot nemico con Watta che sfrutta l’arsenale del Tryder G7 premendo all’impazzata ogni bottone presente nel pannello comandi, seguito dall’attacco missilistico del signor Kakikōji con il Tryder Shuttle e il signor Atsui che attacca con un laser sparato da una capsula mobile. Il colpo di grazia spetta al signor Kinoshita che dopo aver indossato una tuta spaziale lancia un set di bombe al nemico facendolo esplodere. Il Cut-In si chiude con la signorina Ikue che offre il tè agli impiegati ma cade a terra a causa delle oscillazioni.
W Wanpaku Attack 
(Wわんぱくアタック, Daburyū Wanpaku Atakku, trad.: Doppio attacco dispettoso)
Attacco combinato introdotto in 2nd Super robot Wars Z Hakai hen che vede protagonisti il Tryder G7 e Zambot 3. Dopo aver messo al centro il robot nemico, Watta e Kappei iniziano a scambiarsi le rispettive armi bianche dei loro Super Robot in un “Catch and Release” che si conclude con un calcio volante incrociato. L’attacco è il risultato di un intenso allenamento svolto in segreto dai due bambini.

TV Series

Il sistema operativo del robot è programmato in FORTRAN (SR OA FORTRAN Transfer-2 CODE by Microsoft).

© TŌEI AGENCY, TŌEI ANIMATION, SUNRISE INC.
Ultimo aggiornamento eseguito il 23/10/2023 ore 18.51

 

Translate »
Scroll to Top