Grendizer

Costruito sul Pianeta Fleed, Grendizer 1Goldrake nell’adattamento italiano. (グレンダイザー, Gurendaizā) venne trafugato dal principe Duke Fleed e precipitò sulla Terra. Nell’arco di tempo in cui Duke viene adottato dal Dottor Genzō Umon, il robot rimane custodito nell’hangar sotterraneo del Laboratorio per le scienze spaziali, per poi rientrare in azione con l’invasione della Alleanza di Vega sulla Terra. Dotato di una corazza dall’elevata resistenza grazie alla lega metallica spaziale Gren (宇宙合金グレン, Uchū gōkin Guren) creata dagli scienziati fleediani, l’unità si suddivide in Spazer, il disco volante all’interno del quale giace Dizer configurazione che attraverso l’operazione “SHOOT IN” permette a Duke di spostarsi dall’abitacolo dello Spazer, l’unità antropomorfa. La configurazione Dizer, non permette inizialmente al robot di volare costringendo dunque Duke a rientrare all’interno del disco, tuttavia grazie alla collaborazione fra Umon e Kōji Kabuto questo svantaggio viene colmato grazie alla costruzione del Double Spazer che verrà pilotato dallo stesso Kōji. La modalità di aggancio al Double Spazer è molto simile a quella del Jet Scrander di Mazinger Z (operazione “COMBINATION CROSS”). Con le entrate in scena di Hikaru Makiba e Grace Maria Fleed, Grendizer otterrà inoltre il supporto del Marine Spazer e del Drill Spazer, permettendo così a Duke di poter combattere su ogni tipo di ambiente. Il suo armamento ha un alto potenziale offensivo e riesce inoltre a sfruttare l’energia anti-gravitazionale grazie all’arma Tempesta anti-gravitazionale 2“Raggio Antigravità” nell’adattamento italiano (反重力ストーム, Hanjūryoku sutōmu), mentre il Double Harken 3“Alabarda Spaziale” nell’adattamento italiano, lo Screw Crasher Punch 4“Maglio Perforante” nell’adattamento italiano e il potente Space Thunder 5“Tuono Spaziale” nell’adattamento italiano costituiscono le armi più potenti del robot.


© GŌ NAGAI, DYNAMIC PLANNING, TŌEI ANIMATION

TIPO DI UNITÀ
Super Robot per la difesa del Pianeta Fleed
(フリード星防衛用スーパーロボット, Furīdo-sei bōei-yō Supā Robotto)
NICKNAME
Il sovrano dello spazio
(宇宙の王者, uchū no ōja)
NUMERO MODELLO
ALTEZZA
30 mt
CIRCONFERENZA DELLA TESTA
5,7 mt
CIRCONFERENZA DEL BRACCIO
7,2 mt
CIRCONFERENZA DELLE BRACCIA
5,3 mt
CIRCONFERENZA DELLA GAMBA
8,8 mt
LUNGHEZZA DEL BRACCIO
10,5 mt
LUNGHEZZA DELLA GAMBA
16,3 mt
CIRCONFERENZA DEL PIEDE
± 5 mt
PESO
280 t
ALIMENTAZIONE
Energia a luce quantica
(光量子エネルギー, Kōryōshi enerugī)
MASSIMA POTENZA EROGATA
1.800.000 HP
(1342,26 MW)

2.000.000 HP (Dizer Power Attivo)
(1491.4 MW)
PROPULSIONE

Motore a luce quantica
(光量子エンジン, Kōryōshi enjin)

VELOCITÀ MASSIMA
700 km/h
(Superficie)
Mach 9 (10.734,12 km/h)
(Atmosfera)
Velocità Sub-Luce (Warp)
(Spazio)
ELEVAZIONE MASSIMA

350 mt

950 mt (Propulsori attivi)

MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA

Lega metallica spaziale Gren
(宇宙合金グレン, Uchū gōkin Guren)

FUNZIONI STANDARD
Dizer Power
Warp System
FUNZIONI OPZIONALI
PARTI STANDARD
Spazer
PARTI OPZIONALI
UNITÀ OPZIONALI
Double Spazer
Drill Spazer
Marine Spazer
Ultra Submarine
SVILUPPATORE
Regno di Fleed
(フリード王国, Furīdo ōkoku)
Genzō Umon
(宇門 源蔵, Umon Genzō)
PRODUTTORE
Regno di Fleed
FAZIONE
Regno di Fleed
Istituto di ricerca per le scienze spaziali
(宇宙科学研究所, Uchū kagaku kenkyūjo)
PILOTA PRINCIPALE
Duke Fleed
(デューク・フリード, Dyūku Furīdo)
ALTRI PILOTI CONOSCIUTI
Grace Maria Fleed
(グレース・マリア・フリード, Gurēsu Maria Furīdo)
MECHA DESIGNER
Gō Nagai
(永井 豪, Nagai Gō)

Anti-Gravity Storm
(反重力ストーム, Hanjūryoku Sutōmu)
Un raggio dai sette colori capace di annullare la gravità. Emesso dalla placca pettorale di Grendizer può sollevare un corpo con un peso massimo di 400 kg fino a un’altezza massima di 150 mt. Generalmente viene sparato sul Disco-Bestia nemico con lo scopo di farlo sbattere pesantemente sulla superfice dopo aver ripreso contatto con la forza gravitazionale. Nell’episodio 37 viene utilizzato per permettere un atterraggio morbido.
Crusher Punch
(クラッシャーパンチ, Kurasshā Panchi)
Il maglio perforante avvolge il pugno di Grendizer e viene sparato senza iniziare la classica rotazione. Viene utilizzato negli episodi 42 e 52.
Dizer Beam
(ダイザービーム, Daizā Bīmu)
Un raggio di energia sparato dagli occhi. Utilizzato raramente, non ha un alto potenziale offensivo ma riesce ad abbattere un MiniFO di Vega. Appare negli episodi 5 e 45.
Double Harken
(ダブルハーケン, Daburu Hāken)
Arma bianca di Grendizer che nasce dall’unione delle due falci custodite sulle spalle del robot. Lunga 28 metri e pesante 12 tonnellate può essere estratta in soli 0,8 secondi e una potenza tale da squarciare una lastra di metallo spessa 8 metri. Duke la utilizza anche come arma da lancio donando alla Double Harken un effetto boomerang.
Hand Beam
(ハンドビーム, Hando Bīmu)
Raggi di energia emessi dalle sei bocche di fuoco montate sul dorso della mano di Grendizer. Raggiungono una temperatura massima di 40.000 °C e sono due volte più potenti del Photonic Beam di Mazinger Z. La sua potenza permette al Super Robot di perforare una lastra di metallo spessa 10 mt. Nell’episodio 27 Duke sfrutta l’energia emessa per poter perforare il terreno. Tra i comandi vocali impartiti abbiamo anche “Double Hand Beam” se sparato con entrambe le mani.
Screw Crusher
(スクリュークラッシャー, Sukuryū Kurasshā)
I magli perforanti si aprono verso l’esterno e iniziano a roteare senza essere sparati via. Nell’episodio 35 Duke sfrutta la forza di rotazione dello Screw Crusher per perforare il sottosuolo.
Screw Crusher Punch
I magli situati nell’avambraccio si aprono verso l’esterno fino a 180° e vengono sparati come pugni a razzo verso il nemico a una velocità massima di Mach 5. La sua potenza, capace di squarciare di una lastra di metallo spessa nove metri, è tre volte più potente del Drill Pressure Punch del Great Mazinger e i suoi magli ruotano a una velocità di 4000 rpm.
Screw Punch
(スクリューパンチ, Sukuryū Panchi)
I magli perforanti si aprono verso l’esterno a 90°, iniziano a roteare e vengono sparati. si rivelerà decisiva negli episodi 38 e 63 contro i Disco-Bestia Doi Doi e Zume Zume
Shoulder Boomerang
(ショルダーブーメラン, Shorudā Būmeran)
Le due lame della Double Harken vengono utilizzate come arma da lancio. Lunghe 8 mt e pesanti 5 t possono tagliare una lastra di metallo spessa 7 mt viaggiando a una velocità massima di Mach 7 (circa 8.644 km/h) in fase di rotazione per una gittata massima di 12 km. Negli episodi 29 e 47 vengono estratte manualmente.
Single Harken
(シングルハーケン, Shinguru Hāken)
Le due falci che vanno a costituire la Double Harken vengono utilizzate singolarmente.
Space Thunder
(スペースサンダー, Supēsu Sandā)
Arma di punta di Grendizer, è un raggio di energia da 60.000 °C convogliato sulle corna del Super Robot e poi scagliato contro il nemico.

Melt Shower
(メルトシャワー, Meruto Shawā)
Un sostanza dissolvente che viene sparata dalle bocche di fuoco installate sulla parte superiore dello Spazer. È capace di sciogliere all’istante un MiniFO.
Spin Drill
(スピンドリル, Supin Doriru)
Missili perforanti di tipo piccolo che vengono sparati dalla parte superiore degli Spin Saucer. La loro potenza è capace di perforare una lastra di metallo spessa 8 mt.
Spin Saucer
I due dischi installati alle estremità delle ali dello Spazer, si aprono verso l’esterno e presentano delle lame appuntite che iniziano a roteare e vengono sparate via. Capaci di raggiungere una velocità massima di Mach 10, sono in grado di squarciare una lastra di metallo spessa 7 mt. Negli episodi 8 e 23 vengono chiamati “Backspin Saucer” in quanto sparati in senso contrario.

Double Lightning Buster
(ダブルライトニングバスター, Daburu Raitoningu Basutā)
Attacco combinato che vede Grendizer e Great Mazinger unire le loro forze e combinare la potenza del Thunder Break e dello Space Thunder. È un attacco che appare soltanto nei titoli Super Robot Wars MX e Super Robot Wars A PORTABLE
Double Mazinger Punch
(ダブルマジンガーパンチ, Daburu Majingā Panchi)
Attacco combinato che vede Grendizer combinare i suoi Screw Crusher Punch con i rispettivi pugni del Great Mazinger, Great Mazinger Mass-Product, Black Great, Mazinger Z o Minerva X. È un attacco presente in Super Robot Wars MX e Super Robot Wars A PORTABLE.
Double Spazer Storm
(ダブルスペイザーストーム, Daburu Supeizā Sutōmu)
Attacco combinato che vede protagonisti Grendizer e il Double Spazer. Dopo essersi agganciati tramite l’operazione “COMBINATION CROSS”, le due unità sfruttano la potenza dei loro raggi di energia e delle loro armi bianche. In Super Robot Wars Z, titolo che ha visto il debutto dell’attacco combinato, viene particolarmente sfruttata la potenza degli Hand Beam e del Cyclone Beam, uniti alla potenza tagliente della Double Cutter. Riproposto in Super Robot Wars DD, l’attacco presenta come unica differenza il non utilizzo del Cyclone Beam, sostituito dal colpo di grazia dato al nemico con il potente Space Thunder.
Drill Spazer Storm
(ドリルスペイザーストーム, Doriru Supeizā Sutōmu)
Attacco combinato che vede protagonisti Grendizer e il Drill Spazer. Dopo essersi agganciati tramite l’operazione “COMBINATION CROSS”, le due unità sfruttano la potenza dello Spark Bomber e dello Space Thunder per annichilire il nemico e perforarlo con il Drill Attack. L’attacco combinato ha debuttato in Super Robot Wars Z.
FINAL DYNAMIC SPECIAL
(ファイナルダイナミックスペシャル, Fainaru Dainamikku Supesharu)
Attacco combinato che vede i più famosi Super Robot di Gō Nagai unire le forze in unico potente attacco. Ispirato all’azione combinata di Grendizer, Great Mazinger e Getter Robot G nel mediometraggio del 1976 che vede gli eroi opposti al temibile Dragonsaurus, questo attacco è sempre stato uno dei più acclamati dal fandom nei vari titoli di Super Robot Wars ed esiste in diverse varianti che hanno visto Grendizer sfruttare le sue armi più potenti, dallo Anti-Gravity Storm allo Space Thunder.
Marine Spazer Storm
(マリンスペイザーストーム, Marin Supeizā Sutōmu)
Attacco combinato che vede protagonisti Grendizer e il Marine Spazer. Dopo essersi agganciati tramite l’operazione “COMBINATION CROSS”, le due unità sfruttano la potenza dello Screw Punch e della Marine Cutter per sconfiggere il nemico. L’attacco combinato ha debuttato in Super Robot Wars Z.
Mazinger Tornado
(マジンガートルネード, Majingā Torunēdo)
È un attacco combinato che vede protagonisti il Great Mazinger, Mazinger Z e Grendizer. I tre Super Robot uniscono le forze rilasciando la potenza del Breast Burn, Breast Fire e Anti-Gravity Storm in un unico colpo. L’attacco ha debuttato per la prima volta in Super Robot Wars 64 ed è stato poi riutilizzato in Super Robot Wars A PORTABLE. 
Triple Mazinger Blade
(トリプルマジンガーブレード, Toripuru Majingā Burēdo)
È un attacco combinato che vede protagonisti il Grendizer, Great Mazinger e Mazinger Z. I tre Super Robot uniscono le forze sfruttando le armi bianche a loro disposizione, la Double Harken e le Mazinger Blade del Great Mazinger (una delle quali donata in prestito a Mazinger Z). È apparso in diversi titoli di Super Robot Wars tra i quali A, MX (e rispettive conversioni per PSP) e primo capitolo della saga Z. In quest’ultimo titolo, Mazinger Z sfrutta le sue affilate Scrander Cutter. 
Triple Mazinger Punch
(トリプルマジンガーパンチ, Toripuru Majingā Panchi)
È un attacco combinato che vede protagonisti il Grendizer, Great Mazinger, Mazinger Z. I tre Super Robot uniscono le forze sfruttando la potenza dei loro Screw Crusher Punch, Atomic Punch e Rocket Punch. L’attacco appare in diversi titoli di Super Robot Wars tra i quali A, MX (e rispettive conversioni per PSP) e primo capitolo della saga Z. 

TV Series
TV Series
TV Series
TV Series

In Italia, il robot è stato ribattezzato col nome Goldrake.
In Francia, il robot è stato ribattezzato col nome Goldorak.

© GŌ NAGAI, DYNAMIC PLANNING, TŌEI ANIMATION
Ultimo aggiornamento eseguito il 18/12/2023 ore 22.32

Translate »
Scroll to Top