PTX-003C Alteisen

PTX-003C Alteisen (PTX-003C アルトアイゼン, PTX-003C Arutoaizen). E’ un’unità custom sviluppata sulla base del PTX-003 Gespenst Mk-III pilotata da Kyōsuke Nanbu (l’unico in grado di pilotarlo) e costituisce la terza generazione dei Personal Trooper X. Costruito nell’ambito dello ATX Project è stato sviluppato dalla professoressa Marion Radom e realizzato dalle Mao Industries. L’idea della Dottoressa Radom era quella di creare una unità che non potendo sfruttare la tecnologia EOT, fosse in grado di fronteggiare le unità aliene con la massima potenza offensiva a disposizione. Oltre all’elevato potenziale dei suoi propulsori che garantiscono allo Alteisen un’accelerazione elevata e difficile da gestire per via del rapporto con il peso dell’unità, la macchina ha un enorme potenziale negli scontri ravvicinati grazie al suo corno e i Triple Machine Cannon installati sulle spalle. Il sistema elettronico è dotato di un S.O. denominato TC-OS (acronimo di Tactical Cybernetics-Operating System), capace di registrare i dati in battaglia al fine di migliorarne le prestazioni con l’aumentare degli scontri sul campo di battaglia. Questo sistema consentirà inoltre di ottenere i dati che getteranno anche le basi per la costruzione del PTX-015 L/R Wild Würger (unità personale di Arado Balanga). Nel corso degli scontri contro Shadow Mirror verrà sconfitto dallo EG-X Soulgain di Axel Almar. Dai suoi resti nascerà l’upgrade dell’Alteisen, il PTX-003C-SP1 Alteisen Riese. Una versione alternativa dello Alteisen è stata prodotta nell’universo di Shadow Mirror col nome Alteisen Nacht, differente dalla macchina di Kyōsuke sia per alcune caratteristiche tecniche, sia per la sua colorazione blu (la stessa utilizzata nel nostro universo nell’ambito della missione segreta “Night Knights”).


© SRWOG PROJECT, BANDAI SPIRITS CO. LTD, BANDAI NAMCO CO. LTD

TIPO DI UNITÀ
Personal Trooper, unità prototipo
(試作型パーソナルトルーパー, Shisaku-gata Pāsonaru Torūpā)
NUMERO MODELLO
PTX-003-001
(SRW COMPACT 2)
PTX-003C
(SRW OG)
NICKNAME
Alt
(アルト, Aruto)
Alt-chan
(アルトちゃん, Aruto-chan)
Beowulf d’acciaio
(鋼鉄の孤狼(ベーオウルフ), Kōtetsu no Bēourufu)
ALTEZZA
22,2 mt
PESO
85,4 t
ALIMENTAZIONE
Generatore a fusione nucleare
PROPULSIONE
Sconosciuta
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
Sconosciuto
SISTEMA OPERATIVO
TC-OS
(Tactical Cybernetics-Operating System)
FUNZIONI STANDARD
FUNZIONI OPZIONALI
PARTI STANDARD
PARTI OPZIONALI
SVILUPPATORE
Marion Radom
(マリオン・ラドム, Marion Radomu)
PRODUTTORE
Mao Industries
(マオ・インダストリー社, Mao Indasutorī-sha)
FAZIONE
Esercito della Federazione Terrestre
(地球連邦軍, Chikyū renpō-gun)
ATX Team
(ATX チーム, ATX Chīmu)
PILOTA PRINCIPALE
Kyōsuke Nanbu
(キョウスケ・ナンブ)
MECHA DESIGNER
Kazue Saitō
(斉藤 和衛, Saitō Kazue)

 

Heat Horn
(ヒートホーン, Hīto Hōn)
Il corno sulla testa è in grado di riscaldarsi fino a raggiungere una elevata temperatura che permette al Personal Trooper di squarciare la corazza nemica negli attacchi di sfondamento. La sua estetica è spesso derisa dal membro dei DC Tenzan Nakajima che spesso apostrofa con scherno l’unità definendola come “scarabeo rosso” (赤いカブトムシ, akai kabutomushi).
Revolving Stake
(リボルビング・ステーク, Riborubingu Sutēku)
È un revolver gigante montato sul braccio destro del PT. Ha una potenza offensiva molto alta ma non può essere usata come arma standard poiché dotata di soli 6 colpi e per questo motivo Kyōsuke lo utilizza soltanto quando deve sferrare il suo attacco “Asso nella manica”. L’enorme palo collegato al revolver è caratterizzato da una elevata resistenza che permette allo Alteisen di trapassare le unità nemiche e scaricare tutti i colpi per annientarle definitivamente. Nel manga riesce persino a fermare (pur finendo piegato) la Zankantō dello Sladegelmir di Wodan Ymir. Il funzionamento delle cartucce non è ben chiaro, ma è stato confermato che non utilizza polvere da sparo e non sono caratterizzati da un sistema telescopico per mancanza di spazio. L’ipotesi più accreditata è che i proiettilli sono alimentati da energia che una volta scaricati creano delle potenti onde d’urto.1Takanobu Terada (寺田 貴信, Terada Takanobu) e Sōichirō Morizumi (森住 惣一朗, Morizumi Sōichirō) durante la live Super Robot Channel del 10 marzo 2017. Il meccanismo è invece dotato di un sistema montato sull’armatura capace di far muovere il pistone contenuto all’interno del palo dopo aver trapassato il nemico, permettendo così al revolver di girare e scaricare i colpi. 2Libretto istruzioni HG Alteisen 3Takanobu Terada e Sōichirō Morizumi durante la live Super Robot Channel del 10 dicembre 2021. Nel manga Super Robot Wars OG THE INSPECTOR Record of ATX, Kai Kitamura definisce impressionante la potenza di propagazione dei colpi sul nemico, la cui tempistica varia a seconda del pilota. Durante le simulazioni effettuate da Arado, Irm ha infatti notato la differenza di tempo tra un colpo e l’altro. Bullet spiegherà che sul campo di battaglia, questa procedura è effettuata da Kyōsuke manualmente.
Split Missile
(スプリットミサイル, Supuritto Misairu)
Missili standard a testa multipla utilizzati per colpi a lunga gittata.
M180A3 Square Claymore
(M180A3 スクエア・クレイモア, M180A3 Sukea Kureimoa)
Un vasto numero di proiettili al titanio caricati sulle spalle del PT. Vengono utilizzati Kyōsuke per le operazioni di copertura o per gli attacchi a breve distanza. La scelta del titanio è stata preferita all’uranio o al tungsteno per via della leggerezza del metallo, tuttavia la loro produzione richiede un costo economico più elevato rispetto allo standard.
Triple Machine Cannon
(3連マシンキャノン, San-ren Mashin Kyanon)
Una cannone a tripla canna montato sul braccio sinistro del PT. Kyōsuke lo utilizza generalmente per attacchi a corta o media gittata in quanto, come affermato da lui stesso, è un’arma che non riesce a gestire bene poiché non eccelle nel combattimento a lunga distanza.

Assault Blade
(アサルトブレード, Asaruto Burēdo)
Una spada caratterizzata da una lama simile a una sega rotante. È alimentata da una batteria integrata e può essere utilizzata come arma opzionale da molti PT. Nel DCAM-006 Guarlion è un’arma standard dell’unità.
Armor Breaker
(アーマーブレイカー, Āmā Bureikā)
Arma opzionale capace di indebolire la corazza dell’unità nemica.
Beam Sword
(ビームソード, Bīmu Sōdo)
Spada a raggi standard.
Boost Hammer
(ブーストハンマー, Būsuto Hanmā)
Una mazza ferrata utilizzata sia per attacchi fisici che come arma da lancio. È dotata di propulsori installati sulle punte della sfera che permettono di procurare un un enorme danno fisico all’unità nemica. È un’arma sperimentale ideata da Marion Radom e migliorata da Kirk Hamill con l’introduzione della lega metallica Variable Geometric (la stessa che riveste lo SRG-01 Grungust) come materiale utilizzato per la sua costruzione.
Cold Metal Knife
(コールドメタルナイフ, Kōrudo Metaru Naifu)
Un coltello costruito in lega metallica Zol Orihalconium. Arma standard sullo R-1, può essere utilizzato come arma opzionali su altri modelli di PT.
Energy Ticker
(エナジーテイカー, Enajī Tikā)
Arma opzionale che permette di assorbire l’energia dell’unità nemica.
G-Revolver
(G・リボルヴァー, Ji Riboruvā)
Un revolver caricato con proiettili speciali in lega metallica Zol Orihalconium. Arma standard nello R-1, può essere utilizzato anche da altri PT.
Hyper Beam Cannon
(ハイパー・ビームキャノン, Haipā Bīmu Kyanon)
Cannone a energia in dotazione allo DCAM-002 Valsion. Può essere come arma opzionale anche dai PT come arma a lunga gittata.
M13 Shotgun
(M13ショットガン, M13 Shottogan)
Fucile a pompa capace di colpire più bersagli.
M950 Machine Gun
(M950マシンガン, M950 Mashingan)
Un mitragliatore a cartucce elicoidali prodotto dalla Daniel Instruments. È dotato di due caricatori da 25 colpi ciascuno ed è una delle armi più comuni in dotazione ai PT. Arma standard nello RPT-007 Gespenst Mk-II Mass-Product, ha un design ispirato al Calico M950 SMG.
Magna Beam Rifle
(マグナ・ビームライフル, Maguna Bīmu Raifuru)
Un fucile a raggi speciale che utilizza delle cartucce di energia denominate HEGC.
Roche Saber
Una Beam Saber creata come arma standard per le unità Hückebein Series.
Shishiō Blade
(獅子王ブレード, Shishiō Burēdo; trad.: Lama del re leone)
È una katana in lega metallica Variable Geometric forgiata dall’Istituto di ricerca “Tesla Reich” sotto la supervisione del Maestro Rishū Tōgō. Una delle spade prodotte venne trafugata da Murata, un ex discepolo di Tōgō passato nelle fila dei DC, per poi essere utilizzata come arma standard nello Armored Module DCAM-006VM3 Guarlion Custom “Mumyō”. Il nome della spada è ispirato all’omonima tachi forgiata nel Periodo Heian (794-1185).
Slash Ripper
(スラッシュ・リッパー, Surasshu Rippā)
Arma a controllo remoto costituita da tre parti capaci di assemblarsi e diventare una lama rotante a energia. La loro forza di rotazione ad altissima velocità è capace di tagliare a pezzi le unità nemiche.
Weapon Breaker
(ウェポンブレイカー, Wepon Bureikā)
Un proiettile speciale capace di indebolire la corazza nemica.

Asso nella manica
(切り札, kirifuda)
Definito da Kyōsuke come il Joker da giocarsi nei casi di estrema necessità, è un attacco che mostra l’intero potenziale dello Alteisen racchiuso in un assalto che sfrutta tutte le armi da fuoco dell’unità, in particolar modo lo Square Claymore e il Revolving Stake.

 

Rampage Ghost
(ランページ・ゴースト, Ranpēji Gōsuto)
È l’attacco combinato che vede protagonisti il PTX-003C Alteisen e il PTX-007-03C Weißritter. Kyōsuke e Excellen sfruttano le loro migliori qualità nel combattimento a corta distanza per il leader dello ATX Team e in quello a lunga distanza per la sua partner. Il risultato è un attacco devastante che unisce “Asso nella manica” all’imbattibile mira di Excellen nell’utilizzo dello Ochstan Launcher, stringendo il nemico in una tecnica a tenaglia che aumenta di potenza con il diminuire della distanza. Visti i sentimenti d’amore di Excellen nei confronti di Kyōsuke, ogni tanto l’attacco è soprannominato “Love Love Attack” o “Asso nella manica dell’amore”.

 

2000
Super Robot Wars COMPACT 2
2002
Super Robot Wars IMPACT
2002
Super Robot Wars ORIGINAL GENERATION
2005
Super Robot Wars ORIGINAL GENERATION 2
2005
Super Robot Wars ORIGINAL GENERATION THE ANIMATION
2006
Super Robot Wars OG DIVINE WARS
2007
Super Robot Wars ORIGINAL GENERATIONS
2007
Super Robot Wars OG DIVINE WARS Record of ATX
2010
Super Robot Wars OG THE INSPECTOR
2010
Another Century’s Episode : R
2011
Super Robot Wars OG THE INSPECTOR Record of ATX
2019
Super Robot Wars DD

Il nome “Alteisen” trae origine dalla lingua tedesca. Il suo significato letterale è “rottame ferroso”.

© SRWOG PROJECT, BANDAI SPIRITS CO. LTD, BANDAI NAMCO CO. LTD
Ultimo aggiornamento eseguito il 07/11/2023 ore 19.05

Translate »
Scroll to Top