Daltanious

Il tuo voto all'opera, il mecha o il personaggio!
[Voti: 1 Media: 5]
Daltanious (ダルタニアス, Darutaniasu). Progettato e costruito dal Dottor Earl sfruttando l’avanzata tecnologia del lontano Pianeta Elios, nasce dall’unione di tre mecha: il Gunper (ガンパー, Ganpā), astronave pilotata da Danji, il leone cyborg Beralios (ベラリオス, Berariosu) e infine il robot pilotato da Kento, Atlaus (アトラウス, Atorausu; Antares nell’adattamento italiano). La sua costruzione iniziò su Elios oltre cinquant’anni prima degli eventi narrati, durante la fuga dal pianeta in seguito all’attacco dell’impero interstellare di Zarl, i mezzi vennero portati in salvo dal Dottor Earl che riuscì a ultimare Atlaus a bordo della Adalus Base. Tuttavia durante l’arrivo sulla Terra, Beralios andò perduto e di lui non si ebbero più tracce finchè non venne richiamato da Kento nel corso della sua battaglia contro il Bemborg Daranche. Durante l’operazione “CROSS IN” (“Aggancio totale” nell’adattamento italiano) Atlaus apre le spalle e richiama le gambe al petto formando così il tronco del robot nel quale si aggancia Beralios che diventa così il petto di Daltanious. Il Gunper forma le gambe del robot mentre i pugni custodi all’interno di quest’ultimo si agganciano alle braccia di Atlaus. Alimentato inizialmente tramite un reattore Σ Energy, una forma di energia scoperta dagli scienziati di Elios, Daltanious si evolverà fino ad essere alimentato dall’energia iperspaziale (potente energia ottenuta da tre differenti reattori: un reattore ad energia anti-gravità, uno ad energia anti-materia β e infine un reattore alimentato da energia super elettromagnetica α) che gli permetterà di viaggiare per l’intero spazio (con il solo reattore Σ Energy, è in grado di raggiungere la Luna in poco tempo). Daltanious è dotato anche di un eccellente armamento che vede nella Kaenken (火炎剣, trad. Spada infuocata) l’arma più potente. Dopo il suo potenziamento, la spada è capace inoltre di creare una spirale infuocata che avvolgendo il nemico tra le fiamme, permette a Kento di dare il colpo di grazia.

SPECIFICHE TECNICHE

 
TIPO DI UNITÀ
 
NUMERO MODELLO
 
Super Robot
(スーパーロボット, Supā Robotto)
 
 
ALTEZZA
 
PESO
 
56 mt
 
678 t
 
ALIMENTAZIONE
 
PROPULSIONE
 
Σ Energy
(シグマエネルギー, Shiguma enerugī)
⬇️
 
Sconosciuta
 
Anti-Gravity Energy
(反重力エネルギー , Hanjūryoku enerugī)
⬇️
   
 
Anti-Matter Energy β
(反物質エネルギーβ, Hanbusshitsu enerugī bēta)
⬇️
 
 
 
Hyperspace Energy
(超空間エネルギー, Chōkūkan enerugī)
 
 
 
SISTEMA DI DIFESA
 
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
  Tran Shield  
Sconosciuto
 
FUNZIONI STANDARD
 
FUNZIONI OPZIONALI
 
 
 
PARTI STANDARD
 
PARTI OPZIONALI
 
 
Armored Parts 1GOD BIRD (Yūichi Hasegawa, 2010/2014)
 
UNITÀ CENTRALE DI CONTROLLO
 
UNITÀ
   
     
     
 
SVILUPPATORE
 
PRODUTTORE
Dottor Earl
(アール博士, Āru hakase)
 
Impero di Elios
(エリオス帝国, Eriosu teikoku)
 
FAZIONE
   
 
Impero di Elios
   
 
Adalus Base
(アダルス基地, Adarusu kichi)
   
 
PILOTA PRINCIPALE
 
SUB-PILOTA
Kento Tate
(楯剣人, Tate Kento)
Danji Hiiragi
(柊弾児, Hiiragi Danji)
 
MECHA DESIGNER
   
 
Katsushi Murakami
( 村上克司, Murakami Katsushi)
   

ARMAMENTO

 
Cannon Cubic
(キャノンキュービック, Kyanon Kyūbikku)
 
 
Arma creata dal Dottor Earl per potenziare Daltanious, è un cannone installato all’interno della sporgenza situata sul braccio. Quando estratto, spara dei proiettili d’energia.
 
 
Chain Slicer
(チェーンドライザー, Chēn Suraisā)
 
 
Arma creata dopo il potenziamento di Daltanious, è una catena con una falce legata all’estremità utilizzata principalmente per bloccare i movimenti del Bemborg nemico.
 
 
Chōdenji ERASER
(超電磁イレーサー, Chōdenji Irēsā, trad.: Eliminatore superelettromagnetico)
 
 
Una sfera di energia superelettromagnetica che viene sparata dalla bocca di Beralios. È una delle armi più utilizzate da Kento.
 
Double Knuckle
(ダブルナックル, Daburu Nakkuru)
 
 
I pugni di Daltanious vengono sparati a razzo verso il Bemborg nemico.
 
 
Gatling Flasher
(ガトリングフラッシャー, Gatoringu Furasshā)
 
 
Arma installata su Atlaus che Kento prova a utilizzare in forma Daltanious nell’episodio 34 con scarsi risultati.
 
 
Kaenken
(火炎剣, trad.: Spada fiammeggiante)
 
 
Arma più potente di Daltanious, è una flamberga 2La flamberga, nota anche con il nome francese “flamberge” e il nome tedesco “flammenschwert”, è uno spadone a due mani di taglia grande. Generalmente supera i 2 mt di lunghezza per un peso che oscilla tra i 4 e i 7 kg. Caratteristica principale della flamberga era la sua lama ondulata che garantiva una maggiore forza di taglio e di impatto sull’arma nemica. Veniva utilizzata nel XVI secolo dai Doppelsöldner lanzichenecchi. la cui elsa fuoriesce dalla bocca di Beralios e si materializza avvolta da una fiamma di energia. Inizialmente può essere utilizzata soltanto una volta a causa dell’elevato consumo energetico, ma dopo il potenziamento operato dal Dottor Earl e la scoperta dell’energia iperspaziale può essere maneggiata in ogni momento. La punta è capace di raggiungere una estensione massima di 2 km.
 
 
Rai Thunder
(ライサンダー, Raisandā)
 
 
È una balestra che fuorisce dal braccio destro di Daltanious e spara delle frecce di energia.
 
 
Sigma Beam
 
 
Gli emblemi a forma di croce situati sulle spalle e sulle ginocchia Daltanious emettono dei fasci di energia che si concentrano in un unico punto e sparano una raggio della medesima forma.
 
 
Tran Saber
(トランセイバー, Toranseibā)
 
 
Arma bianca custodita nella sporgenza dell’anca destra, è una spada utilizzata da Kento per i combattimenti a distanza ravvicinata. Visto l’elevato consumo energetico, la Tran Saber ha il compito di sostituire la Kaenken nel corpo a corpo.
 

ATTACCHI

 
Chōdenji ERASER Kaenken
(超電磁イレーサー火炎剣, Chōdenji Irēsā Kaenken, trad.: Eliminatore superelettromagnetico e spada infuocata)
 
 
Attacco che ha debuttato per la prima volta in Super Robot Wars DD. Dopo aver sparato il Sigma Beam, Kento lancia il Chōdenji ERASER per avvolgere in una spirale di fuoco il nemico e farlo volteggiare in aria in un movimento simile al Chōdenji Spin del Com·Battler V. Per dare il colpo di grazia, impugna la Kaenken e la utilizza come una lancia che trafigge il robot avversario.
 
 
Daltanious Kick
 
 
Un potente calcio sferrato da Daltanious dopo aver effettuato un balzo altissimo.
 
 
Kaen Attack
(火炎アタック, Kaen Atakku, trad.: Attacco fiammeggiante)
 
 
Attacco che fa il suo debutto dopo il potenziamento di Daltanious. Dopo aver accumulato tutta l’energia iperspaziale, una fiamma di energia avvolge il Bemborg nemico bloccando ogni movimento. L’azione permette così a Kento di sferrare il colpo di grazia con la Kaenken.
 
 
Kaenken·Kaen・Jūmonji-giri
(火炎剣・火炎十文字斬り, trad.: Spada fiammeggiante・Taglio a croce)
 
 
Tecnica di spada utilizzata da Kento quando dona il colpo di grazia al Bemborg utilizzando la Kaenken. Il robot nemico viene tagliato in quattro parti formando una croce di energia che anticipa l’esplosione.
 
 
Ryūsei Kaenken
(流星火炎剣, trad.: Meteora Kaenken)
 
 
Attacco che compare solo nel manga GOD BIRD di Yūichi Hasegawa (長谷川 裕一, Hasegawa Yūichi). Convogliando tutta l’energia iperspaziale, l’armatura addizionale di Daltanious (supplemento inventato da Kosuke Kita che dà vita ad Armored Daltanious con lo scopo di potenziare la difesa del Super Robot) viene avvolta da fiamme di energia che trasformano il Super Robot in una meteora pronta a precipitare sul nemico utilizzando la Kaenken com arma di sfondamento.
 

ATTACCHI COMBINATI

 
α β γ Attack
(αβγアタック, Arufa Bēta Ganma Atakku)
 
Attacco combinato che ha debuttato in Super Robot Wars DD. Daltanious carica il nemico e si separa tornando alle sue unità originali con Atlaus che sferra un calcio volante e lo danneggia con le Hand Slicer. A seguire, il colpo di grazia con Belarios che spara il Beta Beam Gunper la sua batteria di missili e Atlaus il Gatling Flasher.
 
 
Double Saber 
(ダブルセイバー, Daburu Seibā)
 
Attacco combinato che vede protagonisti Daltanious e il Gascon Robot. È ispirato all’episodio 23 della serie televisiva e compare soltanto in Super Robot Wars D e Super Robot Wars XO.
 

MEDIA

TV Series
TV Series
Chōdenji taisen Victory Five
TV Series
GOD BIRD

FUN FACT

Il nome del robot, è un gioco di parole che trova origine in D’Artagnan, il protagonista del romanzo “Les Trois Mousquetaires” di Alexandre Dumas padre (opera dal quale trae ispirazione l’anime). La traslitterazione del nome del robot in katakana (ダルタニアス, Darutaniasu), crea un’assonanza che richiama il nome del celebre spadaccino.

GALLERIA DELLE IMMAGINI

© TŌEI AGENCY, TŌEI ANIMATION, SUNRISE INC.
Ultimo aggiornamento eseguito il 22/04/2024 ore 20.40

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top