Baldios

Il tuo voto all'opera, il mecha o il personaggio!
[Voti: 1 Media: 5]
© ASHI PRODUCTION
Modificando il Pulser Burn di Marine Reigan, la dottoressa Ella Quinstein riesce a creare un robot nato dall’unione del velivolo insieme al Baldi Prize e il Cutter Ranger. Nasce così il super robot Baldios (バルディオス, Barudiosu), super robot in grado di essere pilotato soltanto da Marine poichè l’unico in grado di riuscire a gestire l’avanzata tecnologia di S-1 (David Wayne, pilota designato per sostituire Marine infatti troverà grosse difficoltà vedendosi così costretto a cedere il suo posto al legittimo possessore del New Pulser Burn) e in particolar modo l’utilizzo dell’unità nel subspazio. L’operazione “Baldios Charge Up” trasforma il New Pulser Burn nella parte superiore del robot, dal quale fuoriesce la testa, mentre il New Baldi Prize di Jack Oliver e il New Cutter Ranger di Raita Hokuto vanno a costituire le gambe del robot. Alto ben 100 metri, Baldios ha la caratteristica di riuscire ad entrare e uscire dal subspazio, grazie ai tre propulsori di cui è dotato. La sua autonomia all’interno del subspazio e di soli cinque minuti, lasso di tempo in cui l’unità non è rintracciabile dai radar della Blue Fixer Base. Dotato di un vasto armamento con un elevato potenziale offensivo, Baldios ha i suoi punti di forza nello Akūkan Beam (亜空間ビーム, Akūkan Bīmu, trad.: Raggio subspaziale, denominato anche Bal Beam), nel potente Shoulder Cannon durante gli attacchi sulla lunga distanza e nella spada Pulsaber utilizzata per i combattimenti corpo a corpo. Il suo massimo potenziale viene espresso col Baldi Rose, capace di mandare al massimo regime tutti e tre i propulsori installati sul Baldios. Dopo il suo potenziamento, il super robot sarà inoltre capace di muoversi sfruttando l’energia psichica di Marine, traendone vantaggio anche nell’utilizzo del suo armamento. Il suo ciclo di vita terminerà nelle fasi finali della guerra contro S-1, quando il New Cutter Ranger di Raita andrà distrutto nell’attacco suicida di quest’ultimo (evento narrato nell’episodio 38, mai prodotto e differente dalla sceneggiatura del lungometraggio).

SPECIFICHE TECNICHE

 
TIPO DI UNITÀ
 
NUMERO MODELLO
 
Super Robot
(スーパーロボット, Supā Robotto)
 
 
ALTEZZA
 
PESO
 
100 mt
 
900 t
 
ALIMENTAZIONE
 
PROPULSIONE
 
Deuterium Nuclear Reactor
 
Anti-Gravity Engine
     
Deuterium Nuclear Engine
     
Subspace Propulsion Engine
 
VELOCITÀ MASSIMA
 
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
 
Mach 25
(Atmosfera)
 
Sconosciuto
 
Velocità sub-luce al 30%
(Spazio)
 
 
 
SISTEMA DI DIFESA
 
FUNZIONI STANDARD
  Baldi Guard  
Sub-Space Entry System
 
FUNZIONI OPZIONALI
 
PARTI STANDARD
 
 
 
PARTI OPZIONALI
 
UNITÀ
 
 
Baldi Prize → New Baldi Prize
     
Cutter Ranger → New Cutter Ranger
     
New Pulser Burn
 
SVILUPPATORE
 
PRODUTTORE
 
Ella Quinstein
(エラ・クインシュタイン, Era Kuinshutain)
 
Federazione Mondiale
(世界連盟, Sekai renmei)
 
FAZIONE
   
BFS (Blue Fixer Secret)
(ブルーフィクサー・シークレット, Burū Fikusā Shīkuretto)
   
 
PILOTA PRINCIPALE
 
SUB-PILOTI
Marine Reigan
(マリン・レイガン, Marin Reigan)
Raita Hokuto
(北斗雷太, Hokuto Raita)
   
Jack Oliver
(ジャック・オリバー, Jakku Oribā)
   
Jamie Hoshino
(ジェミー・星野, Jemī Hoshino)
 
ALTRI PILOTI CONOSCIUTI
 
MECHA DESIGNER
David Wayne
(デビット・ウェイン, Debitto Wein)
 
Gen Satō
(佐藤 元, Satō Gen )
     
Hajime Kamegaki
(亀垣 一, Kamegaki Hajime)

ARMAMENTO

 
Subspace Beam
(亜空間ビーム, Akūkan Bīmu, trad.: Raggio subspaziale)
 
 
Arma a lungo raggio denominata anche Bal Beam, il Raggio Subspaziale convoglia l’energia proveniente dal subspazio nel cristallo situato sul diadema del Baldios per poi spararlo contro il robot nemico. Nell’episodio 27 sotto forma di anelli a raggi. Nel romanzo edito da Cobalt Bunkoban viene spiegato che il suo utilizzo deve essere limitato a causa del suo elevato consumo energetico.
 
 
Subspace Shower
Akūkan Shower (亜空間シャワー, Akūkan Shawā, trad.: Trasmissione subspaziale)
 
 
Raggio che non ha potere distruttivo, permette il trasferimento in andata e ritorno della materia all’interno del subspazio. È installato anche nel Mini Pulser Burn e nel Jamie Mecha. La sua creazione è ispirata al classico raggio traente presente nei romanzi di Sci-Fi, il cui nome venne coniato dallo scrittore Edward Elmer “Doc” Smith.
 
 
Baldi Cluster
(バルディクラスター, Barudi Kurasutā)
 
 
Arma da lancio generalmente riposta sul fianco sinistro del Super Robot. È una sorta di mazza ferrata costituita da un catena collegata a un peso dall’estetica simile a quella di un diamante.
 
 
Baldi Cutter
(バルディカッター, Barudi Kattā)
 
 
Lame taglienti attaccate sugli stinchi del Super Robot. Possono essere lanciate ad altissima velocità e hanno la capacità di poter lacerare una lastra di metallo spessa 10 metri.
 
 
Baldi Missile
(バルディミサイル, Barudi Misairu)
 
 
Missili installati nelle porzioni laterali di entrambi gli stinchi.
 
 
Baldi Rose
(バルディロイザー, Barudi Roizā)
 
 
È l’arma più potente e pericolosa del Baldios. Tutta l’energia all’interno del robot viene convogliata e rilasciata trasformando il Super Robot in una sfera di energia che sferra un attacco di sfondamento. Il nemico viene fatto a pezzi durante il Charge-Off obbligatorio e la conseguente separazione delle tre unità. Il nome trae ispirazione dalle scie di luce lasciate che ricordano i petali di una rosa che danzano nel vento. Non è presente nella serie televisiva, in quanto il suo debutto era previsto per l’episodio 38 dove verrà impiegato per distruggere la Spirit Gattler grazie al sacrificio di Jack. Le uniche presenze documentate di quest’arma sono nel romanzo Sonorama e nel 2007 in Super Robot Wars Z, titolo che ha visto debuttare Baldios nel celebre JRPG.
 
Burst Saucer
(バーストソーサー, Bāsuto Sōsā)
 
 
È un cannone di grandi dimensioni che viene lanciato dalla Blue Fixer Base e utilizzato nei momenti di carenza energetica del Baldios. Una volta connesso al Super Robot, le sue ali vengono utilizzate come maniglie. Non ha mai fatto il suo debutto nella serie animata ma è stato illustatrato in un artwork del singolo “Tate! Baldios”.
 
 
Cross Saucer
(クロスソーサー, Kurosu Sōsā)
 
 
Lame taglienti dalla forma discoidale che vengono lanciate dal Burst Saucer. Anch’esse non hanno fatto la loro apparizione nell’opera animata ma soltanto come illustrazione.
 
 
Hand Cutter
(ハンドカッター, Hando Kattā)
 
 
Una coppia di spade laser che fuoriescono dagli avanbracci del robot. Inedite nella serie animata sono state introdotte sottoforma di illustrazione.
 
 
Laser Bowgun
(レーザー・ボウガン, Rēzā Bougan)
 
 
È una fionda dalla forma di diamante che fuoriesce dal braccio destro. Inedita nella serie animata, è stata poi inserita nelle armi opzionali degli action figure prodotti da BRAVE Gōkin e POSE+METAL Series.
 
 
Nunchaku
(ヌンチャク)
 
 
Una coppia di nunchaku che nascono dalla fuoriuscita dei due emblemi piazzati sulle gambe del Baldios. Anch’essi inediti nella serie animata, sono visibili soltanto tramite illustrazione.
 
 
Pulsaber
(パルサーベル, Parusāberu)
 
 
Arma principale del Baldios è una lama che fuoriesce da sotto l’emblema sul petto. La caratteristica principale della Pulsaber è la sua tripla configurazione che gli permette di trasformarsi in una spada, una lancia o un giavellotto. Nell’episodio 15 viene utilizzata anche come boomerang mentre negli episodi 19 e 25 Marine la utilizza come arma da lancio.
 
Shoulder Cannon
(ショルダーキャノン, Shorudā Kyanon)
 
 
Una coppia di cannoni montati all’interno delle spalle del Baldios. Compaiono dopo l’apertura delle stesse e sono in grado di sparare missili o raggi laser. Arma a lunga gittata, viene generalmente utilizzata come arma di contenimento in quanto il posizionamento sulle spalle diminuisce i parametri di stabilità e mobilità del Baldios.
 
 
Thunder Flash
(サンダーフラッシュ, Sandā Furasshu)
 
 
Una potentissima arma al plasma caratterizzara da una luce bianca sparata dall’emblema sul petto del Baldios. Come il Raggio Subspaziale sfrutta la Pulsar Energy proveniente dal subspazio e si combina gli atomi di idrogeno e altri elementi chimici. Il suo utilizzo è molto limitato a causa del suo elevato consumo di energia.
 
 
Tonfa
(トンファ)
 
 
Una coppia di Tonfa Laser custoditi nei due box posizionati sull’anca del Baldios. Arma inedita nella serie animata è apparsa solo in forma in forma illustrata.
 
 
Pulaxe
(パルアックス, Paruakkusu)
 
 
Un’ascia mai inserita nella serie animata ma resa disponibile per lo Action Figure del Baldios prodotto nel 1980 per la linea Sentō gattai TRIPLE CROSS (戦闘合体トリプルクロス, Sentō gattai Toripuru Kurosu).
 
 
Shuriken a croce
(十字手裏剣, Jūji shuriken)
 
 
Un set di shuriken a croce mai inseriti nella serie animata ma resi disponibili per lo Action Figure del Baldios prodotto nel 1980 per la linea Sentō gattai TRIPLE CROSS.
 
 
Shuriken a sei direzioni
(六方手裏剣, Roppō shuriken)
 
 
Un set di shuriken a sei punte mai inseriti nella serie animata ma resi disponibili per lo Action Figure del Baldios prodotto nel 1980 per la linea Sentō gattai TRIPLE CROSS.
 
 
Punch Missile
(パンチミサイル, Panchi Misairu)
 
 
I pugni del Baldios partono a razzo dagli avanbracci. Mai inseriti nella serie animata sono apparsi nello Action Figure del Baldios prodotto nel 1980 per la linea Sentō gattai TRIPLE CROSS.
 

ATTACCHI

 
3D Baldi
(スリーディバルディ, Surī Di Barudi)
 
 
Attacco che debutta nell’episodio 26 della serie televisiva insieme al Dringing. Permette al Baldios di sfruttare il subspazio e creare delle copie illusorie del Super Robot che attaccano contemporaneamente il nemico.
 
 
Best Ringer
(ベストリンガー, Besutoringā)
 
 
Tecnica d’attacco che nasce dall’utilizzo combinato del 3D Baldi e del Dringing. Fa il suo debutto dopo il Power Up del Baldios.
 
 
Pulsaber Dringing
(パルサーベル・ドリンギング, Hepburn: Parusāberu・Doringingu)
 
 
Attacco che nasce dalla connessione di due Pulsaber. La spada a due lame inizia a roteare ad altissima velocità e finisce per fare a pezzi il robot nemico. Appare dopo il potenziamento del Baldios.
 
 
Thunder Flash Full Power
(サンダーフラッシュ・フルパワー, Sandā Furasshu Furu Pawā)
 
 
Attacco simultaneo delle principali armi del Baldios: Raggio Subspaziale, Baldi Missile Shoulder Cannon e Pulsaber. Dopo essere entrato nel subspazio per pochi secondi, il Baldios ricompare nella nostra dimensione a pochi metri dal robot nemico e viene travolto dal Thunder Flash alla massima potenza. Questo attacco non appare nella serie animata ma è stato inserito in Super Robot Wars Z ed è visibile nel video di apertura del secondo capitolo della saga.
 

MEDIA

TV Series
Uchū senshi Baldios
宇宙戦士バルディオス
TV Series
Gekijōban Uchū senshi Baldios
劇場版宇宙戦士バルディオス

FUN FACT

L’uscita della testa del robot durante l’operazione di trasformazione è identica a quella del Daitarn 3.
La sceneggiatura originale prevedeva un secondo e definitivo Power Up del Baldios. La sua potenza sarebbe aumentata unendosi a delle componenti appartenenti alla Blue Fixer Base

GALLERIA DELLE IMMAGINI

© ASHI PRODUCTION
Ultimo aggiornamento eseguito il 21/04/2024 ore 16.16

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top