PTX-003C-SP1 Alteisen Riese

PTX-003C-SP1 Alteisen Riese (PTX-003C-SP1 アルトアイゼン・リーゼ, Arutoaizen Rīze). Viene creato dalla Dottoressa Marion Radom e Kyōsuke Nanbu dopo lo scontro fra Axel Almar e il leader dello ATX Team, nel quale il PTX-003C Alteisen viene pesantemente sconfitto dallo EG-X Soulgain. Analizzando i data di battaglia registrati dal TC-OS, Marion ha potuto rimodellare la sua stessa creazione creando una unità basata sulle capacità delle unità di Shadow Mirror provenienti dalla Terra parallela, in particolar modo lo stesso Soulgain e lo Sladegelmir di Wodan Ymir. Come richiesto esplicitamente da Kyōsuke, questo upgrade del vecchio Alteisen ha un potenziale bellico e una capacità offensiva maggiore rispetto al suo predecessore. Il braccio destro è stato dotato di un Revolving Bunker capace di avere una potenza di impatto e di fuoco superiore al precedente Revolving Stake, mentre sulle spalle è stata aumentata la quantità di munizioni a disposizione del Claymore. La Triple Chain Gun presente nel braccio sinistro è stata invece sostituita con una Penta Chain Gun e anche il corno ha subito delle modifiche con l’implementazione di un sistema al plasma che lo rendono un’arma di sfondamento. Le migliorie apportate al PT, hanno reso necessaria l’installazione di un sistema di levitazione Tesla Drive, poiché l’aumento di peso e l’armamento pesante di cui è stato dotato necessitano di un bilanciamento maggiore dell’unità. La sua realizzazione ha dato vita a una unità one-off pilotabile solo ed esclusivamente da Kyōsuke. La maggiore espressione della sua potenza viene espressa nella nuova versione del Rampage Ghost, l’attacco combinato che vede il PT agire insieme al PTX-007-03UN Rein Weißritter. Successivamente, l’analisi dei dati ottenuti dal Rampage Ghost, permetteranno a Kyōsuke di effettuare un altro attacco combinato con lo RRR-X3 Flickerei Geist di Arriere Ogre, lo EDN (Eternaly Darning Nails).


© SRWOG PROJECT, BANDAI SPIRITS CO. LTD, BANDAI NAMCO CO. LTD

TIPO DI UNITÀ
Personal Trooper, unità prototipo
(試作型パーソナルトルーパー, Shisakugata Pāsonaru Torūpā)
NUMERO MODELLO
PTX-003C-SP1
NICKNAME
Alt
(アルト, Aruto)
Alt-chan
(アルトちゃん, Aruto-chan)
ALTEZZA
23,8 mt
PESO
99,7 t
ALIMENTAZIONE
Generatore a fusione nucleare
PROPULSIONE
Sconosciuta
SISTEMA DI LEVITAZIONE
Tesla Drive
MATERIALE DI RIVESTIMENTO DELL’ARMATURA
Sconosciuto
SISTEMA OPERATIVO
TC-OS
(Tactical Cybernetics-Operating System)
FUNZIONI STANDARD
FUNZIONI OPZIONALI
PARTI STANDARD
PARTI OPZIONALI
SVILUPPATORE
Marion Radom
(マリオン・ラドム, Marion Radomu)
PRODUTTORE
Mao Industries
(マオ・インダストリー社, Mao Indasutorī-sha)
FAZIONE
Esercito della Federazione Terrestre
(地球連邦軍, Chikyū renpō-gun)
ATX Team
(ATX チーム, ATX Chīmu)
PILOTA PRINCIPALE
Kyōsuke Nanbu
(キョウスケ・ナンブ)
MECHA DESIGNER
Kazue Saitō
(斉藤 和衛, Saitō Kazue)

 

Avalanche Claymore
Penta Chaingun
Plasma Horn
Revolving Bunker
Split Missile

Assault Blade
(アサルトブレード, Asaruto Burēdo)
Una spada caratterizzata da una lama simile a una sega rotante. È alimentata da una batteria integrata e può essere utilizzata come arma opzionale da molti PT. Nel DCAM-006 Guarlion è un’arma standard dell’unità.
Armor Breaker
(アーマーブレイカー, Āmā Bureikā)
Arma opzionale capace di indebolire la corazza dell’unità nemica.
Beam Sword
(ビームソード, Bīmu Sōdo)
Spada a raggi standard.
Boost Hammer
(ブーストハンマー, Būsuto Hanmā)
Una mazza ferrata utilizzata sia per attacchi fisici che come arma da lancio. È dotata di propulsori installati sulle punte della sfera che permettono di procurare un un enorme danno fisico all’unità nemica. È un’arma sperimentale ideata da Marion Radom e migliorata da Kirk Hamill con l’introduzione della lega metallica Variable Geometric (la stessa che riveste lo SRG-01 Grungust) come materiale utilizzato per la sua costruzione.
Cold Metal Knife
(コールドメタルナイフ, Kōrudo Metaru Naifu)
Un coltello costruito in lega metallica Zol Orihalconium. Arma standard sullo R-1, può essere utilizzato come arma opzionali su altri modelli di PT.
Energy Ticker
(エナジーテイカー, Enajī Tikā)
Arma opzionale che permette di assorbire l’energia dell’unità nemica.
G-Revolver
(G・リボルヴァー, Ji Riboruvā)
Un revolver caricato con proiettili speciali in lega metallica Zol Orihalconium. Arma standard nello R-1, può essere utilizzato anche da altri PT.
Hyper Beam Cannon
(ハイパー・ビームキャノン, Haipā Bīmu Kyanon)
Cannone a energia in dotazione allo DCAM-002 Valsion. Può essere come arma opzionale anche dai PT come arma a lunga gittata.
M13 Shotgun
(M13ショットガン, M13 Shottogan)
Fucile a pompa capace di colpire più bersagli.
M950 Machine Gun
(M950マシンガン, M950 Mashingan)
Un mitragliatore a cartucce elicoidali prodotto dalla Daniel Instruments. È dotato di due caricatori da 25 colpi ciascuno ed è una delle armi più comuni in dotazione ai PT. Arma standard nello RPT-007 Gespenst Mk-II Mass-Product, ha un design ispirato al Calico M950 SMG.
Magna Beam Rifle
(マグナ・ビームライフル, Maguna Bīmu Raifuru)
Un fucile a raggi speciale che utilizza delle cartucce di energia denominate HEGC.
Roche Saber
Una Beam Saber creata come arma standard per le unità Hückebein Series.
Shishiō Blade
(獅子王ブレード, Shishiō Burēdo; trad.: Lama del re leone)
È una katana in lega metallica Variable Geometric forgiata dall’Istituto di ricerca “Tesla Reich” sotto la supervisione del Maestro Rishū Tōgō. Una delle spade prodotte venne trafugata da Murata, un ex discepolo di Tōgō passato nelle fila dei DC, per poi essere utilizzata come arma standard nello Armored Module DCAM-006VM3 Guarlion Custom “Mumyō”. Il nome della spada è ispirato all’omonima tachi forgiata nel Periodo Heian (794-1185).
Slash Ripper
(スラッシュ・リッパー, Surasshu Rippā)
Arma a controllo remoto costituita da tre parti capaci di assemblarsi e diventare una lama rotante a energia. La loro forza di rotazione ad altissima velocità è capace di tagliare a pezzi le unità nemiche.
Weapon Breaker
(ウェポンブレイカー, Wepon Bureikā)
Un proiettile speciale capace di indebolire la corazza nemica.

Asso nella manica
(切り札, kirifuda)
Definito da Kyōsuke come il Joker da giocarsi nei casi di estrema necessità, è un attacco che mostra l’intero potenziale dello Alteisen racchiuso in un assalto che sfrutta tutte le armi da fuoco dell’unità, in particolar modo lo Square Claymore e il Revolving Stake.

 

Rampage Ghost
(ランページ・ゴースト, Ranpēji Gōsuto)
È l’attacco combinato che vede protagonisti il PTX-003C Alteisen e il PTX-007-03C Weißritter. Kyōsuke e Excellen sfruttano le loro migliori qualità nel combattimento a corta distanza per il leader dello ATX Team e in quello a lunga distanza per la sua partner. Il risultato è un attacco devastante che unisce “Asso nella manica” all’imbattibile mira di Excellen nell’utilizzo dello Ochstan Launcher, stringendo il nemico in una tecnica a tenaglia che aumenta di potenza con il diminuire della distanza. Visti i sentimenti d’amore di Excellen nei confronti di Kyōsuke, ogni tanto l’attacco è soprannominato “Love Love Attack” o “Asso nella manica dell’amore”.
EDN
(Eternaly Darning Nails)
Attacco combinato che ha fatto il suo debutto in 2nd Super Robot Wars OG e vede protagonistalo Alteisen Riese e l’unità RRR-X3 Flickerei Geist di Arriere Ogre. Si tratta di un variante del Rampage Ghost creata per permettere a Kyōsuke di avere un asso nella manica in più e sopperire al probelma di una eventuale assenza di Excellen.

2000
Super Robot Wars COMPACT 2
2002
Super Robot Wars IMPACT
2005
Super Robot Wars ORIGINAL GENERATION 2
2007
Super Robot Wars ORIGINAL GENERATIONS
2010
Super Robot Wars OG THE INSPECTOR
2010
Another Century’s Episode : R
2011
Super Robot Wars OG THE INSPECTOR Record of ATX
2012
2nd Super Robot Wars OG
2015
Super Robot Wars X-Ω
2016
Super Robot Wars OG THE MOON DWELLERS
2019

Super Robot Wars DD

Il nome “Alteisen Riese” trae origine dalla lingua tedesca. Il suo significato letterale è “gigante rottame ferroso”.
In Super Robot Wars IMPACT, lo sviluppo dello Alteisen Riese viene operato da Nina Purpleton, ingegnere della Anaheim Electronics protagonista delle vicende di Mobile Suit Gundam 0083 STARDUST MEMORY.
Come rivelato nei dialoghi del gioco, la potenza dell’Alteisen Riese è aumentata in modo talmente esponenziale che il suo pilota è costretto a seguire una determinata alimentazione al fine di manovrarlo senza sentire le conseguenze delle accelerazioni gravitazionali.

© SRWOG PROJECT, BANDAI SPIRITS CO. LTD, BANDAI NAMCO CO. LTD
Ultimo aggiornamento eseguito il 07/11/2023 ore 19.05

Translate »
Scroll to Top