MECHAFILES

Addio al Maestro Michiaki Watanabe. Il leggendario compositore si è spento all’età di 96 anni.

Come un fulmine a ciel sereno è giunta la triste notizia della scomparsa di uno più leggendari compositori dell’animazione giapponese e in particolar modo del genere Mecha, Sci-Fi, Tokusatsu e Super Sentai. All’età di 96 anni, si è spento il grande Maestro Michiaki Watanabe (渡辺 宙明, Watanabe Michiaki). La notizia ha fatto il giro del Giappone in pochissimo tempo per poi diffondersi anche sui social network, dove tutto il mondo ha commemorato un artista di grande spessore e di magistrale bravura. Nato il 19 agosto 1925 nella prefettura di Aichi (愛知県, Aichi-ken, prefettura appartenente al capoluogo di Nagoya), Watanabe si affacciò al mondo della musica fin da giovane ma decise di approfondire le sue conoscenze musicali e diventare compositore quando fece la sua entrata all’Università di Tōkyō, dove la sua formazione avvenne sotto l’ala di due magistrali compositori: Ikuma Dan (團 伊玖磨, Dan Ikuma) e Saburō Moroi (諸井三郎, Moroi Saburō). Il suo debutto avverrà presto nella sua Nagoya, occupandosi delle musiche di sottofondo per i drama trasmessi in radio, un trampolino di lancio che proietterà il Maestro nel mondo del cinema a partire dal 1952. Dal 1964 in poi, con il tokusatsu Ninja butai Gekkō (忍者部隊月光, trad.: Gekkō, la squadra ninja) e dal 1972 con la composizione delle BGM del Mazinger Z di Gō Nagai (永井 豪, Nagai Gō), la sua immagine sarà profondamente legata all’animazione giapponese e i serial del genere tokusatsu, spesso apparendo nei crediti anche con gli pseudonimi Chūmei Watanabe e Hiroshi Watanabe. La sua passione per la musica lo ha portato a non scegliere mai di ritirarsi dal mestiere, componendo fino a pochi anni fa. Secondo quanto rivelato dalla rete di stato NHK, la causa della morte è dovuta a un arresto cardiaco in conseguenza della sua veneranda età e risalirebbe allo scorso 23 giugno. Immediato il cordoglio di colleghi, artisti, collaboratori e amici di lunga data. Tra i nomi che lo hanno omaggiato spiccano il leader della JAM Project Hironobu Kageyama (影山 ヒロノブ, Kageyama Hironobu), il re delle Anison e suo grande amico Ichirō Mizuki (水木 一郎, Mizuki Ichirō) e il creatore del JRPG Super Robot Taisen Takanobu Terada (寺田 貴信, Terada Takanobu). Alla sua famiglia, le più sentite condoglianze. Ci lascia un uomo di grande caratura che ha incantato generazioni con le sue musiche e ha donato lustro all’animazione giapponese. Grazie Maestro. ❤️💐

Fonti utili:
Il compositore Michiaki Watanabe muore all’età di 96 anni. Lavorò a Mazinger Z etc. (作曲家 渡辺宙明さん死去 96歳「マジンガーZ」など手がける. NHK, 27/06/22)
Composer Michiaki Watanabe Passes Away at 96 (Anime News Network, 27/06/22)
Addio a Michiaki Watanabe, storico compositore per anime e tokusatsu (Animeclick, 27/06/22)
 

Pubblicato da BiblioMecha

BiblioMecha, il database italiano dei mecha, delle navi, dei piloti e delle opere dell'animazione giapponese a tema Mecha e Sci-Fi.