Arriva Man-Ga!
Il primo canale interamente dedicato all’animazione giapponese.

Grande novità sul fronte televisivo per quanto riguarda gli anime. Yamato Video in collaborazione con Sky, inaugureranno dal 1° luglio, il primo canale satellitare interamente dedicato all’animazione giapponese. Vi riporto l’ottimo articolo scritto da Enrico Ruocco di Tuttocartoni:

Yamato Video è essenzialmente tre cose: un pezzo di storia degli anime in Italia, una casa editrice che quella storia ha provato a farla acquistando e distribuendo cartoni animati giapponesi (e non solo) in VHS e DVD, ed è alla fine del calcolo una realtà editoriale che quella stessa storia ha provato a raccontarla. Oggi con questo annuncio si apre un nuovo capitolo nella storia di Yamato Video infatti dal 1° luglio, sul canale 149 di SKY, in pratica dopo Cooltoon (per chi non lo sapesse Cooltoon è un’emittente televisiva completamente dedicata all’animazione di culto,che trasmette anche qualche serie recente ed è in onda dal 1º maggio 2007 sulla piattaforma satellitare italiana di SKY) arriva Man-Ga, il primo canale interamente dedicato all’animazione giapponese edito da Man-Ga TV, in collaborazione con Yamato Video. Man-Ga offrirà la possibilità, a tutti gli appassionati di animazione giapponese, di mettere le mani sul “patrimonio” di Yamato Video trasmettendo vecchie e nuove serie, tra cui alcune inedite in Italia e altre già entrate nell’immaginario collettivo di più di una generazione di fan del genere. Particolare attenzione sarà rivolta all’interattività, infatti tutti i fan attraverso Facebook ed il sito www.man-ga.it,oltre ad essere aggiornati costantemente sulla programmazione , saranno chiamati ad indicare le proprie preferenze nell’ampia offerta di titoli e perchè no proporre anche nuovi titoli. Diamo uno sguardo alla prima programmazione: Le prime visioni tv annunciate per adesso sono: l’avanguardistico Il Conte di Montecristo e l’elegante Le Chevalier D’Eon. Il Conte di Montecristo, in particolar modo, è una vera esperienza sensoriale oltre che visiva, in cui l’uso di un gamma infinita di barocche e coloratissime texture computerizzate, unite ad animazione digitale e a sfondi spesso animati in 3D, ne fa un prodotto d’avanguardia. Ci sarà spazio per i mitici “robottoni” e qua io spero in qualche bella sorpresa, per adesso mi “accontento” della trasmissione nella originaria versione anni ’80 di Astroboy. E ancora, il canale dedicherà particolare attenzione al genere sportivo dei manga, offrendo la possibilità di rivedere titoli mitici come L’Uomo Tigre e Rocky Joe. Man-Ga ha pensato anche al pubblico femminile, a cui riserva la speciale programmazione dell’area comedy, in cui trovano spazio titoli celebri come la favola ecologica Nadia – il mistero della pietra azzurra, serie che verrà riproposta per la prima volta senza censure, e con modifiche e correzioni rispetto al passaggio televisivo degli anni ‘90 e il ciclo fantasy di Record Of Lodoss War. Sta nascendo una nuova tv in bocca al lupo a tutto lo staff dell’emittente e speriamo che Man-Ga ci possa regalare tante emozioni.

Ufficio Stampa Man-Ga: Martina Grusovin, Orlando Leone – T: +39 02 87285201
Email [email protected] [email protected]
Ufficio Stampa SKY: Isabella Ferilli – T. 02 303801 7526 email [email protected]

Insomma, dopo Gurren Lagann, Code Geass ed Eureka Seven trasmessi su RAI4, il 2010 degli anime in Italia arriva all’apice del suo anno d’oro con questo interessantissimo canale. Non ci rimane altro che restare sintonizzati!

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top