È morto Jason David Frank.
La star di Mighty Morphin’ Power Rangers aveva 49 anni.

È la notizia che ha sconvolto l’intero mondo nerd e due intere generazioni quella che giunta ieri 20 novembre. Jason David Frank è morto suicida a soli 49 anni. A darne la notizia per primo è stato suo allenatore, ancora sotto shock per quanto avvenuto. Frank era diventato una star nei primi anni ’90, quando entrò a far parte del cast del serial americano Mighty Morphin Power Rangers (adattamento americano del super sentai giapponese Kyōryū sentai Zyuranger Jūranger; 恐竜戦隊ジュウレンジャー, Kyōryū sentai Jūrenjā, trad.: Jūranger, la squadra da combattimento dei dinosauri), vestendo inizialmente i panni del Green Ranger Tommy Oliver (l’equivalente americano del Dragon Ranger Burai interpreato da Shirō Izumi nella serie originale giapponese) e successivamente quello del White Ranger. La sua popolarità lo portò a rivestire più volte i panni del Power Ranger nei diversi titoli del franchise della Saban’s Entertainment fino a pochi anni fa. Secondo le prime fonti, la causa dell’estremo gesto sarebbe dovuta a un periodo di profonda depressione che l’attore stava attraversando a causa dell’imminente divorzio dalla sua seconda moglie Tammie con la quale era sposato dal 2003. Sotto shock anche le numerose persone che hanno condiviso il set con l’attore per anni, tra i quali Walter Jones, storico interprete del Black Ranger nel primo celebre serial della saga. Intervistato dal celebre magazine dello showbiz TMZ, Jones ha dichiarato:

«Era fonte di ispirazione per tante persone. Ci mancherà tanto. È molto triste aver perso un altro membro della Rangers Family, Jason era uno dei più burloni dello show e aveva un selvaggio senso dello humour. Insieme abbiamo condiviso alti e bassi, ma siamo sempre rimasti ad ascoltarlo quando necessario. Le mie preghiere vanno alla sua famiglia e tutti quelli a cui mancherà»

Nato a Covina (contea di Los Angeles, in California) il 4 settembre 1973, Jason David Frank era noto fuori dal set anche per le sue doti di artista marziale. Praticante di karate dall’età di 4 anni, successivamente JDF si affacciò anche al mondo delle arti marziali miste dopo aver approfondito la conoscenza del jūdō, wing chun, jeet kune do, taekwondo, muay thai e altri stili di combattimento tra i quali il tōsō kune do da lui fondato. Oltre alla moglie Tammie, l’attore lascia quattro figli. Che la terra ti sia lieve, buon viaggio Jason. 💐

 

 

Fonti:
Jason David Frank Dies: ‘Mighty Morphin Power Rangers’ Star Was 49 (Deadline, 20/11/22)
‘POWER RANGERS’ JASON DAVID FRANK DEAD BY SUICIDE AT 49 (TMZ, 20/11/22)

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top