Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM

Un riepilogo in vista del Roadshow di gennaio.

Manca poco più di un mese al 26 gennaio 2024, data che segnerà il debutto di Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM in sala cinematografica in occasione del consueto Roadshow. Nella giornata di ieri 12 dicembre 2023 è stato rilasciato a sorpresa il quinto Preview Video dedicato al lungometraggio che concluderà la narrazione principale degli eventi ambientati nell’universo Cosmic Era. Ripercorriamo con un breve riepilogo, quanto sappiamo finora sull’opera. 


🔼 Clicca sulle anteprime per visualizzare i video 🔼
© Sunrise Inc., Bandai Namco Filmworks


Maggio 2021

A distanza di ben 17 anni dalla messa in onda di Mobile Suit Gundam SEED DESTINY, nel maggio 2021 lo storico regista dell’opera Mitsuo Fukuda (福田 己津央, Fukuda Mitsuo) torna a parlare del tanto sospirato lungometraggio confermando la sua realizzazione e l’ambientazione che sarà successiva agli eventi narrati nell’ultima serie televisiva. Parte della sceneggiatura è scritta dalla sua defunta moglie Chiaki Morosowa (両澤 千晶, Morosawa Chiaki), la quale nei suoi ultimi anni di vita non ha smesso di lavorare allo script ma non riusciva a essere soddisfatta del risultato pur avendo raggiunto un parziale completamente già nel lontano 2008. Nella stessa data, Fukuda rivela che grazie al suo stesso contributo e di altri sceneggiatori, la sceneggiatura del lungometraggio è stata completata e l’opera farà parte del progetto Mobile Suit Gundam SEED Project Ignited, una serie di eventi creati per festeggiare i vent’anni dalla prima messa in onda.

Luglio 2023

Con i fan ormai prossimi alla rassegnazione dopo due anni di silenzio, viene rilasciato a sorpresa il primo Teaser Trailer del lungometraggio che rivela il titolo definitivo e una data per la sua prima proiezione. Il capitolo conclusivo della Cosmic Era si intitolerà Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM e verrà proiettato il 26 gennaio 2024 in occasione del Road Show. La lunga attesa giunge al termine, viene aperto il sito ufficiale con i primi dettagli sull’opera che vedono tra gli sceneggiatori l’autore delle light-novel di Gundam SEED, Liu Gotō (後藤 リウ, Gotō Riu), Hisashi Hirai (平井 久司, Hirai Hisashi) e Toshihiko Sahashi (佐橋 俊彦, Sahashi Toshihiko) per il character design e le musiche. Staff di altissimo livello per concerne il mecha design che vedrà all’opera gli storici Kunio Ōkawara (大河原 邦男, Ōkawara Kunio), Kimitoshi Yamane (山根 公利, Yamane Kimitoshi), Kazutaka Miyatake (宮武 一貴, Miyatake Kazutaka) e Jun’ichi Akutsu (阿久津 潤一, Akutsu Jun’ichi) insieme a Manabu Shintani (新谷 学, Shintani Manabu), Shiba Zen (禅芝, Zen Shiba), Takuya Io (飯尾 拓也, Io Takuya) e Hiroyuki Taiga (大河 広行, Taiga Hiroyuki).

Agosto 2023

Con il progetto animato ormai avviato, anche gli aggiornamenti diventano più costanti e contribuiscono ad aumentare la curiosità della fanbase. Il mese di agosto viene rilasciato un secondo Teaser Trailer e viene rivelato il cast dei personaggi che presenta i personaggi di Toyah Mashima (doppiato da Ayane Sakura) e Agnes Giebenrath (doppiata da Hōkō Kuwashima) tra le fila dei protagonisti. 

Settembre 2023

Vengono rivelati i personaggi appartenenti alla nuova fazione: Aura Maha Khyber (doppiato da Yukari Tamura), Liu Shenqiang (doppiato da Kentarō Tone), Daniel Harper (doppiato da Yoshitsugu Matsuoka), Griffin Arbalest (seiyū non rivelato), Orphee Lam Tao (doppiato da Hiro Shimono), Ingrid Tradoll (doppiata da Sumire Uesaka), Redelard Tradoll (doppiata da Misato Fukuen) e Shura Serpentine (doppiata da Yūichi Nakamura).

Ottobre 2023

Vengono finalmente svelati i primi mecha protagonisti dell’opera. Tra essi spiccano le nuove unità di Kira e Athrun, lo Rising Freedom Gundam e lo Immortal Justice Gundam insieme ai Mobile Suit Gyan Storm, Gelgoog Menace, e Force Impulse Gundam Spec II. Viene inoltre rivelata una nuova Key Visual con le due unità protagoniste.

Novembre 2023

Il quarto Teaser Trailer e la Key Visual ufficiale del lungometraggio portano con sé interessanti novità. Mobile Suit Gundam SEED FREEDOM ha infatti una sinossi ufficiale che ci anticipa cosa vedremo nel film e cosa è accaduto dopo l’anno 73 Cosmic Era. Il video promozionale rivela inoltre il tema principale dell’opera che si intitolerà FREEDOM e vedrà interagire insieme Takanori Nishikawa (西川貴教, Nishikawa Takanori, meglio noto come T.M. Revolution) e il leggendario producer ed ex membro dei T.M. Network Tetsuya Komuro (小室 哲哉, Komuro Tetsuya). Si chiudono anche le audizioni per l’assegnazione delle voci con l’ultimo posto ancora vacante. A dare la voce al personaggio di Griffin Arbalest sarà il membro della band JPOP PrizmaX Win Morisaki (森崎 ウィン, Morisaki Win). Morisaki è noto anche fuori dai confini nipponici per aver interpretato il ruolo di Daito nel film Ready Player One di Steven Spielberg.

Anno 75 Cosmic Era. Un movimento indipendente, l’invasione dei Blue Cosmos… Al fine di calmare la situazione, viene fondata l’organizzazione per il monitoraggio della pace nel mondo COMPS (Compulsory Observational Making Peace Service) con Lacus come primo presidente. Come membri dell’organizzazione, Kira e il suo team intervengono in diverse regioni. Contemporaneamente, la nazione emergente Foundation propone un attacco congiunto verso il quartier generale dei Blue Cosmos.

Con la pubblicazione della sinossi e la rivelazione delle fazioni protagoniste, il sito ufficiale rilascia anche un diagramma che chiarisce la posizione ricoperta dai protagonisti.

Dicembre 2023

Il 9 dicembre viene svelato anche il tema di chiusura dell’opera che vede nuovamente protagoniste le See-Saw, il duo composto da Chiaki Ishikawa (石川 智晶, Ishikawa Chiaki) e Yuki Kajiura (梶浦 由記, Kajiura Yuki). Il brano si intitola Sarigiwa no Romantics (去り際のロマンティクス, Sarigiwa no Romantikusu, trad.: Romantici in partenza) e il singolo sarà rilasciato sul mercato il prossimo 24 gennaio 2024. A sorpresa, il 12 dicembre viene rilasciato il quinto Teaser Trailer, un video promozionale che ha fatto aumentare le aspettative dei fan dell’opera nell’arco di poche ma importanti scene. Una terza persona pronta a interropere l’idillio tra Lacus e Kira, il destino del Super Coordinator e la guerra che giunge a una escalation senza precedenti. 

Tutte le immagini e i video © Sunrise Inc., Bandai Namco Filmworks

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top