Svelato il Grendizer di Riyad.
La statua è entrata ufficialmente nel Guinness World Record.

In concomitanza con l’apertura del Riyadh’s Boulevard World zone, zona multicuturale della capitale dell’Arabia Saudita, Manga Production ha svelato al mondo intero una statua life-size di Grendizer, il celebre super robot nato dalla mente del Maestro Gō Nagai (永井 豪, Nagai Gō, pseudonimo di Kiyoshi Nagai) e protagonista dell’opera del 1975 UFO Robot Grendizer (UFOロボ グレンダイザー, Yūfo Robo Gurendaizā). Insieme all’Italia e la Francia, il Medio Oriente e in particolar modo Egitto e Arabia Saudita costituiscono il principale bacino della fanbase che ha reso celebre il super robot famoso nel nostro paese come UFO Robot Goldrake. La popolarità di Grendizer in Arabia Saudita ha dunque spinto Manga Production — che ha recentemente siglato una partnership con Dynamic Planning per il ritorno in auge dell’opera (in particolar modo il Project G che porterà a una nuova serie animata dell’opera) — a creare una statua interamente fatta di metallo e con un’altezza totale di 33,7 metri (altezza ufficiale del mecha alla sommità delle corna), misura che è valsa all’opera d’arte l’entrata ufficiale nel Guinnes World Record come la più grande scultura in metallo di un personaggio immaginario. Soddisfazione da entrambe le parti e in particolar modo del CEO di Manga Production, Essam Bukhary, che ha rilasciato la sua personale opinione alla stampa:

Poiché gli anime hanno l’effettiva forza di dar vigore a eventi e destinazioni turistiche, abbiamo deciso di sfruttare la popolarità di UFO Robot Grendizer per potenziare le nostre forme di intrattenimento. La statua più grande del mondo è stata un buon punto di partenza, perché rappresenta un’importante pietra miliare per gli affari di Manga Productions e noi vogliamo creare una impareggiabile esperienza di intrattenimento per tutti i fan attraverso questa partnership. Abbiamo avuto accordi con compagnie giapponesi già in passato e saremo felici di ripeterle.

Soddisfazione anche per Kazuo Nagai (永井 一巨, Nagai Kazuo), vicepresidente esecutivo di Dynamic Planning che alla stampa ha dichiarato la sua enorme soddisfazione per l’entrata nel GNW della statua ispirata a un’opera da loro prodotta, auspicandosi anche in un futuro prossimo nuove collaborazioni con Manga Productions. UFO Robot Grendizer nacque nel 1975 dalla mente di Gō Nagai come terzo capitolo della Mazinger Series e venne trasposto in animazione da Tōei Animation nello stesso anno per un totale di 74 episodi trasmessi con frequenza settimanale dal 5 ottobre 1975 al 27 febbraio 1977. In Italia giungerà l’anno successivo con la prima messa in onda su RAI2 datata 4 aprile. Nel settembre 2014, l’opera è tornata alla luce con un reboot pubblicato dal magazine Akita Shoten’s Champion RED (秋田書店チャンピオンRED, Akita Shoten Chanpion Reddo) intitolato Grendizer Giga (グレンダイザー ギガ, Gurendaizā Giga).

 

Fonti consultate:
Life-Size Grendizer in Saudi Arabia Unveiled as World’s Largest Metal Statue of a Fictional Character (16/12/22, AnimeNewsNetwork)
Manga Productions apre al pubblico la statua di Grendizer più grande del mondo. Stabilito il Guinnes World Record. (マンガプロダクションズ、世界最大の「グレンダイザー」像を公開し、ギネス世界記録を達成, Hepburn: Manga Purodakushonzu sekai saidai no Gurendaizā zō o kōkaishi, Ginesu Sekai Kiroku o tassei; 15/12/22 ore 10.30, PRTimes).
Largest metal sculpture of a fictional character (21/11/22, Guinnes World Record)

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top