MECHAFILES

#BooksArchive 003: Robot Heroes Bundle Inktober 2018

Robot Heroes Fronte-RetroRobot Heroes Bundle Inktober 2018. Copertina Fronte/Retro
  • Titolo: Robot Heroes Bundle Inktober 2018
  • Autore: Daniele Rudoni
  • Lingua: Italiano
  • Numero di pagine: 66 b/n
  • Formato: Spirale metallica
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Edizione: 1
  • Prezzo: 10,00€

Che l’Italia sia capitale d’arte e patria di artisti che hanno reso più bella l’umanità è risaputo in tutto il mondo. E proprio nel campo delle arti moderne, noi italiani siamo maestri anche in quello del fumetto (inevitabile nominare a titolo di esempio Maestri come Bonelli, Pratt o Sclavi che hanno reso popolare il fumetto italiano nel mondo). Gli ultimi decenni, i social network e il web in generale,  hanno inoltre dato un enorme contributo alla scoperta di nuovi artisti, influenzati dall’epoca d’oro degli anime in Italia e in particolar modo dal genere Mecha e Sci-Fi. Il fenomeno manga e anime è stato un uragano di ispirazione per molti professionisti, alcuni dei quali, spinti proprio dalla passione per questo genere di animazione e disegno, sono approdati in Giappone guadagnandosi l’ammirazione e il rispetto degli animatori del Sol Levante (due esempi lampanti sono il bravissimo Luca Papeo e l’ormai leggendario Roberto Ferrari). Tra gli artisti che sono stati “investiti” da questo uragano abbiamo anche Daniele Rudoni. Novarese classe 1977, Daniele Rudoni è un concentrato di talento e fantasia che complice la sua passione per il mondo del fumetto e degli anime trasmessi negli anni ’80, ha intrapreso la “via della matita” fino a giungere alla corte di case editrici blasonate come Marvel e DC (che non hanno bisogno di presentazioni) e diventare insegnante all’Accademia delle Belle Arti di Novara. Insieme a Fabrizio De Fabritiis ha dato vita (sue le colorazioni) al primo super robot italiano, Romabot Centurion, protagonista del futuro dei Guardiani Italiani, mentre attualmente è alle prese con il sorprendente spokon “The King Of Balls” che vede Rudoni nel ruolo di mangaka. Nel 2018, complice l’annuale Inktober (sfida creata da Jake Parker nel 2009, che invita ogni appassionato di disegno a creare delle fanart in bianco e nero al fine di migliorare la propria tecnica), dà vita al progetto Robot Heroes, omaggio al genere robotico dell’animazione giapponese e soprattutto agli eroici piloti che tanto hanno dato alle storie che li vedono protagonisti.

Robot Heroes Bundle Inktober 2018 - Tetsuya TsurugiTetsuya Tsurugi (Great Mazinger), la versione in abiti comuni e con la tuta da battaglia.

 

Raccolto in 66 pagine in bianco e nero, il volume si presenta in un comodo in un comodo notebook contenente le versioni dei piloti omaggiati nei loro abiti comuni, con le loro tute da battaglia o la loro uniforme. All’interno del notebook vengono omaggiati i seguenti piloti:

A rendere ancora più bello il notebook, oltre ai disegni di Daniele Rudoni, sono anche gli extra che completano il volume Robot Heroes. Al suo interno, sono infatti presenti dei mini sticker che illustrano i robot pilotati dai protagonisti illustrati nel notebook (che possono essere attaccati nell’apposito spazio sulla pagina del pilota illustrato)  e le card da collezione. Per le illustrazioni di questi extra, Daniele si è affidato al suo “partner in crime” Riccardo Pieruccini (del quale vi parlerò nel prossimo articolo), e il suo talento naturale per il mecha design. I robot presenti negli sticker e nelle card, fanno da preludio al progetto del duo Rudoni-Pieruccini attualmente in corso, ovvero Robot Madness, lavoro grafico che omaggia i robot dell’animazione giapponese finora giunto al terzo volume, che vi presenterò nei prossimi articoli.

Robot Heroes Bundle Inktober 2018Robot Heroes Bundle Inktober 2018. Stickers da collezione.
(Disegni: Riccardo Pieruccini; Colori: Daniele Rudoni)

 

Dove acquistare Robot Heroes Bundle Inktober 2018? Il notebook è acquistabile a soli 10€ più spese di spedizione sul sito Rock’n’Punch Riders nella pagina dedicata all’articolo.

Alla prossima!

 

Pubblicato da BiblioMecha

BiblioMecha, il database italiano dei mecha, delle navi, dei piloti e delle opere dell'animazione giapponese a tema Mecha e Sci-Fi.