Yamato Video
Un autunno a tutto mecha.

Era il 1991 quando a Milano nacque un’azienda destinata (insieme a quella che fu Dynamic Italia) a cambiare radicalmente il mercato degli anime in Italia: Yamato Video. 22 anni dopo e tante opere pubblicate, l’azienda continua ad essere il maggior punto di riferimento del settore grazie ai tanti titoli e soprattutto l’elevato numero di classici pubblicati nel corso degli anni. L’estate 2013, è stata per Yamato Video, una stagione caldissima e ricca di tanti annunci, tutti parte di un progetto denominato Yamato Video Secret Project. La casa editrice, ha annunciato di rivelare nelle prossime settimane in cosa consiste questo progetto (già iniziato con i recenti annunci di Shin Getter Robot – L’ultimo giorno del mondo e Super Robot 28), ma nel frattempo ha deciso di deliziare i fan dell’animazione (e nel nostro caso, i fan del genere mecha), con annunci attesi da lunghissimo tempo. Per quanto riguarda il genere mecha sono previste le uscite delle seguenti opere:

Astroganger (Astroganga): è praticamente considerata la serie robotica più rara in Italia. Per anni, i collezionisti di tutta Italia cercarono in lungo e in largo e offrendo cifre considerevoli (ai tempi della VHS, ci furono anche fan disposti a offrire oltre un milione di lire) pur di ottenere le registrazioni televisive delle puntate. Opera prodotta dalla Knack, è uno dei capostipiti del genere robotico precedendo di pochi mesi Mazinger Z.

Mazinger Movies: pubblicati a fine anni ’90 da Dynamic Italia (oggi Dynit), i giganti creati da Gō Nagai, stanno per tornare sul mercato italiano in una esplosiva edizione in blu-ray colmando in parte la lunga attesa dei fan nella pubblicazione delle serie televisive classiche. I fan potranno dunque rivedere in alta definizione le battaglie congiunte di Mazinger Z, Great Mazinger, Getter Robot e Grendizer.

Kidō keisatsu PATLABOR: già pubblicato dalla stessa Yamato Video, il capolavoro di Headgear e Masami Yūki tornerà con molta probabilità in edizione Blu-Ray.

Sengoku majin Gō-Shōgun (Go Triniton): pubblicata nei primi anni ’90 dalla defunta Granata Press, finì letteralmente nel dimenticatoio dopo la scomparsa della casa editrice. Dopo lunghi anni, Yamato Video ne annuncia la pubblicazione e la probabile messa in onda a novembre sul canale tematico Man-Ga.

Jūsō kikō Dancouga Nova: dopo la pubblicazione e la messa in onda del famoso Dancouga, Yamato Video annuncia la pubblicazione del sequel dell’opera. Prodotta nel 2007 da Production REED, la serie è composta da 13 episodi.

Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot: dopo la pubblicazione di Shin Getter Robot – L’ultimo giorno del mondo, la casa milanese annuncia anche la pubblicazione della serie OVA gia apparsa anni addietro nel mercato italiano e sfortunatamente fermatasi al primo volume.

Mazinkaiser: ritorna sul mercato italiano anche la serie OVA dedicata al gigante di Gō Nagai, dopo la pubblicazione del recente Mazinkaiser SKL.

Kōtetsushin Jeeg: in attesa della serie classica, approda sul mercato italiano il sequel del famoso anime che ha fatto sognare un’intera generazione di bambini. Prodotto nel 2007, Kōtetsu Shin Jeeg è una serie televisiva composta da 13 episodi. Annunciata anni fa da D/Visual, il progetto non vide mai la luce.

Uchū majin Daikengō (Daikengo): un altro classico che ha fatto la storia dell’animazione robotica in Italia, è pronto per approdare in DVD dopo essere riapparso qualche anno fa su digitale terrestre.

Il countdown che rivelerà il Secret Project è ormai iniziato, e probabilmente una nuova “primavera robotica” è pronta a rinascere in Italia dopo lunghissimi anni. Non ci resta che aspettare!

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top