Grendizer U
Il Project G si rivela col primo teaser trailer.

A distanza di quasi un anno dal primo annuncio, ha preso finalmente forma il Project G che vede il ritorno sulla scena di UFO Robot Grendizer, l’opera del Maestro Gō Nagai (giunta in Italia col titolo Atlas UFO Robot e poi diventato UFO Robot Goldrake nelle edizioni home-video edite da D/Visual e Yamato Video) che alla fine degli ’70 del secolo scorso ha raggiunto un successo di notevoli proporzioni anche in Francia, Canada, Egitto e Arabia Saudita diventando l’icona di una intera generazione di bambini dell’epoca. Già nella giornata di ieri alcune immagini sono trapelate in anticipo sui tempi nelle varie community e sui social network, ma oggi è stato ufficialmente presentato Grendizer U (グレンダイザーU, Gurendaizā U), opera animata che costituirà un reboot della serie classica con una storia adattata ai tempi moderni. L’annuncio ufficiale è avvenuto in occasione del consueto Akiba daisuki matsuri (アキバ大好き祭), manifestazione che ogni anno si svolge nel distretto dello shopping Akihabara a Tōkyō e coinvolge i negozi presenti con spettacoli, talk show, esibizioni delle idol e quant’altro per un intero weekend. Il panel ha visto protagonisti il Maestro Nagai (creatore originale dell’opera), il CEO di Manga Production Essam Bukhari e i principali membri dello staff coinvolti nel progetto. Per la realizzazione di Grendizer U, Dynamic Planning e Manga Production hanno optato per profili di altissimo livello, nomi che per chi segue il genere robotico a 360° preludono a un prodotto che potrebbe rivelarsi di altissima qualità sia in termini di animazione che di sceneggiatura:

  • In cabina di regia siederà Mitsuo Fukuda (福田 己津央, Fukuda Mitsuo, Mobile Suit Gundam SEED, la saga di Future GPX Cyber Formula e GEAR senshi Dendoh tra le opere da lui dirette).
  • Il character design verrà affidato all’esperta mano di Yoshiyuki Sadamoto (貞本 義行, Sadamoto Yoshiyuki, animatore e mangaka che tutti gli appassionati conoscono soprattutto per aver curato i personaggi di Fushigi no umi no Nadia e Shin seiki Evangelion).
  • La sceneggiatura è affidata a Ichirō Ōkouchi (大河内 一楼, Ōkouchi Ichirō), reduce dal recente Mobile Suit Gundam The Witch from Mercury e sceneggiatore di opere robotiche come Code Geass Hangyaku no Lelouch, Kōkyō shihen Eureka Seven e Kakumeiki Valvrave.  
  • Il compito di orchestrare le musiche dell’opera è invece affidato al magistrale Kōhei Tanaka (田中 公平, Tanaka Kōhei), un nome che ha donato epicità a titoli come Mobile Fighter G-Gundam, Yūsha-Ō GaoGaiGar e One Piece (da ben 26 anni).
  • Animazioni affidate allo Studio GAINA (fino al 2015 è stato il celebre Studio GAINAX per poi diventare l’azienda attuale dopo l’assorbimento da parte della Kinoshita Group). 

In piedi (da sinistra verso destra): Essam Bukhari, Yoshiyuki Sadamoto, Kōhei Tanaka, Ichirō Ōkouchi
Seduti: Gō Nagai e Mitsuo Fukuda

Con la presentazione dell’opera animata, anche il sito ufficiale è stato messo online e con esso un account social su X. Entrambi i canali di informazione hanno presentato protagonisti e mecha.

Il panel di presentazione è stato anche occasione per presentare il primo teaser trailer dell’opera, disponibile su YouTube in diverse lingue.

La messa in onda è prevista per il 2024.

Link utili: 
Grendizer U Official Website
Grendizer U su X
Grendizer U TV Anime Revealed for Debut in 2024 (AnimeNewsNetwork, 05/08/2023)

Lascia un commento

Translate »
Scroll to Top